CART go to cart
Books
Total
FREE SHIPPING COSTS
FOR ORDERS OVER
35 € TO ITALY
70 € TO EUROPElimits and conditions

Scienze Naturali

Introduz.di Giorgio Celli. Traduz.di Laura Schwarz. Milano, Mondadori Ed. 1972, cm.11x18,5, pp.IX,235, Tascabile,cop.fig.a col. Coll.Oscar,94.
EUR 5.50
Last copy
Traduzione eseguita sulle migliori e più recenti edizioni francesi con la nomenclatura linnejana e la classificazione di Cuviert e con le aggiunte note ed osservazioni estratte dalle opere dei più illustri naturalisti italiani e stranieri da Giovanni Boschi. Napoli, Stabilimento Tipografico S. Pietro a Maiella 1872-1879 esemplare completo in 16 volumi. cm.19x27,5, pp.526, 534, 552, 499, 538, 580, 536, 532, 570, 572, 528, 532, 439, 555, 492, legature in mezza tela, piatti fasciati in carta marmorizzata. Ampio cartiglio applicato ai dorsi con scritta coeva del contenuto dei singoli tomi. Vol.I: Discorso della maniera di studiare la storia naturale. Teoria della terra. Epoche della natura. Vol. II: Introduzione alla storia dei Minerali. Parte sperimentale. Memorie. Storia naturale dei minerali. Vol. III: Sali ed acidi. Metalli. Cristallizzazioni del quarzo. Vol. IV: Seguito delle cristallizazioni del quarzo (gemme). Tavola metodica dei minerali. Stalattiti e concrezioni dei diversi minerali. Pietre preziose. concrezionui metalliche. Prodotti vulcanici. Genesi dei minerali. Trattato della calamita e de' suoi usi. Vol. V: Discorso sulla natura degli animali. Animali domestici, selvaggi, carnivori; dell'antico continente e del nuovo mondo. Animali comuni ai due continenti. Vol. VI: Seguito degli animali. Vedute della natura. Vol. VII: Foche, morse, lamantini. Scimmie. Muli. Storia degli animali. (il frontespizio di questo volume reca indicazione di volume VII ma con altro contenuto e danan diversa 1878, ma in realtà il contenuto del volume ad eccezione del frontespizio corrisponde all'edizione indicata). Vol. VIII: Discorso sulla natura degli uccelli. Uccelli di rapina. Uccelli che non possono volare. Vol. IX, X, XI, XII: Uccelli. Vol. XIII: Seguito e fine degli uccelli. Esperienze sui vegetabili. Saggio d'aritmetica morale. Discorsi pronunziati all'Accademia Francese. Lettere, frammeti ecc. Vol. XIV: L'uomo. Vol. XV: La vita e i tempi di Buffon, studio del D. G.Boschi. In appendice guida pel collocamento delle incisioni. Volume dell'Atlante contenente 203 tavole a colori protette da velina.
Note: Bruniture in particolar modo alle sguardie e qualche volume con cerniera interna allentata.
EUR 1,700.00
Last copy
With an introduction by Niles Eldredge. Columbia University Press 1982, cm15x23, pp.XXXVII,334, brossura.

