CART go to cart
Books
Total
FREE SHIPPING COSTS
FOR ORDERS OVER
35 € TO ITALY
70 € TO EUROPElimits and conditions

Le colline pisane nel Rinascimento. Aspetti storici, deùmografici, economici e sociali.

Author:
Curator: Prefazione di Bruno Dini.
Publisher: Pacini Ed.
Date of publ.:
Details: cm.17,5x25, pp.X,582, legatura editoriale cartonata, sopracoperta figurata a colori Collana Storia. memoria, civiltà.

Abstract: Lo scopo fondamentale della ponderosa indagine, al di là dei dati numerici proposti nel testo aventi, forse, una valenza più scientifica, è quello di rappresentare il tenore di vita dei contadini nel Rinascimento nei suoi aspetti materiali più semplici e fondamentali. L’autore infatti ha voluto fare un discorso di storia, di storia di una società contadina, per la quale l’elemento essenziale è costitutito dall’immobilità: un mondo contadino che rimane immobile per secoli, quando il resto della società si muove più o meno velocemente. Funge da corollario di questo libro una dettagliata serie di tavole relative ai prezzi e ai salari, che pone il lettore nella condizione di poter svolgere tutti quei raffronti (ad es. con Pisa e Firenze), quelle valutazioni e considerazioni che riterrà opportune. Illustrazioni in bianco e nero.

EAN: 9788877812124
EUR 38.73
-17%
EUR 32.00
2 copies
Add to Cart

See also...

Pref.di Marco Tangheroni. Pisa, Pacini Ed. 1995, cm.18x24,5, pp.VIII-544, 1 cartina bn.nt. legatura editoriale cartonata, sopracoperta figurata.
EUR 36.15
-39%
EUR 22.00
3 copies

Recently viewed...

Che cosa ci attende in un mondo che cambia. Torino, Einaudi 2000, cm.11,5x19,5, pp.VI,457, brossura copertina figurata a colori. Collana Gli Struzzi,524.

EAN: 9788806156398
EUR 17.56
-43%
EUR 10.00
Last copy
Buggiano Castello, giugno 1985. Testi di Rosalia Mannu Tolu, Marina Laguzzi, Amleto Spicciani et al. Buggiano-Rastignano (BO), Comune di Buggiano - Editografica 1986, cm.17x23,5, pp.144, 7 tavv.in bn.ft.in append., brossura Eccellente esemplare. Coll.Buggiano e la Valdinievole. Studi e Ricerche,7.
EUR 9.90
2 copies
Traduzione di Simone Verde. Milano, Adelphi 2012, cm.13x20, pp.172, brossura copertina figurata. Coll. Gli Adelphi- Le inchieste di Maigret,372. Sembra una mattina come tutte le altre. Prosper Donge è al lavoro nella caffetteria dell'Hotel Majestic. Serio, infaticabile, un po' triste. Intorno a lui un dedalo di sotterranei, scale di servizio, porticine nascoste. Il formicaio dove si agita freneticamente il personale di un albergo di lusso. Ai piani superiori, sfarzo opulento e quiete maestosa. Mondi incomunicabili, si direbbe. Almeno sino a quando Prosper Donge non scopre nello spogliatoio del personale il corpo senza vita di una giovane donna. E' Mrs Clark, moglie di un facoltoso industriale di New York. Muovendosi con la consueta sagacia fra due mondi entrati improvvisamente e inspiegabilmente in collisione, Maigret risolverà uno dei casi più intricati della sua carriera.

EAN: 9788845925054
EUR 10.00
-30%
EUR 7.00
Last copy
#331856 Angolo Antico
Volume secondo , indice: IX. Lo sbarco...X. il Prigioniero ...XI. Il padre e il fratello...XII. Lo spettro... XIII. Il sacro esercito...XIV. Le due Tombe... XV. L'ultimo voto. Note e indici. L'opera completa presenterebbe 500 intagli intercalati nel testo e 40 finissime incisioni in acciaio. Il nostro esemplare , scompleto, solo volume secondo presenta 34 delle 40 incisioni dell'opera completa nei due volumi, quindi quasi la totalità delle incisioni e ovviamente gli intagli intercalati nel testo. Con cenni ed illustrazioni sull' antica Grecia del cav. professore Amedeo Peyron. Torino, Stabilimento Tipografico Fontana 1846, cm.20x28, pp.488, (vedute, monumenti, costumi; inoltre testatine, capilettera, finalini figurati, incisioni in acciaio dedicate a vedute di luoghi famosi e protette da veline ). Legatura in mezza pelle, piatti fasciati in carta marmorizzata. Tagli spruzzati. Esemplare in ottimo stato di conservazione.
EUR 170.00
Last copy