CART go to cart
Books
Total
FREE SHIPPING COSTS
FOR ORDERS OVER
35 € TO ITALY
70 € TO EUROPElimits and conditions
#176223 Arte Pittura

Sandro De Alexandris.

Author:
Publisher: De Ferrari.
Date of publ.:
Details: cm.21,5x30, pp.210, numerose tavv.a col.nt.di cui 2 ripieg., brossura, cop.fig.a col.con bandelle. Ottimo esempl.

Abstract: Considerata retrospettivamente, l'attività quarantennale di Sandro De Alexandris appare determinata in primo luogo da caratteristiche interne, di rigore e di logica applicata al fare, oltre che al pensare l'opera. La sua direzione di ricerca [...] si definisce in una linea costante, maturata in un' ideale e concreta continuità, che può leggersi all'interno delle diverse stagioni attraversate con il suo lavoro.[..] De Alexandris non cerca clamore, è della famiglia di coloro che preferiscono i toni dimessi di un confronto ravvicinato, di un'indagine approfondita, introspettiva, il cui corrispettivo è il minimo e graduale spostamento al quale si assiste nelle singole fasi del suo lavoro, sempre fondato sulla sua evidenza logica.[...] Ciò che De Alexandris presenta nel suo lavoro è infatti una "laconica" mancanza di racconto, un dare forma a un vuoto che non attende di essere colmato, perché è in quel vuoto, in quello spazio aperto, che trova forma visibile il silenzio necessario per coltivare il pensiero e la creazione, senza bisogno di caratterizzazioni particolari.

EAN: 9788871726083
EUR 35.00
-37%
EUR 22.00
Last copy
Add to Cart

See also...

EUR 9.00
2 copies
Estratto dal vol.IV delle Memorie del R.Ist.Veneto di Scienze, Lettere ed Arti. Venezia, Regio Istituto Veneto di Scienze, Lettere ed Arti. 1847, cm.24x32, pp.30, fascicolo,
EUR 9.00
Last copy
#160519 Scienze
Venezia, co' Tipi del Gondoliere 1811, cm.16x25, pp56, una tav.in bn. ripieg. in append. brossura
EUR 72.00
Last copy
#333452 Arte Scultura
A cura di Francesco Tedeschi. Poggibonsi, Carlo Cambi Editore 2018, cm.24x28, pp.128, illustrazioni a colori. legatura editoriale cartonata copertina figurata a colori. Testo Italiano e Inglese. Questo catalogo documenta le serie di motivi che hanno caratterizzato le varie fasi della stagione informale dello scultore Francesco Somaini, con esemplari scelti delle Verticali, delle Orizzontali e delle Oblique, dei Martìri e dei Feriti, delle successive Memorie dell'Apocalisse, dei Racconti e delle Figure di Fuoco. Opere che, in buona parte, sono state in collezioni americane o sono state esposte nelle mostre che l'artista ha effettuato oltreoceano in quegli anni. Tra le opere presentate figurano anche alcuni esemplari delle serie di motivi avviati da Somaini dopo la stagione informale, come i Bozzetti del monumento ai Marinai d'Italia di Milano, le Cadute dell'uomo e i Da Sotto, legati alla riflessione sul rapporto tra scultura, architettura e contesto urbano, innescata dal contatto con la cultura americana durante i numerosi viaggi compiuti negli Stati Uniti e maturata nel corso delle esperienze di collaborazione con gli architetti, che lo hanno condotto alla realizzazione di opere monumentali per le città di Atlanta, Baltimora e Rochester.

EAN: 9788864033129
EUR 30.00
-33%
EUR 19.90
Last copy