CART go to cart
Books
Total
FREE SHIPPING COSTS
FOR ORDERS OVER
35 € TO ITALY
70 € TO EUROPElimits and conditions
#127936 Arte Pittura

Con la matita e col pennello. Giovanni Fattori. Indagini e restauri dei dipinti della Galleria d'Arte Moderna di Palazzo Pitti.

Author:
Publisher: Ediz.Polistampa.
Date of publ.:
Details: cm.21x24, pp.384, ill.a col. legatura editoriale, copertina figurata a colori.

Abstract: È un volume multidisciplinare sulla pittura di Giovanni Fattori. Grazie al contributo di numerosi esperti scientifici, istituti e centri di ricerca, il lavoro raggiunge un traguardo pionieristico nel campo dell’indagine conoscitiva di un particolare gruppo di opere d’arte finalizzata alla conservazione e al restauro.Con la pittura di Fattori (e dei suoi contemporanei) si affacciarono all’universo delle tecniche artistiche tradizionali materiali nuovi dai comportamenti non noti né prevedibili: dai supporti in sottili legni esotici cavati dalle celebri scatole di sigari ai pigmenti che si arricchivano di prodotti chimici di sintesi. Alle procedure tradizionali di preparazione delle tavole e tele, pur note e tramandate in ambito accademico, si venivano affiancando metodi irrituali e sperimentali, più adatti a una pittura praticata en plein air.Le conoscenze disponibili su un nucleo selezionato e significativo di dipinti fattoriani diventano enormemente più vaste e articolate, grazie a questo lavoro d’indagine che ha valore esemplare anche in vista di possibili e auspicabili estensioni dello stesso approccio ad altri esponenti del movimento macchiaiolo e più in generale ad altri artisti otto-novecenteschi, la cui carica innovativa si avvaleva sì di pensieri compositivi inediti e di stesure affrancate da schemi secolari, ma non meno di materiali e metodi stimolanti e ispiratori, mai prima usati.

EAN: 9788856400809
EUR 34.00
-26%
EUR 25.00
Available
Add to Cart

Recently viewed...

Firenze, Edizioni Remo Sandron 1968, cm.16x23, pp.173, 74 tavv.bn.ft. brossura soprac.fig.a col.
EUR 10.00
2 copies
Traduz.di Tracy Lord. Milano, Polillo Editore 2006, cm.13,5x18,5, pp.270, brossura cop.fig.con bandelle, Coll.I Bassotti,3. Mystery Collector's Edition. Sette amici stanno trascorrendo una vacanza in barca a vela nei Broads, un intrico di laghi poco profondi e di ampi fiumi nell'entroterra del Norfolk, nell'Inghilterra orientale. Una mattina, mentre la barca sta veleggiando, il grasso e allegro proprietario dello yacht viene trovato morto al timone con un sorriso sulle labbra e una pallottola nel cuore. Gli altri passeggeri, che si trovavano tutti apparentemente sottocoperta, vengono sospettati di omicidio e costretti a convivere in uno spartano cottage fino alla soluzione del caso. Questa si dovrà all'impareggiabile Finbow, un funzionario statale in licenza da Hong Kong, che è stato prontamente convocato da uno dei sei ospiti. Al suo buon senso, al suo acume e soprattutto alla sua profonda conoscenza dell'animo umano si contrappongono - con effetti di grande comicità - la sentenziosità e l'ottuso zelo del sergente Birrell, un tipo che ha letto qualunque cosa sia mai stata scritta sul crimine.

EAN: 9788881541560
EUR 12.90
-50%
EUR 6.45
Last copy
Catalogo della Mostra: Supervisione di Enrico Crispolti con la collaborazione di Enrico Sturani. Ravenna, Longo Editore 1986, cm.21x29,5, pp.210, , 462 ill.bn.e a colori. brossura copertina figurata a colori.
EUR 34.90
Last copy
Milano, Arnoldo Mondadori Ed. 1990, cm.11x18,3, pp.190, tascabile, copertina figurata a colori. Coll.I Classici del Giallo,608.
EUR 4.00
Last copy