CART go to cart
Books
Total
FREE SHIPPING COSTS
FOR ORDERS OVER
35 € TO ITALY
70 € TO EUROPElimits and conditions

Il sistema e la città. Architettura fortificata dell'Europa moderna dai trattati alle realizzazioni 1464-1794.

Author:
Publisher: Sagep.
Date of publ.:
Series: Coll.Città Difese ed Architettura.
Details: cm.22x29, pp.267, 293 ill.bn.e 66 ill.e tavv.a col.nt. legatura editoriale con sopracoperta figurata a colori. Coll.Città Difese ed Architettura.

EAN: 9788870583359
EUR 38.73
-17%
EUR 32.00
Last copy
Add to Cart

See also...

Presentaz.di Lorenzo Cavini. Firenze, Ediz.della Cassa di Risparmio 1978, cm.50x34, pp.50, XCVI tavv.a col.molte ripieg.ft. brossura in custodia.
EUR 85.00
Available
Genova, Sagep 1988, cm.22x29, pp.342, 249 ill.e tavv.bn.nt. legatura ed.soprac.fig. Coll.Città Difese ed Architettura. Indice: Premessa; Capitolo primo. Formazione e prima attività. La data di nascita, la sepoltura e l'arme di famiglia; Pittura, scultura e miniatura. La capannuccia con girandola; Prime fortificazioni; Sansepolcro e un foglio del trattato sulla fortificazione; Il viaggio in Spagna; Pittore, ingegnere militare e/o architetto civile; Un codice. Capitolo secondo. Un'eredità culturale. L'architettura fortificata alla moderna dall'origine agli anni settanta del Cinquecento. Filippo Brunelleschi, la questione del primo bastione e la critica evoluzionistica; Fortificazione, balistica e prospettiva; Il Filarete, Francesco di Giorgio Martini e Giuliano da Sangallo; Leonardo; Elementi pentagonali e circolari e fianchi di cortina; Il guasto e l'acqua; Geometria euclidea e teoria dell'impetus; Pietro Navarra, Niccolò Machiavelli e Giuliano Leno a Firenze; Il fronte michelangiolesco di San Miniato; Gabriele Tadino; I disegni di Michelangelo; Francesco Maria I della Rovere, Antonio da San Gallo il Giovane e altri; La Nova Scientia; L'architettura fortificata europea tra gli anni Quaranta e Sessanta del Cinquecento; Trattati; Fortificazione e prospettiva. Capitolo terzo. Buontalenti dal 1567 al 1608. La villa di Pratolino e altre fabbriche; Portoferraio, Pistoia e altre fortificazioni; Il coro di Santa Trinita, il mortorio di Cosimo e la sopraelevazione degli Uffizi; L'ospedale di Santa Maria Nuova e le ville di Poggiofrancoli e Cerreto Guidi; Il Casino mediceo di San Marco; Livorno; La porta delle Suppliche; Il battesimo di Filippo, Pratolino e la doppia articolazione prospettica; Un porivilegio; I cantieri di Livorno e Pratolino; La Tribuna degli Uffizi, la grotta Grande di Boboli e altro; Il palazzo Ducale di Pisa; Le ville, il moto perpetuo, le macchine e il teatro; La facciata di Santa Maria del Fiore e il mortorio di Francesco I; Lavori in vari cantieri; La ristrutturazione delle ville della Petraia e di Castello; La fortezza di Belvedere; Spettacoli; La fortezza nuova di Livorno; Palazzi e chiese; Strumento per disegnare fortezze; La villa di Artimino; La cappella dei Principi, la facciata del duomo, il coro di Santo Spirito e la facciata interna di Santa Maria Maggiore; La cappella dei Principi, le cappelle in Santo Spirito e le feste per le nozze di Enrico IV e Maria dei Medici; La cappella dei Principi e altro; Modificazioni al progetto vincitore per la cappella dei Principi e prima esecuzione; Un pensiero di tecnica costruttiva, una testa di Cosimo e le carte della fortificazione. Appendice 1. Caratteristiche di artiglierie italiane dei secoli XIV, XV, XVI; Appendice 2. Cronologia buontalentiana (grafico); Bibliografia. A. Cultura militare e architettura fortificata alla moderna. Origini e sviluppo fino al 1608. Indice alfabetico degli autori della sezione bibliografia A. B. Buontalentiana. Indice dei luoghi; Indice delle persone.

EAN: 9788870582703
EUR 39.00
Last copy
Firenze, Olschki Ed. 2011, cm.15x21, pp.VI,218, 3 figg.nt. 74 figg.bn.e 20 a col.ft. brossura cop.fig.a col. Coll.Pocket Library of Studies in Art,39. Scienziato, ingegnere, architetto militare, statista, Luigi Federico Menabrea (1809-1896) è una figura poliedrica e nodale nella transizione dal Regno di Sardegna allo Stato unitario italiano. Aiutante di campo del re Vittorio Emanuele II, presidente del Consiglio dei Ministri, continuatore dell’opera di Camillo di Cavour, il suo nome si lega, nel campo della scienza delle costruzioni, al principio di elasticità o del minimo lavoro elastico e si coniuga all’insegnamento e all’architettura.

EAN: 9788822260703
EUR 30.00
-10%
EUR 27.00
Orderable
A cura di Amelio Fara. Firenze, Olschki Ed. 1999, cm.22x30,5, pp.X,180 con 168 figg. f.t. e 16 tavv. f.t. a col legatura editoriale in tutta tela, copertina con tavola a colori applicata, con sopracoperta in cetato. Coll.Arte e archeologia - Studi e documenti, 25. La presenza a Piombino di mura leonardesche, la struttura della città fortificata dal 1442, i progetti di Leonardo del 1502-3 per Cesare Borgia e del 1504 per Jacopo IV Appiani, la trasformazione del paesaggio, l’incidenza su Albrecht Dürer, la composizio The presence in Piombino of Leonardesque walls, the city’s structure fortified since 1442, Leonardo’s projects of 1502-3 for Cesare Borgia and of 1504 for Jacopo IV Appiani, the transformation of the landscape, the influence on Albrecht Dürer, the origina

EAN: 9788822247056
EUR 100.00
-36%
EUR 64.00
Last copy

Recently viewed...

Traduz.di Basilio Luoni. Milano, Rusconi Ed. 1990, cm.14x21, pp.467, num.ill.bn.in 16 tavv.ft. legatura editoriale con sopracoperta figurata a colori.

EAN: 9788818120905
EUR 24.79
-43%
EUR 14.00
Available
#284322 Arte Incisioni
A cura di Luciana Frigieri Leonelli. Cassa di Risparmio di Vignola 1984, cm.24,5x34, pp.194, ill.bn.nt. legatura editoriale, sopracoperta figurata.
EUR 32.00
Last copy
Vol.III: Politica, economia, società (parte prima) Vol.IV: Politica, economia, società (parte seconda) Vol.V: Istituzioni, movimenti, culture (parte prima) Vol.VI: Istituzioni, movimenti, culture (parte seconda) Milano, Mondolibri su licenza Einaudi 2000, 4 voll. cm.15,5x21,5, pp. volumi III,IV: XI,897; volumi V,VI: X,866 legature editoriali sopraccopp.figg. Coll.Storia dell'Italia Repubblicana,3,4,5,6.
Note: Lievi fioriture ai tagli delle pagine.
EUR 21.00
Last copy
Colle Val d'elsa, Laris Editrice 2009, cm.15x21, pp.128, illustrazioni. brossura copertina figurata a colori. Collana Eterne Tracce.

EAN: 9788888718569
EUR 13.00
-46%
EUR 7.00
Last copy