CART go to cart
Books
Total
FREE SHIPPING COSTS
FOR ORDERS OVER
35 € TO ITALY
70 € TO EUROPElimits and conditions

Architettura e Urbanistica

Bari, Laterza 1971, cm.11x18, pp.300 ca, centinaia di ill.bn.nt. brossura copertina figurata. Universale Laterza. 158.
EUR 15.00
Last copy
Firenze, Edifir-Edizioni 2013, cm.17x24, pp.168, brossura figurata copertina. II volume raccoglie alcune riflessioni per un approfondimento conoscitivo necessario ad una consapevole salvaguardia fisica e segnica dell'opera architettonica, urbana e territoriale del Novecento.

EAN: 9788879706438
EUR 15.00
-34%
EUR 9.90
Last copy
Pistoia, 12-16 novembre 2019. A cura di Paolo Caggiano. Firenze, Edifir 2021, cm.17x24, pp.165, brossura copertina figurata a colori. Coll.Architettura e Percorso. L'architettura nella sua espressione artistica ha il privilegio di emozionare i suoi fruitori. Dai costruttori dei templi greci, armoniosi nelle loro proporzioni, passando per la geometrizzazione misurata dello spazio rinascimentale o dall'estetica dell'effimero barocca, fino ad arrivare al purismo colto del movimento moderno, l'architetto ha sempre cercato di andare oltre, soddisfacendo semplici esigenze funzionali, ma anche ricercando quel qualcosa in più che toccasse in profondità, emozionando in positivo. Il volume, quale raccolta degli atti della settima edizione della 3gA, intende svelare il dialogo fra il concreto e l'effimero, fra Architettura e felicità, termini che indicano due fra i più sentiti bisogni dell'uomo. Architettura che evoca concretezza, qualcosa che impegna tutte le capacità positive dell'uomo. Felicità, la metafora dello sfuggire del tempo, fatta di attimi, di momenti nei quali il mondo esterno che la ha stimolata scompare. Mettere in relazione queste due parole é stata la sfida della edizione 2019 delle giornate di studio ed il pretesto utilizzato per svolgere l'articolato programma di diciannove interventi di studiosi italiani e stranieri qui raccolti.

EAN: 9788892800168
EUR 15.00
-40%
EUR 9.00
Last copy
Palermo, :duepunti edizioni 2012, cm.13x19, pp.228, brossura copertina figurata. Un punto di vista integrato che fa luce sugli scenari imposti all'architettura dai nuovi media e dimostra la necessità "radicale" di trasformare il modo di vedere, costruire e abitare il pianeta: in senso ecologico, economico ed etico. In un mondo ad "alta connettività" (cellulari, navigatori, iPad, social network) è possibile immaginare una nuova fronti dell'abitare, in cui gli edifici siano capaci di dialogare tra loro e con noi, di elaborare informazioni ed energia, e non siano più semplici contenitori inerti e resistenti (alle sollecitazioni ambientali così come alla vita che li abita), ma spazi sensibili in grado di avvertire la presenza umana, così come di utilizzare efficacemente le energie rinnovabili a basso impatto, garantendo autosufficienza e nuovi sistemi di interdipendenza.

EAN: 9788889987728
EUR 18.00
-22%
EUR 14.00
Last copy
Processo all'architettura contemporanea. Torino, Einaudi 2000, cm.14x21, pp.214, con illustrazioni e foto in bianco e nero. Brossura. Coll. Einaudi Contemporanea,74. Milioni di italiani vivono il ruolo di "utenti della città", disinformati e assenti, firmando una delega in bianco a architetti, ingegneri, geometri, amministratori comunali. Questo libro vuole avvicinare all'architettura e all'urbanistica gli "utenti" che considerano tali argomenti materie da iniziati, documentando attraverso vaste indagini un dato di fatto innegabile: negli ultimi decenni, l'architettura è riuscita raramente a comunicare sensazioni di gioia e di appartenenza. La scissione tra architettura di massa e architettura d'autore ha accentuato il distacco dalle esigenze umane e dal contesto storico e naturale.