EAN: 9780231054492
EUR 26.00
Last copy
Part I:The linnean arrangement in which nearly 30.000 species are enumerated with the systematic name and authority, accentuation, derivation of generic names, literal english of specific names, synonymes systematic and english of both genra and species, habit, habitation in the garden, indigenous habitation, popular caracter, height, time of flowering, colour of the flower, mode of propagation, soil, native country, year of introduction, and reference to figures. Precede by an introduction to the linnean System. PART II:The Jussieuean arrangement, of nearly 4000 genera with an introduction to the naturale System , and a genrral description and history of each order. A new edition with supplements including all the new plants down to march 1839 and with a new general index to the whole work. London, Printed for Longman, Orme, Brown, Green, and Longmans, Paternoster-R 1832, cm.15x23, pp.XXIV,742, 32, Publisher's green cloth boards.
Note: copertina con qualche macchietta.
EUR 120.00
Last copy
Milano, Anima 2024, cm.15x21, pp.260, brossura copertina figurata a colori. Collana Vitae. Gaia, il mio cane guida, ha riempito le mie giornate di libertà e gioia, ma anche di fiducia, orgoglio e gratitudine. Da aiuto nei miei spostamenti, è diventata prima un'amica insostituibile, poi una guida di vita, ovvero un esempio di pazienza, coraggio e stabilità. Attraverso la sua infinita empatia, mi ha accompagnata non solo per tanti chilometri, ma anche nei miei percorsi di crescita personale, proteggendomi nei momenti di paura e tristezza, come fa una guida angelica, e facendomi da specchio, perché io potessi curare le mie ferite. La nostra esperienza insieme è stata un incontro tra due anime che, unite da una profonda connessione, hanno affrontato sfide, allenato la resilienza e coltivato l'accettazione, giungendo a un amore smisurato, fatto di contatto, magia, presenza e compassione, fino all'ultimo istante, anzi, anche oltre, perché un sentimento così puro non può che trascendere la morte. Allora, grazie Gaia, per aver illuminato la mia visione interiore e per avermi fatto comprendere che la mia alta sensibilità è un dono e che si può essere felici solo difendendo i propri valori con determinazione, come fa un vero guerriero di luce.

EAN: 9788863656992
EUR 22.00
-18%
EUR 18.00
Available
A cura e traduzione di Felice Mondella. Milano, Feltrinelli 1972, cm.14,5x22,5, pp.460, legatura editoriale in tutta tela. Coll.Filosofia della Scienza. [buon esemplare]
EUR 20.00
Last copy
4 cartes et 50 illustrations dans e texte dont 24 dessins originaux d'Alika lindbergh et 94 illustrations hos texte. Paris, Plon 1978, cm.15x24, pp.499, brochè. Coll.Bates Ignorées du Monde.

EAN: 9782259003872
EUR 120.00
Last copy
Descriptions , traditions et usages R. Migne, Rouland, Morel et autres 1978, cm.9,5x20, pp.126, ill. brossura.
EUR 19.00
Last copy
Traduz.di Amina Pandolfi. Milano, Adelphi Edizioni 1983, cm.10,5x18, pp.123, frontesp.fig.in bn., brossura, cop.con bandelle. Coll.Piccola Biblioteca,9. A Konrad Lorenz è stato conferito il Premio Nobel 1973 per la medicina in riconoscimento della sua opera fondatrice di una scienza che rivela sempre più la sua enorme portata: l’etologia. Ma Lorenz non è soltanto un grande scienziato: pochi libri hanno affascinato così tanti lettori in questi ultimi anni come le storie di animali da lui magistralmente raccontate nell’"Anello di Re Salomone". Ora, in "E l’uomo incontrò il cane", il lettore troverà una sorta di proseguimento di quelle storie, tutto dedicato all’animale che più di ogni altro crediamo di conoscere e sul quale però tante cose abbiamo da scoprire – il cane. Lorenz ci guida qui innanzitutto verso le origini dell’«incontro» fra l’uomo e il cane, quando il rapporto era piuttosto con i due, assai differenti, antenati dei cani attuali: lo sciacallo e il lupo. Queste origini lasciano le loro tracce in tutte le complesse forme di intesa, obbedienza, odio, fedeltà, nevrosi che si sono stabilite nel corso della storia fra cane e padrone. Spesso ricorrendo a dei casi a lui stesso avvenuti, Lorenz riesce in queste pagine a illuminare rapidamente tutto l’arco della «caninità» con la grazia di un vero narratore, con la precisione e la sottigliezza di uno scienziato che ha aperto nuove vie proprio nello studio di questi temi, con la fertile intelligenza di un pensatore che, attraverso le sue ricerche sugli animali, è riuscito a porre i problemi umani in una nuova luce.

