CART go to cart
Books
Total
FREE SHIPPING COSTS
FOR ORDERS OVER
35 € TO ITALY
70 € TO EUROPElimits and conditions
#154502 Storia Moderna

L'età dell'informazione. Una guida non convenzionale al Settecento.

Author:
Curator: Traduz.di F.Salvatorelli.
Publisher: Adelphi.
Date of publ.:
Series: Coll.L'Oceano delle Storie,10.
Details: cm.14x22, pp.249, brossura con bandelle e sovracopertina figurata a colori. Coll.L'Oceano delle Storie,10.

Abstract: Il padre della patria George Washington aveva gravi problemi di denti - tant'è che a Mount Vernon sono conservate diverse dentiere: di legno, di avorio, di zanna di tricheco o di ippopotamo. A partire da una constatazione apparentemente marginale ed eterodossa, Robert Darnton, con erudizione e gusto nel narrare, ci porta all'interno di un mondo molto più complesso e contraddittorio da come emerge dalle interpretazioni della storiografia dell'Illuminismo, in particolare quella marxista. In questo libro egli affronta quattro temi strettamente connessi fra loro: i rapporti franco-americani, la vita nella Repubblica delle Lettere, le forme di comunicazione e i modi di pensare tipici del Settecento francese. E lo fa, come al solito, rivolgendosi non agli storici di professione, bensì "al comune lettore colto", che guida in luoghi del tutto inaspettati. Rispetto poi ai suoi libri precedenti c'è però una novità, e di un certo rilievo: questa volta Darnton intende "fornire una prospettiva storica" a quesiti, come si usa dire, di scottante attualità: "L'adozione dell'euro mette in crisi il concetto di identità europea? Internet ha creato una nuova società dell'informazione?". Quesiti ai quali risponde in un modo che è sempre spiazzante, offrendo ai miti dell'attualità uno specchio in cui si sveleranno, appunto, come miti.

EAN: 9788845921520
EUR 26.50
-24%
EUR 20.00
2 copies
Add to Cart

See also...

Milano, Ediz.Sylvestre Bonnard 1998, cm.17,5x25, pp.549, legatura ed.soprac.fig. Coll.Il Sapere del Libro.

EAN: 9788886842037
EUR 49.00
-28%
EUR 34.90
3 copies

Recently viewed...

#124302 Regione Veneto
EUR 200.00
Last copy
#169389 Firenze
XXIII giugno MDCCCLXXXVIII, secentesimo anniversario della fondazione. Firenze, Tipografia dell'Arte dela Stampa 1888, cm.15,5x23,5, pp.80, brossura, cop.ornata. Minima lacuna a un angolo della cop.inf. ma buon esempl.
EUR 40.00
Last copy
A cura di Marialuisa Baldi. Firenze, Olschki Ed. 2021, cm 17 x 24, xvi-194 pp., brossura Hyperchen. Testi e studi per la storia della cultura del Rinascimento,7. Nella sintesi di eredità umanistica e apertura al nuovo, Sulla consolazione (1542) rilegge la tradizione della terapeutica dell’anima. Medico e filosofo, Cardano osserva con sguardo disincantato il grande teatro del mondo dove l’infelicità è il prezzo pagato da tutti all’universale predominio dell’opinione. Sullo sfondo della paura della morte, che alimenta l’angoscia del vivere, gli uomini, stolti o folli, nel contempo artefici e vittime di illusione, inganno e prevaricazione, incrementano le ragioni della sofferenza individuale e collettiva. L’autore raduna fonti, detti antichi e argomentazioni in un vasto repertorio di casi di vita, e lo arricchisce con la sua personale esperienza e riflessione. L’arte della consolazione consente di scoprire che l’enigmatica complessità del mondo, in cui tutto pare capovolgersi, conserva un carattere meraviglioso: se qui sembra andare smarrita ogni discriminante assoluta di male e di bene, virtù e vizio trovano tuttavia un nuovo spazio nelle forme più transitorie del fare. Quello che conta sono le azioni dei singoli, in ragione della loro consapevole disposizione alla liberazione o all’asservimento nei confronti dell’oppressione esercitata dalla malizia e dall’infelicità. Il testo è la prima traduzione italiana, condotta sul latino dell’edizione Olschki 2019 (Girolamo Cardano, De consolatione, a cura di M. Baldi), cui si rimanda per la contestualizzazione storica e per l’apparato filologico.

EAN: 9788822267450
EUR 25.00
-10%
EUR 22.50
Orderable
Firenze, Alinea Editrice 2012, cm.16x24, pp.99, brossura copertina figurata. Quaderni del Circolo Carlo Rosselli, QCR. N.2,2012. Il volume è costituito da due parti: nella prima si susseguono i contributi di quattro tra Presidenti di Casse di Risparmio e Fondazioni (Fabrizio Cerbioni, Alberto Del Carlo, Giovanni Manghetti e Giuseppe Morbidelli). Nella seconda parte, ovvero nella sezione “Storia e memoria”, il Presidente della Fondazione Circolo Fratelli Rosselli, On. Valdo Spini, ricorda innanzitutto il 75esimo anniversario della scomparsa di Carlo e Nello Rosselli. Viene anche pubblicata la lettera che il Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano ha indirizzato a Spini in occasione delle relative celebrazioni, tenutesi a Firenze presso la Fondazione Circolo Fratelli Rosselli il 9 giugno 2012. Infine, viene pubblicata l’intervista, a cura di Livio Karrer, rilasciata da Spini alla Fondazione Socialismo il 7 luglio del 2011, nella quale l’ex Ministro dell’Ambiente ripercorre la storia del Psi fin dai suoi esordi nel partito.
EUR 15.00
-46%
EUR 8.00
Last copy