CART go to cart
Books
Total
FREE SHIPPING COSTS
FOR ORDERS OVER
35 € TO ITALY
70 € TO EUROPElimits and conditions

Breve storia della musica.

Author:
Curator: Traduz.di Enrico Pasquali.
Publisher: SE Ediz.
Date of publ.:
Series: Coll.Testi e Documenti,181.
Details: cm.13x22, pp.157, brossura cop.fig.a col.con bandelle, Coll.Testi e Documenti,181.

Abstract: Questa "Breve storia della musica", che Alfred Einstein (1880-1952), uno dei massimi musicologi del Novecento, consegnò come aureo dono nel 1934 a un pubblico di lettori molto diverso da quello odierno, ha mutato profondamente funzione, ragione d'esistenza, natura, e persino modo di essere letta e compresa. Se i due libri di Einstein che in Italia hanno avuto maggior fama, "La musica nel periodo romantico" e "Mozart", danno ancora ai lettori la giustificata sensazione di trovarsi dinanzi a due magistrali strumenti di studio e di ricerca, la "Breve storia della musica" appare oggi come oggetto, non più come soggetto di riflessione culturale. Qui Einstein non è più colui che ci aiuta a comprendere la civiltà musicale: è a sua volta un capitolo o un paragrafo di quella civiltà, e come tale vuole esser compreso e interpretato. Il libro è divenuto un classico della letteratura musicale propriamente creativa: pur educando e orientando, è un testo di idee, sviluppato con un intrinseco valore storico piuttosto che storiografico. Irrinunciabile ai nostri occhi, esso è destinato a chi già conosca la musica, la ami e ne abbia esperienze d'ascolto. (Q. Principe).

EAN: 9788877107459
EUR 19.00
-36%
EUR 12.00
Last copy
Add to Cart

See also...

Firenze, Sansoni Ed. 1978, cm.15x20,5, pp.523, 16 tavole fuori testo brossura con sopracoperta figurata a colori. Coll.Biblioteca di Grandi Saggi.
EUR 16.00
Last copy
Firenze, Sansoni Ed. 1952, cm.15x21, pp.524, 16 tavole fuori testo legatura editoriale con sopracoperta figurata a colori. Biblioteca Sansoniana Musicale,III.
EUR 16.00
Last copy
Traduz.di Enrico Pasquali. Firenze, La Nuova Italia 1960, cm.13x22, pp.340, brossura Coll.le Muse,1. Questa "Breve storia della musica", che Alfred Einstein (1880-1952), uno dei massimi musicologi del Novecento, consegnò come aureo dono nel 1934 a un pubblico di lettori molto diverso da quello odierno, ha mutato profondamente funzione, ragione d'esistenza, natura, e persino modo di essere letta e compresa. Se i due libri di Einstein che in Italia hanno avuto maggior fama, "La musica nel periodo romantico" e "Mozart", danno ancora ai lettori la giustificata sensazione di trovarsi dinanzi a due magistrali strumenti di studio e di ricerca, la "Breve storia della musica" appare oggi come oggetto, non più come soggetto di riflessione culturale. Qui Einstein non è più colui che ci aiuta a comprendere la civiltà musicale: è a sua volta un capitolo o un paragrafo di quella civiltà, e come tale vuole esser compreso e interpretato. Il libro è divenuto un classico della letteratura musicale propriamente creativa: pur educando e orientando, è un testo di idee, sviluppato con un intrinseco valore storico piuttosto che storiografico. Irrinunciabile ai nostri occhi, esso è destinato a chi già conosca la musica, la ami e ne abbia esperienze d'ascolto. (Q. Principe)
Note: Mancante dell'ultima di copertina.
EUR 12.00
Last copy
Traduz.di E.Roggeri. La Spezia Fratelli Melita Editori 1990, cm.14x21, pp.286, alcuni esempi musicali nt., brossura, cop.fig.a col. [copia allo stato di nuovo]. Coll.Il Flauto di Pan, Vita ed Opere dei Grandi della Musica.

EAN: 9788840368085
EUR 8.00
2 copies

Recently viewed...

15 ill.ft.(alcune ripieg.),6 facs.di docc.,9 carte geogr.a parte: 1.Prima battaglia del Tembien; 2.La situazione militare dopo la prima battaglia del Tembien; 3.Battaglia dell'Endertà; 4.Seconda battaglia del Tembien; 5.Battaglia dello Scirè; 6. Battaglia strategica del Tigrai-sfruttamento del successo; 7.Battaglia dell'Ascianghi; 8.La situazione militare dopo l'occupazione di Addis Abeba; 9.Scacchiere nord: sintesi grafica della guerra italo-etiopica.In appendice 27 pp.di documenti. Prefazione del Duce. Milano, Arnoldo Mondadori Ed. 1936, cm.17,5x25, pp.XII,249, brossura soprac fig.a col.in custodia.
EUR 45.00
Last copy
Carl Djerassi (Vienna, 1923 – San Francisco, 2015[1) è stato un chimico e scrittore austriaco . Traduzione di A.Crespi Bortolini. Palermo, Sellerio Ed. 1993, cm.12x16,5, pp.174, brossura sopraccoperta figurata a colori. Coll.La Memoria,292. L'elettricista emigrato che beffa un raffinato tedesco collezionista di quadri futuristi; il chimico delle lacrime che ne scopre la vera composizione umana; la doppia frode del caso ai danni di un premio Nobel; lo strano dirigente industriale che getta il panico dell'incomunicabilità nella casa del collega; quando la falsità di un evento mitico dell'adolescenza si presenta d'improvviso; e altri racconti brevi. Carl Djerassi è un importante scienziato (chimico farmacologo di fama, inventore della prima pillola anticoncezionale) datosi, in questi rapidi e intelligenti resoconti di fatti minimi e invisibilmente catastrofici, alla finzione letteraria. E, come spesso capita a chi scruta la natura attraverso la regolarità ineccepibile del laboratorio, vi ha versato un atteggiamento narrativo che potrebbe dirsi di imperturbabilità democritea: considerare le vicende quotidiane degli uomini come un innocuo affannarsi a disporre le cose in un certo modo, fino al momento in cui quello che sembra il caso indifferente le scompiglia di nuovo, ovvero le rimette al loro corso naturale. E all'agguato di questi momenti, i racconti di Djerassi conducono il lettore con indulgente ironia.

EAN: 9788838909696
EUR 7.75
-48%
EUR 4.00
Available
Massoneria Universale, Grande Oriente d'Italia, Palazzo Giustiniani. G.O.I. Grande Oriente d'Italia 2003, cm.16x24, pp.190, stampato in proprio e i fogli sono uniti in quaderno bullonato.
EUR 9.90
Last copy