EAN: 9788845901638 Note: Segni a penna blu alla copertina frontale.
EUR 11.00
-36%
EUR 7.00
Last copy
Milano, Mondadori Ed. 1934, cm.16x22, pp.138, 37 figg.bn.ft. legatura ed.in tutta tela,sopracop.fig.bn. Col.I Libri Curiosi.
Note: Piccole mende ai margini nella sovraccoperta, interno perfetto.
EUR 12.00
Last copy
Firenze, Polistampa 2019, cm.16x24, pp.550, brossura copertina figurata a colori. La cultura della flora spontanea di una regione è fondamentale per la gestione delle risorse vegetali del territorio e del paesaggio. La flora toscana è numericamente una delle più ricche e differenziate fra quelle delle regioni italiane. La sua conoscenza non si basa sulla semplice catalogazione delle specie, ma soprattutto sulla descrizione dei caratteri distintivi, la distribuzione territoriale e l’analitica identificazione dei componenti. L’opera rappresenta la sintesi di decenni di ricerche svolte dall’autore sul territorio regionale e si avvale della collaborazione specialistica di altri ricercatori dell’Università di Firenze. Tra le famiglie trattate in questo volume: Fagacee, Caryophyllaceae, Lamiaceae.

EAN: 9788859619383
EUR 40.00
-37%
EUR 25.00
Last copy
Con le riproduzioni delle incisioni originali. A cura di Guido Chiesura, note scientifiche di Angelo Barili. Torino, Edizioni Robin 2021, cm.15,5x23, pp.584, illustrazioni brossura. Collana Biblioteca del Vascello. Henry Walter Bates (Leicester, 1825-Londra, 1892) fu un naturalista ed esploratore britannico che si occupò principalmente di entomologia e pose le basi dei primi studi scientifici sul mimetismo animale. Si interessò alla storia naturale sin da bambino, frequentando i boschi e le brughiere di Charnwood, vicino a Leicester. Conobbe il naturalista Alfred Russel Wallace e con lui organizzò un viaggio nel bacino del Rio delle Amazzoni. I due naturalisti partirono nel 1848 e si sistemarono a Belèm do Parà, vicino alle foci del grande fiume, effettuando esplorazioni e raccogliendo campioni vegetali e animali nelle regioni più orientali dell'Amazzonia. Mentre Wallace rientrò in Gran Bretagna nel 1852 il Bates proseguì le sue esplorazioni da solo sino al 1859, spingendosi sempre più nel cuore dell'Amazzonia brasiliana ed anche oltre, quasi ai confini con il Perù, attraversando regioni remote ed assai poco conosciute dagli stessi brasiliani. Raccolse migliaia di campioni zoologici, soprattutto di insetti, gran parte dei quali risultarono essere specie del tutto nuove alla scienza. Gli accurati appunti scritti nel corso di ben 11 anni trascorsi in Amazzonia, una volta rientrato in patria, fornirono la base per la pubblicazione nel 1863 dell'opera "The Naturalist on the River Amazons", uno dei massimi capolavori della letteratura naturalistica inglese di tutti i tempi. Fu molto lodato da Darwin, che lo cita spesso nelle sue opere. Dal 1868 fu Presidente della Entomological Society of London, dal 1861 membro della Linnean Society e nel 1881 fu eletto membro della Royal Society. Note scientifiche di Angelo Barili. Con le riproduzioni delle incisioni originali.

EAN: 9788872747803
EUR 18.00
Last copy
Novara, Istituto Geografico De Agostini 2023, cm.13,5x20, pp.208, illustrazioni. brossura copertina figurata a colori. Quando Andrea, in una caldissima mattina d'estate, ha trovato due gattini abbandonati vicino a un cassonetto dell'immondizia, tutto si sarebbe aspettato tranne che di finire a fargli da maggiordomo - anzi, di dovergli persino pagare l'affitto. Ma si sa, in casa i gatti regnano sovrani, e pretendono di essere trattati secondo il loro rango. Eppure, per quanto sui loro diritti e sui nostri doveri i gatti siano chiarissimi, tanti aspetti del loro carattere restano misteriosi anche al più servizievole degli umani. Come imparare a leggere i segnali che ci mandano? Come salvaguardare i mobili dalle loro unghie? Come sopravvivere al primo tentativo di fargli un bagno e come abituarli a uscire di casa in sicurezza? In poche parole: Come farsi addomesticare dal proprio gatto? Alternando vignette divertenti a spiegazioni accurate frutto di anni di studio sul comportamento felino, Andrea Mancino ci accompagna nel mondo di questi enigmatici animali. Dalla scelta dell'alimentazione più adatta alla cura del pelo, dai trucchi per portarli in vacanza ai metodi per tranquillizzarli quando stiamo per partire senza di loro: per ogni umana domanda c'è una risposta che il nostro gatto prova in tutti i modi a darci e, finalmente, questo libro ci fornisce gli strumenti per capirla. Anche se, come direbbero loro, «questi umani hanno ancora molto da imparare».

