CART go to cart
Books
Total
FREE SHIPPING COSTS
FOR ORDERS OVER
35 € TO ITALY
70 € TO EUROPElimits and conditions

La chimera.

Author:
Curator: Prefazione di Gian Luigi Beccaria. Premio Strega 1990.
Publisher: UTET Fondazione Maria e Goffredo Bellonci onlus.
Date of publ.:
Details: cm.12x18, pp.XX,446, legatura editoriale in tutta tela, sopracoperta in cofanetto. Collez.Premio Strega. I 100 Capolavori.

EUR 13.90
Available
Add to Cart

See also...

Torino, Einaudi Ed. 1992, cm.14x22, pp.308, brossura copertina figurata. Coll.Supercoralli.

EAN: 9788806129378 Note: Imperfezioni alla copertina.
EUR 16.53
-63%
EUR 6.00
Last copy
Torino, Einaudi 2006, cm.14x22, pp.186, legatura editoriale con sovracopertina figurata a colori. Prima edizione. Questo di Vassalli è un libro di racconti fortemente compatto, pensato e organizzato unitariamente. Il suo cuore "politico" è la parte centrale, formata da racconti, ma anche da apologhi e da un dialogo di tipo leopardiano. È in questa parte che concetti come democrazia, uguaglianza, cultura di massa vengono messi in discussione alla luce di come questi ideali sono diventati realtà negli anni più recenti. L'uguaglianza è stata realizzata "dalla cintola in giù", come dice un personaggio constatando la diffusione pressoché universale dei jeans. O anche riducendo l'uomo a entità numerica, come nelle elezioni, nei sondaggi o nelle rilevazioni di mercato. Un'uguaglianza che ha livellato verso il basso ogni comportamento e ogni sensibilità umana.

EAN: 9788806180607
EUR 16.50
-39%
EUR 10.00
Last copy
Torino, Einaudi Ed. 1999, cm.14x22,5, pp.286, legatura editoriale con sopracoperta figurata a colori. Coll.Supercoralli. Con questo nuovo romanzo Vassalli torna a un ambiente che conosce bene, ed appare chiaramente riconoscibile anche se non esplicitamente dichiarato: una città padana che assomiglia a Novara, teatro di oltre cent'anni di storia, dall'unità italiana a questa travagliata fine secolo. Al centro della sua saga Vassalli ha posto una grande villa. Ideata come una dimora principesca (forse dall'Antonelli) per una famiglia aristocratica di origine napoletana, la villa cambierà rapidamente padrone, conoscerà decine di personaggi, sullo sfondo di una decadenza inarrestabile, sino a diventare il ricovero degradato di gruppi di extracomunitari. Animato da una forte passione civile, l'autore ha scritto un nuovo capitolo della sua storia d'Italia che va componendo da anni.

EAN: 9788806141899 Note: Piccolo strappo alla sovraccoperta frontale, lievemente alonata. Interno nuovo.
EUR 14.46
-51%
EUR 7.00
Last copy
Milano, Baldini & Castoldi ED. 1998, cm.14x23, pp.182, brossura cop.fig.a col. Coll. Romanzi e Racconti. Yoshua è il figlio di Dio, venuto in terra per portare il suo verbo tra gli uomini. Ha impressionato il popolo d'Israele con i suoi miracoli - ha resuscitato un morto, sfamato un'intera folla moltiplicando pani e pesci - e turbato la tranquillità dell'Impero romano. I suoi discepoli, nonostante qualche perplessità da parte delle mogli, sembrano seguirlo con fiducia cieca, finché Giuda non lo tradisce. Poi "trascorsero gli anni e i secoli. Le civiltà umane cambiarono di nome e di significato: l'Impero romano si dissolse, la croce di Yoshua diventò il simbolo di una nuova civiltà, capace di trasformare la vita degli uomini e i loro stessi pensieri, gli Ebrei abbandonarono la Palestina e poi vi ritornarono. Essendo un diavolo, Giuda di Quéirot non morì: o, per meglio dire, morirono i suoi corpi mentre lui vagava da un'epoca all'altra", fino a incarnarsi in Ali Agca, e attentare alla vita di Papa Giovanni Paolo II. "La notte del lupo" è la storia di tutte le storie, di come il bene non sia che un male rovesciato: è la storia di come le infantili follie umane finiscano per determinare ogni atrocità della storia.

EAN: 9788880893790 Note: Bruniture ai tagli e alla prima ed ultima pagina bianca.
EUR 6.00
2 copies

Recently viewed...

Ristampa anastatica dell'ediz. originale (Milano-Napoli, Vallardi, 1907). Prefaz.di Giovanni Spadolini. Roma, Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato 1982, cm.20x30, pp.(10),47,(7), 60 tavv.in bn. in append. stampate solo al recto, legatura ed.in t.tela, titoli al dorso, sopraccop.fig.a col. (firma di appartenenza in testa al frontesp., altrimenti ottimo esemplare.)
EUR 16.00
Last copy
#275605 Filosofia
Traduzione di Enza Carrara. Firenze, La Nuova Italia 1968, cm.13x20, pp.V,150, brossura Coll.Pensatori Antichi e Moderni.
Note: Sottolineature nel testo.
EUR 7.00
Last copy
Paris, Mercure de France 1962, cm.14x19, pp.78, brossura. Coll.Ouvrages de Pierre Jean Jouve.
EUR 13.00
Last copy
#334263 Arte Pittura
A cura di M. Tonelli, Drascek M. e Marignoli D. K. Roma, Artemide Edizioni 2021, cm.20x25, pp.352, illustrazioni a colori nel testo. brossura. Collana Arte e Cataloghi. Testo Italiano e Inglese. Due collezioni d'arte di Spoleto, quella della Galleria d'Arte Moderna di Palazzo Collicola e quella della Fondazione Marignoli di Montecorona, hanno voluto mettere a confronto, creando una linea storica senza soluzione di continuità, dal XVI secolo all'epoca contemporanea, una serie particolare di opere: bozzetti, modelli, schizzi preparatori, studi. Le due collezioni offrono la possibilità di indagare in modo organico e di riflettere sul senso del work in progress e quindi sull'idea stessa di opera d'arte, di non finito, sul rapporto tra dimensioni immaginate e reali di un'opera, dipinto o scultura che sia. In sintesi, un'occasione che permette di chiarire, attraverso un tema comune a più epoche, la natura fluida, dinamica e sempre in divenire (di qui il titolo Work in progress) del processo artistico e della creazione di un'opera d'arte. L'occasione espositiva ha permesso di articolare il concetto di work in progress in un catalogo arricchito di approfondite schede delle opere in mostra e di alcuni autorevoli contributi critici che fanno il punto metodologico e storico artistico su una situazione più generale. Sono riprodotte 70 opere tra disegni, dipinti, sculture, maquette in legno, modelletti, alcune delle quali recuperate dai depositi di Palazzo Collicola o esposte per la prima volta in pubblico dalla collezione conservata a Palazzo Marignoli. Un modo per valorizzare collezioni della città che presentano opere e artisti conosciuti in tutto il mondo, come Federico Barocci, Anton Raphael Mengs, Jean-Léon Gérôme, Bernard Boutet de Monvel o Alexander Calder, Henry Moore, Domenico Gnoli, Sol LeWitt.

EAN: 9788875753993
EUR 40.00
-20%
EUR 32.00
Last copy