EAN: 9788806154066 Note: Imperfezioni alla copertina.
EUR 8.00
Last copy
A cura di Edoardo Currà, Cristina Natoli e Manuel Ramello. Firenze, Edifir 2022, cm.24,5x22,5, pp.212, ill.bn. brossura copertina figurata. Coll.Patrimonio industriale, Conoscenza & Progetto,3. L’industria è stata il motore primo e il privilegiato luogo di sperimentazione del Moderno sulla spinta delle innovazioni che venivano dal nuovo mondo dell’ingegneria. Il riflesso di tre secoli di conquiste scientifiche, innovazioni tecnologiche, introduzione di materiali sperimentali è ben presente nei luoghi della produzione che spesso per primi videro adottare, con schiettezza e audacia, nuovi modelli tipologici (funzionali ai processi produttivi), nuove discipline per la comprensione delle strutture (la scienza delle costruzioni) e i nuovi materiali (innanzitutto la ghisa, l’acciaio, il vetro e il cemento armato). Oggi, tra dismissioni e aggiornamenti, il patrimonio industriale urbano e territoriale, è uno degli asset principali al centro della auspicata ripresa. Proprio dalla pratica con la visione olistica della conoscenza e del progetto viene la proposta AIPAI per il Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza: affrontare la rigenerazione sulle solide basi della confidenza con i valori sottesi al patrimonio, con l’ascolto e il dialogo verso le comunità coinvolte. Alla luce dei continui avanzamenti e delle istanze poste PNRR si propone un aggiornamento della riflessione secondo lo schema sperimentato nel primo volume, ben funzionale alle riflessioni corali. Quattro nuove parole chiave sono alla base della riflessione: «fragilità», «risorsa», «progetto» e «messa in valore». Il libro contiene i contributi di: Angela Baila, Sergio Barile, Andrea Billi, Luisa Bocchietto, Antonio Calabrò, Annalisa Capuano, Ugo Carughi, Carlo Cellamare, Alessandra Cozzolino, Edoardo Currà, Alessandro Depaoli, Nicola Farronato, Giovanni Luigi Fontana, Simone Gibellato, Luca Molinari, Cristina Natoli, Marco Pironti, Massimo Preite, Manuel Ramello, Elisabetta Reale, Andrea Rolando, Veronica Scuotto, Luca Tricarico, Marco Trisciuoglio, Pietro Vito.

EAN: 9788892801059
EUR 35.00
-31%
EUR 24.00
Last copy
Traduz. di Luciano Zeppegno. Prefaz. di Sir Nikolaus Pevsner. Milano, Arnoldo Mondadori Editore 1979, cm.23,5x30, pp.288, centinaia di figg. a col.e in bn.nt., legatura editoriale in tutta tela, sovraccoperta figurata a colori. Coll. Libri Illustrati Mondadori.
EUR 40.00
-55%
EUR 18.00
Last copy
A cura di Nice Vecchione. Firenze, 1981, cm.22x22, pp.48, ill.bn. brossura. Sussidio Didattico per le Scuole Medie Inferiori,2.
EUR 7.00
Last copy
Contiene: Costruzioni future. Gruppi di padiglioni: 1. Gruppo Pietralata; 2. Gruppo Gordiani; 3. Gruppo Primavalle; 4. Gruppo Valle dell'Inferno. Case ultra popolari: (5.) Gruppo Val Melaina. Borgate orticole: 6. Borgata rurale S.Basilio; 7. Borgata suburbana Torre Spaccata; Borgata suburbana Acquatraversa. Roma, Istituto per le Case Popolari in Roma 1935, cm.60x36, 28 tavv. di prospetti e piante, di cui 24 a colori, rilegatura originale in tutta tela, titoli al piatto anteriore. Trattasi del progetto originale con disegni e prospetti , piante fatti a china e a colori. Le tavole sono in scala 1 a 50, 1 a 100, 1 a 500, 1 a 2000. Piu particolari senza scala.
Note: qualche macchietta ai piatti; prime 8 tavv. distaccate.
EUR 420.00
Last copy
Prefazione di Jean Kuypers. Milano, Rizzoli 1991, cm.26x31, pp.220, con foto sia a colori che in bianco e nero. Legatura editoriale con sovracopertina figurata a colori.