EAN: 9791221209440
EUR 17.00
-23%
EUR 13.00
Available
Milano, Corticelli Ed. 1940, cm.15x21, pp.250, 4 tavole bianco e nero ft. e numerosi dissegni bianco e nero nt. legatura editoriale, sopraccoperta figurata a colori.
Note: Firma di appartenenza a penna in antiporta. Sopraccoperta con mende.
EUR 11.00
Last copy
Milano, Aldo Martello 1957, cm.16x23, pp.320, 101 figure bn.e a colori. nt. legatura editoriale in tutta tela.
Note: Mancante della sopracoperta.
EUR 14.00
Last copy
Firenze, Mauro Pagliai Editore 2020, cm.15x21, pp.328, ill.bn.nt. brossura copertina figurata a colori. Collana Storia del Mondo,45. Questo libro sarà per voi una rivelazione perché vi troverete tutto quello che non avete mai letto nei testi di botanica o di giardinaggio, tutto quello che non avete mai saputo - e nemmeno sospettato - dei semi, delle erbe, dei fiori, degli ortaggi, dei frutti, degli alberi, di cui l'autore racconta le origini leggendarie, rievocando e riciclando in modo comprensibile a tutti, episodi della mitologia classica, credenze religiose del lontano passato, testi letterari e tradizioni dei popoli antichi. Scoprirete così che i primi ad essere "avvincenti come l'edera" Furono i pirati etruschi, che l'aroma del caffè fu apprezzato la prima volta non dagli uomini ma dalle capre, che i pascià ebbero l'idea dell'harem osservando gli amori delle palme da datteri, e che maratona - dove milziade sconfisse i Persiani in una memorabile battaglia - si chiamava così perché era un campo di finocchio. Scoprirete che nella storia antica delle piante, non è il "verde" il colore predominante. Tutt'altro: a volte si tratta di una storia "rosa", o anche di un romanzo "giallo". Quando non si tratta di una vicenda "a luci rosse".

EAN: 9788856404401
EUR 18.00
-22%
EUR 14.00
2 copies
Firenze, Polistampa 2018, cm.16x24, pp.550, brossura copertina figurata a colori. La conoscenza della flora spontanea di una regione è fondamentale per la gestione delle risorse vegetali del territorio e del paesaggio. La flora toscana è numericamente una delle più ricche e differenziate fra quelle delle regioni italiane. La sua conoscenza non si basa sulla semplice catalogazione delle specie, ma soprattutto sulla descrizione dei caratteri distintivi, la distribuzione territoriale e l’analitica identificazione dei componenti. L’opera rappresenta la sintesi di decenni di ricerche svolte dall’autore sul territorio regionale e si avvale della collaborazione specialistica di altri ricercatori dell’Università di Firenze.

EAN: 9788859618850
EUR 40.00
-32%
EUR 27.00
Last copy
Koln, Taschen 2009, cm.24x32, pp.320, legatura editoriale copertina figurata a colori. Coll.Fotografia. Carl Linnaeus (1707-1778) fu il primo a considerare le piante come essere sessuati e quindi a classificarle di conseguenza. Lavorando con la sua collezione di oltre 20000 esemplari prese da tutto il mondo, Linnaeus raggruppò le piante secondo il loro calendario di fioritura e la tipologia di organi atti alla proliferazione delineando una sorta di parallelismo fra gli organi delle piante e quelli umani. Edvard Koinberg fotografo svedese del 1964 ha ripreso questo punto di vista per realizzare la sua raccolta fotografica. Egli infatti ha creato una sorta di erbario fotografico basato sulla sensualità che anche i fiori possono esprimere. Queste sono le foto che anche Linnaeus avrebbe potuto fare se solo avesse avuto i mezzi tecnici.

