CART go to cart
Books
Total
FREE SHIPPING COSTS
FOR ORDERS OVER
35 € TO ITALY
70 € TO EUROPElimits and conditions

Il governo pontificio e lo stato romano. Documenti preceduti da una esposizione storica e raccolti per decreto del governo delle Romagne.

Author:
Publisher: Tipografia F.Alberghetti e C.
Date of publ.:
Details: 2 voll. cm.19x28, pp.CXV,646,XXXVII,686,CXX, rilegg.in mz.tela, tasselli in pelle ai dorsi con titoli in oro, intonsi.

Abstract: Ampia raccolta di documenti la maggior parte inediti provenienti da archivi privati. Nelle cc. preliminari: "Relazione a s.e. Luigi Farini, governatore delle province unite dell'Emilia"; "Esposizione storica" (che inizia: "I deputati delle Romagne, riuniti in assemblea deliberante, dichiararono a unanimità che i popoli di quelle pro-vince non volevano più governo temporale del papa...", p.XXV).. I documenti sono divisi per argo menti: Vol.I: Proteste e ostilità delle popolazioni contro il governo pontificio; Impotenza del governo... anarchia nelle province; Crudeltà, torture e tormenti dei governi austro-clericale; Servitù della S.Sede verso gli austriaci; Libertà e nazionalità perseguitate dalla corte di Roma; Incopatibilità del governo pontificio colla civiltà moderna e la religione; Finanza. Vol.II: Condannati dai Tribunali di Guerra austriaci e dalla S. Consulta colle sentenze che seguono, che contiene le trascrizioni degli atti processuali e le senteze di centinaia di condannati, dall'anno 1849 al 1857, che per comodità di consultazione, contengono un indice alfabetico per nome, un indice per data, un indice per tipo di condanna: Documenti sulle torture e fucilazioni ferraresi; Schiarimenti sulla fucilazione di 4 forlivesi. Nelle ultime cc. in numeri romani: "Elenco generale degli esiliati emigrati e contumaci dello Stato pontificio per titolo politico e Statistica dei condannati".

EUR 220.00
Last copy
Add to Cart