CART go to cart
Books
Total
FREE SHIPPING COSTS
FOR ORDERS OVER
35 € TO ITALY
70 € TO EUROPElimits and conditions

Dialoghi delle etère. Con tre incisioni di Lucio Passerini.

Author:
Curator: Versione di Giulia Forni.
Publisher: Marcos y Marcos.
Date of publ.:
Details: cm.17x30, pp.43, 3 incis. applic., legatura ed.cartonata, piatto ant..fig. Ottimo esempl. Edizione di 200 esempl.num. il nostro reca il n.64.

ConditionsUsato, molto buono
EUR 48.00
Last copy
Add to Cart

See also...

Transl.by A.M.Harmon. Vol.IV. Cambridge, Harvard Univ.Press 1953, cm.11x17, pp.VIII-421, legatura ed.in tutta tela. Coll.Loeb. Testo greco a fronte.
EUR 29.44
-38%
EUR 18.08
2 copies
Atene, De Agostini Hellas 2005, cm.12x20, pp.222, legatura editoriale cartonata rigida. Coll.Classici Greci Antichi. Edizione greca con solo testo greco.
Usato, come nuovo
EUR 8.00
Last copy
A cura di Nicola Bizzi. Firenze, Aurora Boreale 2024, cm.14,8x21, pp.72, brossura copertina figurata a colori. Collana Simboli & Miti. Luciano di Samosata, scrittore, retore e filosofo siro di lingua greca, celebre per la sua arguzia e per l'irriverenza dei suoi scritti satirici, è stato uno dei più eclettici e poliedrici autori che caratterizzarono il II° secolo d.C. Vicino all'Epicureismo, ci ha lasciato opere fondamentali della letteratura romana imperiale, tra cui la Storia Vera, i Dialoghi degli Dei, i Dialoghi Marini, i Dialoghi dei Morti, i Dialoghi delle Cortigiane, e il trattato Come si deve scrivere la storia. Le sue opere sono caratterizzate da sottile critica e da una marcata vena satirica nei confronti delle scuole ufficiali così come dei pregiudizi comuni. La Storia Vera ( Alêthê diêghémata, propriamente "Storie vere"), è l'opera più celebre di Luciano ed è considerata il suo capolavoro e uno dei testi più interessanti della letteratura greca di età romana imperiale. Si tratta di un'opera narrativa in due libri, un vero e proprio romanzo fantastico (è stato giudicato il primo romanzo di fantascienza della storia), con sorprendenti tratti ironici e parodistici, ma non per questo scevro di profondi contenuti mitici, simbolici e allegorici. Con introduzione di Nicola Bizzi.

EAN: 9791255045083
Nuovo
EUR 12.00
-5%
EUR 11.40
Last copy
#343403 Esoterismo
A cura di Alberto Camerotto. Sesto San Giovanni, Mimesis 2020, cm.12x24, pp.297, brossura. Collana Classici Contro, 13. Testo Italiano e Greco. Scendere all'Ade è un bell'impegno. Certo, non è cosa da tutti. I miti e i poeti antichi lo sanno dire in molti modi. È un luogo altro nel cosmo, il più lontano possibile da tutto ciò che conosciamo. Sta in un altrove per definizione, con tante potenzialità, perfino egualitarie e democratiche. Per questo lo chiamano l'altro mondo, che per noi suona, ovviamente, abbastanza sinistro. Lo strano filosofo Menippo di Gadara, l'inventore della satira menippea e l'eroe satirico delle opere di Luciano di Samosata, si assume il compito di scendere da vivo nell'Aldilà. Segue per questo, a suo modo, le tracce degli eroi più illustri del mito, quali Eracle, Orfeo, Odisseo, protagonisti dell'impresa più dura e difficile. Perché solo là, dove non contano più la ricchezza, il potere, il successo, c'è la possibilità di trovare una risposta alle nostre aporie etiche, ovvero all'arroganza, all'iniquità e alle vane follie della vita degli uomini sulla terra. Sarà, naturalmente, una risposta paradossale, perfino imbarazzante, un po' sovversiva, tra l'assemblea dei morti e la voce del saggio Tiresia.

EAN: 9788857561516
Usato, come nuovo
EUR 26.00
-23%
EUR 19.90
Last copy

Recently viewed...

Milano, Fratelli Treves Ed. 1914, cm.15x24, pp.354, rilegatura in mezza pelle con angoli, fregi e titoli in oro al dorso. Piatti fasciati in carta marmorizzata. Dedica manoscritta dell'autore in antiporta.
Usato, buono
EUR 45.00
Last copy