EAN: 9783836517836
EUR 29.99
-33%
EUR 19.90
Available
Firenze, Polistampa 2019, cm.16x24, pp.550, brossura copertina figurata a colori. La cultura della flora spontanea di una regione è fondamentale per la gestione delle risorse vegetali del territorio e del paesaggio. La flora toscana è numericamente una delle più ricche e differenziate fra quelle delle regioni italiane. La sua conoscenza non si basa sulla semplice catalogazione delle specie, ma soprattutto sulla descrizione dei caratteri distintivi, la distribuzione territoriale e l’analitica identificazione dei componenti. L’opera rappresenta la sintesi di decenni di ricerche svolte dall’autore sul territorio regionale e si avvale della collaborazione specialistica di altri ricercatori dell’Università di Firenze. Tra le famiglie trattate in questo volume: Fagacee, Caryophyllaceae, Lamiaceae.

EAN: 9788859619383 Note: qualche lieve ondulazione per lievi tracce di umidità.
EUR 40.00
-52%
EUR 19.00
Last copy
Firenze, Polistampa 2017, cm.16x24, pp.332, brossura copertina figurata a colori. La conoscenza della Flora spontanea di una regione è fondamentale per la gestione delle risorse vegetali del territorio e del paesaggio. La flora toscana è numericamente una delle più ricche e differenziate fra quelle delle regioni italiane. La sua conoscenza non si basa sulla semplice catalogazione delle specie, ma soprattutto sulla descrizione dei caratteri distintivi, la distribuzione territoriale e l’analitica identificazione dei componenti. L’opera rappresenta la sintesi di decenni di ricerche svolte dall’autore sul territorio regionale e si avvale della collaborazione specialistica di altri ricercatori dell’Università di Firenze.

EAN: 9788859617396
EUR 32.00
-28%
EUR 23.00
Available
Traduzione di Norman Gobetti. Torino, Einaudi 2008, cm.12x19,5 pp.376, brossura cop.fig.a col. Coll. Stile Libero-Extra. Cancellateci, e osservate ciò che rimane. Come reagirebbe il resto della natura se all'improvviso si trovasse sollevata dall'incessante pressione che esercitiamo su di essa e sugli altri organismi? Quanto ci metterebbe la natura a recuperare il tempo perduto? A disfare le nostre monumentali città, i composti plastici, i rifiuti tossici? Riuscirebbe a cancellare le nostre tracce? E noi, con la nostra arte e le nostre creazioni, lasceremmo una traccia di qualche tipo, nel mondo senza di noi? Viaggiando attraverso le parti del mondo già «de-umanizzate», e avvalendosi della consulenza di esperti e di una scrittura sobria e coinvolgente, Weisman disegna il pianeta come sarebbe se un'epidemia o una catastrofe eliminassero per sempre gli esseri umani. E scrive un saggio che indaga il nostro impatto sulla Terra a ogni pagina, che i lettori e i critici hanno da subito avvertito come un punto di svolta.

EAN: 9788806191375
EUR 14.50
-51%
EUR 7.00
Last copy
Stuttgart, Alfred Kröner Verlag 1904, cm.16x24, pp. XIV, 567, legatura molto solida in cartoncino spesso, ricoperto in tela rossa con titoli e fregi in oro.
EUR 28.00
Last copy
Stuttgart, Alfred Kröner Verlag 1904, cm.16x24, pp. XIV, 567, legatura molto solida in cartoncino spesso, ricoperto in tela rossa con titoli e fregi in oro.
EUR 34.90
Last copy
Weidenfeld and Nicolson 1962, cm.20,5x21,5, pp.128, ill.a colori. legatura editoriale cartonata, sopracoperta figurata a colori. Collection Pleasures and Treasures Series.
EUR 10.00
Last copy