CART go to cart
Books
Total
FREE SHIPPING COSTS
FOR ORDERS OVER
35 € TO ITALY
70 € TO EUROPElimits and conditions

Garibaldi. Dramma in 4 atti.

Author:
Publisher: F.lli Treves.
Date of publ.:
Details: cm.13x19, pp.162, brossura

EUR 11.00
Last copy
Add to Cart

See also...

A cura di Carla Di Francesco. Con contributi di Lucio Scardino,Marco Zanoni, Fabio Bevilacqua. Ferrara, Liberty House 1995, cm.30x22, pp. 92, con figg.bn.nt.e 20 tavv.ft. legatura ed.ad album, cartonata.
EUR 19.00
-26%
EUR 14.00
Available
Milano, Fratelli Treves, Editori 1915, cm.12,5x19, pp.(8),156,16, brossura, cop.fig. Dorso brunito con etichetta ms. di biblioteca. Dramma in 4 atti rappresentato per la prima volta dalla Compagnia di Ermete Zacconi al Lirico di Milano il 20 gennaio 1914. L'opera, di argomento risorgimentale, ebbe come protagonista lo stesso Zacconi, nella parte di Cavour; Ines Cristina impersonò la contessa di Castiglione.
EUR 30.00
Last copy
Atene, ETP Books 2021, cm.16x16, pp.192, brossura con bandellette e copertina figurata a colori. Collana Maps&Trips, 3. Edizione in 500 esemplari numerati. Il nostro è il numero 267. Al principio della Primavera del 1906, il giovane Tumiati s'imbarca da Brindisi a bordo dello Scilla alla volta della Grecia con l'intento di trovare conferme alla propria concezione artistica ed estetica. Narrato a tratti con toni da futurista nell'esaltazione delle veloci escursioni in bicicletta, o con accenni patriottici come nella cronaca sportiva in "diretta" dei Giochi Olimpionici intermedi, svoltisi ad Atene (22 aprile - 22 maggio 1906), o con considerazioni filosofiche di tipo nietzschiano sulla guerra e la bellezza. Tumiati conoscitore della lingua greca di cui fa largo uso, si aggira in un territorio utilizzando diversi mezzi di locomozione: attraversa a cavallo il Taigeto, l'Elicona, il Parnaso, viaggia in treno dal Peloponneso ad Atene, descrive gli aspetti dei centri urbani, scoprendo in Tessaglia, la cittadina di Larissa, "la città delle cicogne"; dorme nei vecchi conventi, descrive cibi e bevande, le processioni di Pasqua e gli antichi rituali, rievoca luoghi e vicende della guerra d'indipendenza greca, conversa con pastori, pescatori, contadini, famiglie, giornalisti e diplomatici. Si spinge in Turchia raccontando di una insolita Costantinopoli. Preziosi i capitoli relativi al Monte Athos in cui entra in contatto coi monaci, annotando della vita, delle funzioni religiose, delle peculiarità architettoniche e artistiche dei monasteri; parimenti è il racconto di una visita ad una Salonicco ancora non appartenente al territorio greco (diventerà greca nel 1912), durante la quale annota le istanze degli irredentisti, i tratti della sua cosmopolita popolazione, l'apprezzabile presenza ebrea e la sua economia che annovera importanti imprenditori italiani come Allatini. L'antico ed il moderno del paese si incontrano e si scontrano nelle pagine di Tumiati, sorprese, talvolta appagate, spesso dubbiose. Pur cedendo in qualche pagina alla retorica della celebrazione dell'antico, non rinuncia, il Tumiati, a trovare spunto per nuove forme di estetica e di poesia riscoprendo in cose umili, popolari e nella sua natura una forza evocante quella bellezza che il paese, forse ignaro, aveva conservato.

EAN: 9786185329624
EUR 34.00
Last copy

Recently viewed...

Istituto italiano Antonio Vivaldi della Fondazione Giorgio Cini, Venezia; Dipartimento di storia e critica delle arti Giuseppe Mazzariol dell'Universita di Venezia. - Ripr. facs. del ms. conservato presso il Fondo Contarini della Biblioteca Marciana di Venezia. Partitura dell'opera in facsimile, edizione del libretto. saggio introduttivo a cura di Eleanor Selfridge Field. Milano, Ricordi 2001, cm.29,5x22,5, pp.228, legatura ed.in tutta telacustodia. Coll.Drammaturgia Musicale Veneta,8.

EAN: 9790041388106
EUR 55.00
Last copy
A cura di Bruno Meriggi. Firenze, La Nuova Italia 1959, cm.15x23, pp.XXXV,168, brossura
EUR 14.00
Last copy
More than 20 pieces based on well-known tunes for solo piano with playalong CD. London, Boosey and Hawkes 1993, 1 vol. + CD allegato, cm.23x30, pp.47, fasc.

EAN: 9790060115424
EUR 19.25
-50%
EUR 9.50
3 copies
Paris, Klincksiek 1966, 2 volumi con 4 dischi in vinile. cm.21x28, pp.128, 152, legature editoriali cartonate, copertine a colori.
EUR 20.00
Last copy