CART go to cart
Books
Total
FREE SHIPPING COSTS
FOR ORDERS OVER
35 € TO ITALY
70 € TO EUROPElimits and conditions
#110370 Arte Saggi

La seconda vista aforismi e altri scritti.

Author:
Curator: A cura di Elena Pontiggia.
Publisher: Abscondita Ed.
Date of publ.:
Series: Coll.Carte d'Artisti,86.
Details: cm.13x22, pp.123, num.figg.bn.nt.e ft. brossura con bandelle, copertina figurata a colori. Coll.Carte d'Artisti,86.

EAN: 9788884161451
EUR 18.00
-27%
EUR 13.00
Available
Add to Cart

See also...

#110508 Filosofia
A cura di Elena Pontiggia. Milano, SE Ediz. 1999, cm.13x22, pp.122, brossura cop.fig.a col.con bandelle. Coll.Saggi e Documenti del Novecento,82.

EAN: 9788877104502
EUR 14.50
-37%
EUR 9.00
Last copy
#156060 Arte Pittura
Traduzione di Angelica Comello. Copertina in serigafia di Balilla Magistri. Prima edizione. Milano, Il Saggiatore 1959, cm.12,3x18,7, pp.59, 17 tavv.a col.ft. legatura editoriale cartonata,copertina figurata. Coll.Biblioteca delle Silerchie,17. Serie d'Arte.
EUR 18.00
Last copy
Milano, Mondadori Ed. 2020, cm.14,5x22, pp.176, legatura ed.soprac.fig.a col. Coll.Scrittori italiani e stranieri. Alberto scopre di avere un male incurabile: invece di condividere l'inquietudine con chi lo circonda si procura un bastone e degli occhiali da cieco e si rifugia in un luogo già remoto, al riparo anche da se stesso. Entra in un parco, si siede su una panchina. Qui trova, forse per la prima volta, lo stupore di essere vivo. Accanto a lui si siede una giovane donna, Flavia. Si parlano. Flavia si racconta e si confessa. Ha un bambino, e un marito ossessivamente geloso. Nasce qualcosa di semplice, inatteso, che sembra parlare con la voce profonda del destino. L'intesa, il desiderio di ritrovarsi, l'attrazione: l'amore insomma, che nessuno dei due cercava e che li sorprende senza difese. Alberto è sempre più coinvolto in quelle confessioni di violenza subita e, non avendo nulla da perdere, entra nella vita di Flavia come la provvidenza. Tuttavia se il suo drastico intervento abbia liberato o condannato all'infelicità la donna che ama non è dato sapere. Perché Flavia, com'è arrivata, un giorno come un altro scompare per sempre. Ad Alberto non resta che scrivere: affidare a un diario il racconto di ciò che è accaduto, ormai sicuro che "le parole sanno sempre dove andare" e che quindi, in un modo a lui ancora sconosciuto, prima o poi arriveranno a Flavia. È questo il destino delle parole e il destino di ogni racconto che dicono l'amore, liberi entrambi dalla vuota comunicazione a tutti i costi che è dei tempi nostri. Siamo di fronte a una storia dentro una storia, dentro un'altra storia ancora, in un meccanismo concentrico e tecnicamente perfetto. Una dichiarazione d'amore per la letteratura, perché scrivere – e leggere – realizzano il passaggio del testimone più universale e intimo. D'altra parte, si sa, chi legge ama. Marco Franzoso affronta con delicatezza e passione il romanzo sentimentale, non ha paura del cuore, e costruisce un orologio di emozioni che suona con precisione assoluta, che ossessiona e convince. Una storia d'amore? Forse. Struggente, estrema. Un'opera che riverbera l'intensità dei classici russi e accende il ritmo incalzante di un romanzo d'azione, che non molla mai il lettore.

