CART go to cart
Books
Total
FREE SHIPPING COSTS
FOR ORDERS OVER
35 € TO ITALY
70 € TO EUROPElimits and conditions
#132290 Arte Pittura

La Raccolta Morelli nell'Accademia Carrara. Catalogo delle opere: le sculture, Toscana e Italia Centrale, Venezia e il Territorio veneto di Terraferma, Civiltà degli Estensi e cultura emiliana, Milano e la Lombardia storica, Fiandre e Paesi Bassi. Note di conservazione e restauro. Repertori di riferimento.

Author:
Publisher: Silvana Editoriale.
Date of publ.:
Details: cm.25x29, pp.312, centinaia di tavv.in bn.e a col.ft., legatura editoriale cartonata, sovraccoperta figurata a colori. [buon esemplare]

Abstract: Medico, politico, mecenate con vocazione di critico e studioso, Giovanni Morelli è una figura di spicco nella cultura italiana del secondo Ottocento. Collezionista inquieto, legato agli ambienti artistici europei, riuscì a completare una rara ed imponente raccolta (da lui stesso ceduta all'Accademia Carrara) che non nell'organicità trova il suo dato interesse, ma nei valori appunto del collezionismo, nella capacità di affiancare con intelligenza capolavori della storia dell'arte europea con impareggiabili "sfizi" di profondo conoscitore. Affidato a due indiscutibili studiosi, questo primo catalogo "scientifico" della Raccolta Morelli ha i suoi punti di forza nella ricerca storica sulla sua formazione e nella verifica attributiva dei singoli quadri. Tuttavia, nell'evidenziare suddivisioni e collegamenti, nel ristabilire l'ordine voluto dal fondatore, compone al tempo stesso un importante capitolo nella rivisitazione del significato storico del collezionismo.

EAN: 9788836601899
EUR 51.65
-38%
EUR 32.00
Last copy
Add to Cart

Recently viewed...

#52545 Esoterismo
Carmagnola, Arktos Ed. 1991, cm.16x21, pp.190, brossura copertina figurata.

EAN: 9788870490404
EUR 14.00
-14%
EUR 12.00
2 copies
Firenze, Istituto di Studi "Lino Salvini" 1997, cm.15x21, pp.397,(3), numerose ill. e facsimile in bn.nt., brossura, cop. con bandelle.
EUR 18.00
-22%
EUR 14.00
Last copy
Firenze, Ediz.Alvernia 1950, cm.15,5x22, pp.94, brossura Coll.Polemica Politica,1. Prima edizione.
EUR 14.00
2 copies
#330934 Fumetti
Nuova edizione arricchita. Milano, Motta 24 Ore Cultura 2021, cm.20x26, pp.176, illustrazioni. legatura editoriale in tutta tela , copertina figurata a colori. Un best seller da 20.000 copie vendute in tutto il mondo. Una nuova edizione aggiornata e arricchita con illustrazioni e testi inediti raccolta in un packaging prezioso. Un dialogo a fumetti per ricomporre l'arte, la vita e i sentimenti di Frida Kahlo: l'infanzia, l'incidente, il leggendario matrimonio con Diego Rivera, la scoperta della passione per una pittura trasformata in specchio dell'interiorità. Un dialogo a due voci, tra Frida Kahlo e la Morte, compagne vicinissime.

EAN: 9788866485827
EUR 27.50
-23%
EUR 21.00
Last copy