CART go to cart
Books
Total
FREE SHIPPING COSTS
FOR ORDERS OVER
35 € TO ITALY
70 € TO EUROPElimits and conditions

L'Italia del Novecento. Le fotografie e la storia. Vol.II: La società in posa.

Curator: A cura di Giovanni De Luna, Gabriele D'Autilia, Luca Criscenti.
Publisher: Einaudi Ed.
Date of publ.:
Details: cm.15,5x21,5, pp.XXXIV,461, centinaia di figg.bn.nt. legatura editoriale in tutta tela, sopracoperta figurata, cofanetto.

Abstract: In questo secondo volume confluiscono le rappresentazioni dei punti di contatto tra sfera pubblica e sfera privata, quelli in cui il cittadino esce dagli spazi domestici e incontra lo Stato come soldato, scolaro, lavoratore-produttore, nello svolgimento delle sue attività di lavoro o di svago. Qui lo sguardo è "ad altezza d'uomo": nel corso del Novecento numerosi fotografi professionisti hanno concentrato la loro attenzione sugli italiani e suoi loro luoghi di vita ricavandone immagini ricche di significati. Professionisti grandi e piccoli hanno saputo osservare una società in cambiamento anche quando il loro scopo era realizzare un servizio sulla cronaca.

EAN: 9788806164577
EUR 90.00
-27%
EUR 65.00
Last copy
Add to Cart

Recently viewed...

A cura di Everardo Artico. Venezia, Marsilio Ed. 1989, cm.15x21, pp.XII,238, brossura Coll.Ricerche.

EAN: 9788831752664
EUR 20.66
-8%
EUR 19.00
Available
Reggio Emilia, Edizioni Diabasis 2003, cm.16x23, pp.288, brossura con bandelle copertina figurata. Coll.Al Buon Corsiero,9.

EAN: 9788881031337
EUR 13.43
-40%
EUR 8.00
Last copy
Milano, Rusconi 1985, cm.14x22, pp.162, legatura ed., sopracop.fig.a col.
EUR 8.00
Last copy
Nella novena di Alfonso Maria de' Liguori e nei presepi di Antonio Maria Esposito. Introduzione di José Tolentino de Mendonça. Postfazione di Carlo Ossola. Firenze, Olschki Ed. 2020, cm 17 x 24, vi-134 pp. con 16 tavv. f.t. a colori, brossura Alfonso Maria de’ Liguori (1696 - 1787) non è solo il celebre autore delle strofette del Tu scendi dalle stelle, che ancora si cantano nel periodo della ricorrenza del Santo Natale, ma è soprattutto – come nota nella sua illuminata Introduzione il card. José Tolentino de Mendonça – uno dei più profondi scrittori dell’Incarnazione. I Discorsi sulla Novena del Santo Natale, che qui si pubblicano con un accurato apparato delle fonti a cura di Giacomo Jori e Laura Quadri, rivelano un vivace scrittore e – come già segnalò Giovanni Getto e, in tempi più recenti, Jean Delumeau – «un gigante non solo della storia della spiritualità, ma della storia tout court». Accompagnano i testi le Tavole fotografiche di presepi minimi, opera di don Antonio Maria Esposito (1917-2007), conservati presso il Museodivino di Napoli: in una lunga continuità di raccoglimento nell’essenziale e nell’invisibile dell’a?e???p???t??.

EAN: 9788822267337
EUR 18.00
-10%
EUR 16.20
Orderable