CART go to cart
Books
Total
FREE SHIPPING COSTS
FOR ORDERS OVER
35 € TO ITALY
70 € TO EUROPElimits and conditions

Le opere e i giorni.

Author:
Curator: Dieci illustrazioni originali di Giacomo Manzu' a piena pagina. Un saggio di Salvatore Quasimodo. Traduzione di Fausto Codino .
Publisher: Edizioni dell' Elefante.
Date of publ.:
Details: cm.36,5x43, pp.100, legatura in mezzo cuoio e piatti in legno, nervi. Entro custodia in pieno cartonato marmorizzato, con difetti e mancanze. Bella e ricercata edizione numerata di 999 esemplari ns.248 su carta di Fabriano con barbe. Antiporta figurato color seppia. Collana Il Tridente, collezione ideata e diretta da Enzo Crea.

Abstract: Con dieci illustrazioni originali in nero di Giacomo Manzù (v. sotto i dettagli). Indice: La natura interna di Esiodo; di Salvatore Quasimodo - Le opere e i giorni (Prometeo - Pandora - Origine dei mali. Razza dell'Oro - Razza dell'Argento - Razza del Bronzo. Gli Eroi - Razza del Ferro - La Giustizia - Premi e castighi divini - L'occhio di Zeus - Il sentiero della virtù - Il successo e il delitto - I rapporti col prossimo - L'economia. La fiducia. La prole - La legge dei campi - Gli attrezzi da lavoro - La semina - L'aratura tardiva - L'inverno - Ripari contro il freddo - La primavera. La mietitura - L'estate - L'autunno. La navigazione - Ascra. Le leggi del mare - Navigazione estiva e primaverile - I rischi del mare. Il matrimonio - Il buon comportamento - Contro il malaugurio - Giorni fasti e nefasti) - Nota sulla traduzione. Illustrazioni: Prometeo, mestro d'astuzie - Pandora, dono di tutti gli dei - con le sue unghie rapì un usignolo dal collo screziato - Si deve essere nudi alla semina, nudi a guidare l'aratro, nudi per mietere - Reggono meglio alla tarma timoni di olmo e di alloro - Di Leneone ogni giorno è cattivo, che scortica i buoi - Anche la tenera pelle di vergine il vento non passa - Lungo disteso nell'ombra, beato del suo desinare - Sorte paurosa è morire nel mare in tempesta + un'illustrazione s.t. (composizione vegetale) in rosso scuro in antiporta.

Note: Dorso lievemente spellato, cofanetto con porzione inferiore mancante, altrimenti buone condizioni.
EUR 290.00
Last copy
Add to Cart

See also...

Recognovit, brevi adnotatione critica instruxit, italice reddidit Aristides Colonna. ediz.con testo a fronte. Milano, Istituto Editoriale Italiano 1982, cm.15x21, pp.148, brossura, intonso, cop.muta. Coll.Classici Greci e Latini.
EUR 12.00
-25%
EUR 9.00
Available
Patavii, Typis Seminarii, apud Joannem Manfrè. 1747, cm.13x20,5, pp.XXVIII-537, rilegatura coeva in tutta pergamena, tassello in pelle, fregi e titoli in oro al dorso. Risguardi in c. marmorizz. Qualche piccola macchia brunita al piatto ant. ma ottimo esempl., di solida rilegatura e di interni freschissimi.
EUR 240.00
Last copy

Recently viewed...

Cuneo, Araba Fenice Ediz. 1997, cm.15x22, pp.1120, legatura ed.in tutta tela,sopracop.fig.a col. Coll.Biblioteca della Civiltà.
EUR 28.00
Last copy
Paris, E.Dentu Editeur, libraire de la Société des gens de lettres 1888-1891, Disponibili i primi 4 voll di 6. cm.16x25, pp.404,402,402,416 ogni volume ha circa 25 tavv.di riproduzione di documenti ft. rilegato in solide legature in mz.pelle e nervi.
Note: Timbro Ex Libris e dedica a penna in antiporta e ai frontespizi.
EUR 72.00
Last copy
Translated from German by Erika Pauli. Milwaukee (WI), Gareth Stevens Publishing 2005, cm.17x24, pp.32, interamente illustrato a colori, legatura ed.cartonata, cop.fig.a colori. [copia come nuova.] Coll.What Makes a Masterpiece?

EAN: 9780836844450
EUR 10.00
-50%
EUR 5.00
Available
Storia della grande influenza del 1918 e della ricerca di un virus mortale. Traduzione di Laura Serra. Milano, Arnoldo Mondadori Editore 2000, cm.14x21,5, pp.328, con foto in bianco e nero. Legatura editoriale con sovraccoperta figurata. Collana Le Scie. L'epidemia influenzale "esplosa" nel 1918, e passata alla storia come "la spagnola", lasciò sul terreno nell'arco di un anno oltre quaranta milioni di vittime in tutto il mondo. Intere famiglie ne furono devastate, centinaia di migliaia di bambini rimasero orfani, l'esercito americano perse più uomini a causa del virus di quanti ne morirono in battaglia durante la prima guerra mondiale. L'autrice racconta la storia di questo disastro epocale dimenticato e ne indaga i numerosi misteri, seguendo lo sviluppo della malattia, spiegando le ragioni del rapido contagio, per arrivare agli studi più recenti sui resti del virus, conservati in alcune vittime trovate recentemente in una regione remota dell'Alaska in perfetto stato di congelamento.

EAN: 9788804480983 Note: Minimo alone alla sovraccoperta.
EUR 18.00
Last copy