EAN: 9788804709336
EUR 18.00
-19%
EUR 14.50
2 copies
#317638 Archeologia
Roma, Istituto della Enciclopedia Italiana- Treccani 2010, cm.26,5x34, pp.XXIX,986, 850 illustrazioni a col.nt legatura editoriale in tutta pelle,dorso con nervi,fregi e titoli in oro anche al piatto anteriore. ofanetto in seta con rinforzi in pelle. Coll.I Luoghi dell'arte. Le illustrazioni della nuova monografia dedicata a Torino dall’Istituto dell’Enciclopedia Italiana sfidano questa complessità e propongono un percorso di circa 850 immagini, suddivise in due grandi blocchi: da un lato la storia della città raccontata attraverso i suoi monumenti – i palazzi, le chiese, le vie, le piazze, gli arredi, gli oggetti simbolo – dall’altro, quella stessa storia analizzata attraverso i giacimenti patrimoniali conservati nei musei. Si tratta di due sezioni separate, ma che dialogano e si integrano con una fitta rete di rimandi. Le raccolte dei musei, spesso arricchiscono l’immagine della città di oggi, restituendo elementi di storie perdute, ma anche documentano, attraverso il collezionismo, passioni e ambizioni particolari, sforzi di auto-rappresentazione che vanno al di là delle mura cittadine e che portano lo sguardo di Torino verso confini geograficamente e culturalmente lontani. Così accade per le straordinarie raccolte del Museo Egizio, nato nel primo Ottocento, o, più recentemente, per il Museo d’Arte Orientale; oppure per i peculiari interessi di figure eminenti del collezionismo cittadino, come Emanuele d’Azeglio e Riccardo Gualino, che hanno lasciato un’impronta cruciale a Palazzo Madama e alla Galleria Sabauda; o anche per il Museo del Cinema, erede delle attività sviluppatesi intorno ai centri di produzione cinematografica presenti in città negli anni Venti del secolo scorso. La prima sezione raccoglie circa 400 immagini ordinate sull’asse di una cronologia che copre ventuno secoli, dal I dell’era cristiana, quando prese forma Augusta Taurinorum, fino al 2006, anno dei Giochi Olimpici Invernali e momento culminante delle grandi trasformazioni urbane di marca post-industriale avviate negli anni Novanta del Novecento. Questa idea del tempo, che è anche quella della trasmissione da una generazione all’altra di consuetudini e di valori condivisi, viene emblematicamente evocata dalle due immagini “di passaggio” che aprono e chiudono la sezione: la Porta Palatina, uno dei quattro edifici fortificati che marcavano i punti di accesso al castrum romano, e una stazione della nuova linea della metropolitana, inaugurata in occasione dei Giochi Olimpici. Tra la città monumentale dei romani e la Torino dei collegamenti sotterranei di oggi, si sviluppa un viaggio nel tempo che segue le tappe di alcune svolte epocali. Lo smalto, incastonato nella copertina, è una riproduzione del logo celebrativo dei 150 anni dell’Unità d’Italia effettuata dai maestri artigiani dell’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato, in esclusiva per Treccani e realizzato, da conio, in smalto a caldo in cinque colori, levigato e lucidato interamente a mano.
EUR 390.00
Last copy

Recently viewed...

il tinello, la camera da letto. Carte 298-392. A cura di Lorenzo Massobrio, Giovanni Ronco. A cura dell'Ist.dell'Atlante Linguistico Italiano. Roma, Ist.Poligrafico e Zecca dello Stato- Archivi di Stato 1999, cm.72x50, carte 95 doppie in 190 pagg. legatura ed.in tutta tela, titoli in oro al piatto ant.in cofanetto in cartone pesante fasciato in tela. Coll.Atlanti Linguistici.
EUR 671.39
-41%
EUR 390.00
2 copies
#100653 Religioni
A cura di A. Ingegno. Firenze, Olschki Ed. 1999, cm.15x21, xl-184 pp., Coll. Immagini della Ragione, 2. Le «Conversazioni cristiane» ereditano e sviluppano i problemi filosofici e teologici espressi nella «Recherche de la vérité». L’imperfezione radicale della creazione, dipesa dal peccato originale, porta l’autore a porre al di fuori dalla creazione stessa The «Christian Conversations» inherit and develope the philosophical and theological problems evident in the «Recherche de la vérité». The radical imperfection of the Creation due to the original sin inclines the author to set beyond the Creation itself i

EAN: 9788822248268
EUR 21.00
-10%
EUR 18.90
Orderable
Arranged by Bob Phillips. Correlates with "String Explorer", Book 1, Unit 12. Grade Level: 1. Van Nuys, Alfred Publishing Co. 2002, cm.23x30,5, pp.8, fasc. Coll.String Explorer,20570.
EUR 6.00
-66%
EUR 2.00
Last copy
#319259 Arte Varia
With contributions from Robin Clark, Michael Govan, Alexis Lowry and David Reed. New York, Whitney Museum of Art 2018, cm.26x29, pp.158 ill.a colori. legatura editoriale cartonata, sopracoperta figurata a colori. Initially trained as an abstract painter, Mary Corse (b. 1945) emerged in the mid-1960s as one of the few women associated with the California Light and Space movement. This catalogue is the first comprehensive examination of this singular artist's work, and features new scholarship and object studies that underscore how Corse’s groundbreaking approach to light, perception, and subjectivity forged a new language of painting. Over more than five decades, Corse has maintained a commitment to abstraction and belief in modernist painting even as she charted her own course through her studies in quantum physics and investigations into a range of unconventional materials, from Tesla coils and neon to glass microbeads and glitter. Kim Conaty’s essay investigates how the artist’s early experiments with light—creating “paintings” made of fluorescent or neon—made way for her subsequent explorations into how light might be integrated into the surface of her canvases through the interplay of reflection and refraction. Corse’s exquisite paintings activate the viewer in the creation of the perceptual experience: the kinetic effect of the work is contingent upon the movement of the body through space. As Corse has explained: “Art is not on the wall, it’s in your perception.”

EAN: 9780300234978
EUR 65.00
Last copy