CART go to cart
Books
Total
FREE SHIPPING COSTS
FOR ORDERS OVER
35 € TO ITALY
70 € TO EUROPElimits and conditions

La conservazione delle architetture. L'archivio privato di Cesare Bertea.

Curator: A cura di Maria Grazia Vinardi e Silvia Valmaggi.
Publisher: UTET.
Date of publ.:
Details: cm.17x24, pp.120, alcune tavv.a col.nt. legatura editoriale cartonata sopraccoperta figurata a colori. Col.Strenna.

EUR 12.00
3 copies
Add to Cart

Recently viewed...

Present.di L.Messedaglia. Venezia, R.Ist.Veneto di Scienze, Lettere ed Arti 1939, cm.16,5x24,5, pp.VIII,273, brossura intonso.
EUR 12.00
Available
Milano, Feltrinelli 1972, cm.14x22, pp.170, brossura cop.fig. Coll.I Fatti e Le Idee. Saggi e Biografie. Sociologia.
EUR 9.90
Last copy
Collaboraz.editoriale di Vanni Scheiwiller. Presentaz.di Piero Barucci. Prefaz.di Umberto Eco. Roma, Bancaria Editrice 1991, 2 voll.di 2, cm.21x30, pp.XXi,XIII,1009 (numeraz.consecutiva, centinaia di ill.e tavv.a col.e in bn.nt., legg.edd.in tutta tela blu notte, titoli in oro ai piatti ant.e ai dorsi, sopraccoperte figg.a col. cofanetto telato con titoli in oro ai piatti.
EUR 33.00
3 copies
A cura di Michele Cometa. Milano, SE Ediz. 2012, cm.12,5x21,5, pp.164, brossura copertina figurata con bandelle,. Coll.Saggi e Documenti del Novecento,88. "Per Lukács, l'opera di Dostoevskij può essere letta come un unitario commento al paolino 'è terribile cadere nelle mani del Dio vivente'. Nel mondo abbandonato da Dio (il mondo del romanzo) ogni contatto con la trascendenza non può essere altro che un contatto devastante per la creatura e naturalmente per le istituzioni. Già l'etica luciferina si nutriva della 'demonia' di chi afferma d'essere meglio dei propri dèi e dunque tendenzialmente della distruzione dell'esistente. Ora, nell'epos dostoevskijano 'la demonia ha acquistato senso', non è più fuga nell'artificiale totalità del soggetto, ma affermazione della volontà di trasvalutazione di tutti i valori, distruzione dell'esistente, che sul piano etico significa principalmente crisi delle 'istituzion' (Gebilde) dell'etica kantiana: "Dimostrare che non solo la seconda etica paraclitica ma anche quella luciferina deve trascendere la giustizia (il saggio, l'eroe tragico, amor dei intellectualis inconfutato!)". Chi ha visto Dio, o chi è incarnazione di Dio sulla terra, come il popolo russo, non può che "andar oltre il diritto e l'etica" anche se ciò dovesse significare il sacrificio della propria anima. Non a caso nello studio su Dostoevskij si elabora tutta una fenomenologia di figure che incarnano questo ideale riconducibile all'idea dell'inevitabilità del peccato in un mondo che è incarnazione somma di Satana." (dallo scritto di Michele Cometa)

EAN: 9788877109590
EUR 19.00
-15%
EUR 16.00
Last copy