Leonardo da Vinci.
I disegni di Leonardo da Vinci e della sua cerchia nel Gabinetto disegni e stampe della Galleria degli Uffizi a Firenze.
La serie delle riproduzioni in facsimile dei disegni di Leonardo e della sua cerchia, che si inizia con la presente opera, è stata ideata con l’intento di pubblicare sistematicamente tutti i “fogli sparsi” cioè tutti quei disegni o frammenti che si trovano nelle collezioni pubbliche o private in ogni parte del mondo. I disegni sono raggruppati secondo le collezioni, o i paesi, e sono riprodotti in facsimile, compreso il verso anche quando questo è bianco. Ogni catalogo è preceduto da un’introduzione riccamente illustrata sulla storia delle diverse collezioni, sulla problematica delle attribuzioni, dello stile e della cronologia ed è corredato da un’esauriente bibliografia. Scopo di questa opera è fornire così un corpus completo quale prezioso strumento di ricerca e quale mezzo inteso a meglio definire l’impatto dell’opera e del pensiero di Leonardo sui suoi contemporanei e seguaci. Carlo Pedretti, in qualità di curatore, si è valso della collaborazione di esperti di vari paesi. La prestigiosa collezione degli Uffizi, che comprende il primo disegno di Leonardo di cui si abbia conoscenza, il paesaggio del 1473, è presentata da Carlo Pedretti con un’esauriente introduzione seguita da una bibliografia completa e tavole di concordanza. I disegni (11 di Leonardo e 39 dei suoi discepoli) sono catalogati da Gigetta Dalli Regoli. In un astuccio (formato 33,5 x 48,8) rivestito in pelle con impressioni in oro, sono contenute 50 tavole con riproduzioni in facsimile dei disegni, recto e verso, e un volume di testo di 106 pagine stampato su carta a mano rilegato in carta di Fabriano. Edizione in facsimile di 998 copie numerate per tutto il mondo.
A cura di Carlo Pedretti. Firenze, Giunti
1985,
cm.33,5 x 48,8,
pp.106, 50 tavv.in facsimile.
Edizione Nazionale dei Manoscritti e dei Disegni di Leonardo Da Vinci. A cura della Commissione Vinciana.
Peso 6.500 grammi.
A definitive edition of all the Leonardo material assembled by Carlo Alberto of Savoy about 1840, including the famous self-portrait and the study for the angel of the “Virgin of the
Rocks”. Also included is a reproduction in the original size of Codex Saluzzo 312 which is an unpublished collection of Leonardo’s studies of military architecture compiled about 1840.
Arranged and introduced by Carlo Pedretti. Limited edition of 998 copies supplied with leather covered clamshell case.