EAN: 9788817246477
EUR 28.00
Last copy
Firenze, Edifir 2022, cm.20x24, pp.142, ill.a colori. brossura copertina figurata a colori. Il volume è un racconto, fatto in prima persona, della storia dell’autore/architetto nel corso degli ultimi trent’anni, splendidamente illustrata dalle fotografie delle sue opere di nuova costruzione. Non un saggio, dunque, ma una narrazione, in cui testo e immagine collaborano a rendere i tratti di un’autobiografia illustrata particolarissima, quella di un autore a noi noto per la singolare capacità creativa e per l’ironia che lo contraddistingue: un architetto insediato tra provincia e periferia, che opera in antitesi totale con la tendenza contemporanea al protagonismo e al divismo professionale. A conferma della “diversità” dell’approccio dell’autore al mestiere, e della genuinità delle sue intenzioni vitali, troviamo nella parte finale del libro alcuni suoi scritti “scanzonati” (ma non troppo), divertenti e dissacranti articoli sui pi svariati temi del mondo degli architetti. Un libro appassionante, da leggere anche per i profani: vi traspaiono un modo originale di vedere il mondo dell’architettura e una filosofia della vita sganciata dalle mode e dalle convenzioni omologanti, senz’altro distante e al riparo dalla patologia autoreferenziale che affligge i protagonisti dello showbusiness e del teatrino della visibilità. Con note a margine di Adolfo Natalini, Franco Purini, Marcello Panzarella, Cherubino Gambardella, Claudio Catalano.

EAN: 9788892801288
EUR 22.00
-31%
EUR 15.00
Last copy
Università degli Studi di firenze, Bibliteca di Scienze Tecnologiche. A cua di Gabriella Carapelli. Firenze, Edifir 2008, cm.16x24, pp.256 ill.bn.nt. brossura copertina figurata. Il volume raccoglie i risultati del censimento dell'archivio dell'architetto Luigi Vagnetti, che si compone di 120 fascicoli di disegni tecnici, 900 libri e vari documenti manoscritti. Il materiale grafico relativo all'attività progettuale, unitamente a una parte della sua biblioteca, è stato donato dalla famiglia al Dipartimento di Progettazione Architettonica di Firenze tra il 1989 e il 1990; in un secondo momento il deposito è stato integrato da un nucleo di faldoni contenente materiale documentario sui medesimi progetti e più in generale sull'attività professionale e didattica di Luigi Vagnetti (carteggi, relazioni, fotografie, scritti personali). Luigi Vagnetti (Roma, 1915-1980) svolge, dalla laurea alla fine della vita, intensa attività di progettista di opere architettoniche e urbanistiche. Temi fondamentali del suo tempo sono l'edilizia popolare (la ricostruzione postbellica), le facies architettoniche dei nuovi materiali (in particolare il cemento armato), l'incontro tra nuova architettura e ambiente storico. Questi lo guidano nella redazione di oltre 65 progetti - dei quali 40 realizzati - e oltre 30 concorsi nazionali e internazionali, alcuni vinti.

EAN: 9788879703697
EUR 20.00
-35%
EUR 13.00
Last copy
Torino, Edizioni di Comunità 2002, cm.13,5x21, pp.223,100 figg.bn.nt. brossura Coll.Territori di Comunità,37. La città racconta il mondo, restituisce un'immagine della società contemporanea e costituisce un terreno privilegiato di analisi delle sue componenti. Ciò purchè la si osservi con attenzione, riconoscendo i segni della storia passata e recente, indagando le ragioni che presiedono alle manifestazioni nello spazio della contemporaneità. Giorgio Piccinato concentra la sua attenzione sulla città-extraeuropea, sulle peculiarità con cui essa importa modelli europei, sul modo in cui essa riflette il nuovo ordine economico mondiale. Grandi metropoli come New York, Los Angeles, Caracas, San Paolo, Singapore, Tokyo sono prese a modello dei differenti percorsi di trasformazione cui la struttura della città è andata incontro.

EAN: 9788824505857
EUR 24.00
-33%
EUR 16.00
Last copy
Built by Mabatex Group 2011-2013 in Kazakistan. 2018, cm.24x30, pp.circa 300 ill.a colori. legatura editoriale sopracoperta figurata a colori. Edizione in italiano e inglese.
EUR 39.00
-38%
EUR 24.00
Last copy
Istituto Svedese per le Relazioni Culturali con l'Estero, in collaborazione con la Società Svedese di Arti Applicate. Stoccolma, Nordisk Rotogravyr 1947, cm.15x21, pp.48, numerose figg.bn.nt. brossura copertina figurata.
EUR 19.00
Last copy
Ricerca e innovazione per il territorio / Glocal oriented research and innovationMateriali del V Seminario OsDotta. A cura di Lauria Massimo. Firenze, Firenze University Press 2010, cm.15,0x20,8 pp.336, brossura Coll.Scuole di dottorato. Il V seminario OsDotta, svolto a Reggio Calabria, presso il Dipartimento DASTEC, nel settembre 2009, ha posto al centro del dibattito una riflessione sul tipo di contributo che la Tecnologia dell'Architettura può offrire oggi alla formazione di un architetto, progettista e ricercatore. I temi proposti per i tre tavoli - Tecniche Materiali Progetto - Tecniche Processi Progetto Tecniche Morfologie Progetto - sono restituiti attraverso quadri di riferimento, sintesi di lavori preparatori, risultati e prodotti elaborati nel corso del workshop. Emergono criticità e potenzialità della disciplina che si interfacciano con le verifiche di spendibilità in esterno delle competenze acquisite e con le analisi dei referee internazionali coinvolti.

EAN: 9788884539908
EUR 15.90
-30%
EUR 11.00
Last copy
EUR 8.00
Available
Koln, Taschen 1997, cm.22x30, pp.178, ill.col. brossura copertina figurata a colori. Testo in inglese, francese, tedesco,

EAN: 9783822880708
EUR 9.90
2 copies
DNA Editrice 2009, 1 volume e un fasciolo aggiuntivo. cm.24x33,5, pp.166, 38, ill. a colori, brossura copertina figurata. 9771723999001
EUR 6.00
Available
Firenze, Pontecorboli Ed. 1999, cm.22,5x29, pp.152,num.ill.bn.e a col.nt. legatura ed.copertina cartonata.

EAN: 9788885207776 Note: Mancante della sopracoperta, copertina con lievi mende.
EUR 30.99
-38%
EUR 19.00
Available
Arte Leader Cataloghi 1983, cm.22,5x22,5, pp.152, con 235 figg.bn.nt. brossura copertina figurata a colori.
EUR 30.00
Last copy
A cura di Gian Franco Di Pietro. Milano, Electa 1998, cm.25x28, pp.168, con numerose foto a colori. Legatura editoriale con sovracopertina figurata a colori. Il paesaggio aretino e le sue ville (Carla Corsi Miraglia) - Civiltà della villa nell'Aretino tra agricoltura e giardinaggio (Mariachiara Pozzana) - Che cos'è la villa (Gian Franco Di Pietro) - Le ville nell'area aretina (Giorgio Goretti) - Le ville della Valdichiana (Sauro Sorini) - Le ville del Casentino (Andrea Polcri) - Le ville del Valdarno (Alba Navalesi) - Le ville della Valtiberina (Maria Luisa Sogli) - Repertorio fotografico - Inventario generale delle ville schedate.
Note: Imperfezioni alla sovracopertina.
EUR 19.00
Last copy
A cura di Riccardo Bertoni. Prefazione di Paolo Portoghesi. Firenze, Pontecorboli Editore 1991, cm.23x28,5, pp.160 ill. brossura copertina figurata.
Note: Esemplare con copertina macchiata.
EUR 9.00
Last copy
Fiesole,Palazzo Comunale,Sala del Besolato,1-30 ottobre 2011. A cura della Fondaz.Giovanni Michelucci. Firenze, Centro Di 2011, cm.24x17, pp.61, 70 tra ill.e tavv.bn.nt. brossura cop.fig.bn.
EUR 12.00
-25%
EUR 9.00
Last copy