CART go to cart
Books
Total
FREE SHIPPING COSTS
FOR ORDERS OVER
35 € TO ITALY
70 € TO EUROPElimits and conditions

L'acchito.

Author:
Publisher: Sellerio Ed.
Date of publ.:
Series: Coll.Il Contesto,18.
Details: cm.11,5x19,5, pp.199, brossura cop.ill.a col.con bandelle. Coll.Il Contesto,18.

Abstract: Sin da quando era ragazzo Dino si era messo in testa di imparare a giocare a biliardo. Voleva lezioni da Cirillo, il più bravo ed esperto del circolo, carpirne il segreto, la magica misteriosa alchimia con cui riusciva a carezzare quelle sfere lucide e colorate. Ma Cirillo non voleva saperne, almeno sino a quando Dino non fosse riuscito a far tornare la palla esattamente al punto di partenza, né un millimetro più, né un millimetro meno, e non una sola volta - il caso avrebbe potuto aiutarlo - ma proprio tutte le volte. Gli ci vogliono tre anni; ma alla fine Dino ottiene che Cirillo diventi il suo maestro, anche se a quel punto, posseggono entrambi la magia del biliardo. Gioco fatto di lunghi silenzi, di riflessioni e ragionamenti, metafora della vita: le geometrie perfette che si disegnano sul tavolo verde rimettono le cose in riga, così come il lavoro di Dino, pavimentatore di strade. Incastrare i ciottoli nella terra, cacciarli a martellate nella rena, uno dopo l'altro, milioni di ciottoli. Anche loro, così ben allineati, corrispondono all'ordine che regna nella vita di Dino, fatta di piccole felicità: la moglie Sofia, i viaggi che fanno ogni sera, restando seduti in soggiorno, i pochi amici. Poi Giani, il funzionario del Comune, gli annunzia che "arriva l'asfalto": Dino e la sua squadra dovranno dimenticare il mosaico dei ciottoli. E accadono altre cose, che avvisano Dino che il suo idillio di vita era cosa troppo fragile.

EAN: 9788838922466
EUR 12.00
-41%
EUR 7.00
3 copies
Add to Cart

See also...

Palermo, Sellerio 2010, cm.13x18, pp.64, brossura sopracoperta figurata a colori. Coll.La Memoria,818. Con la grata nostalgia di chi sa di aver compiuto l'incontro irripetibile della vita, Frank - voce narrante di questo racconto - ricorda il "grande" Martini, l'amico trovato e perduto. Era andato a intervistarlo, giornalista alle prime armi, nel lussuoso albergo dove Thomas J. Martini, già acclamato scrittore di un primo capolavoro, era sceso per le solite tournée del successo. Era subito scoccata la scintilla dell'amicizia. I due s'erano capiti nel profondo: il giornalista aveva letto la condanna finale di quella grandezza, del destino di essere "tutto ciò che chiunque avrebbe voluto essere", così come l'artista aveva intuito la verità nella solitudine del suo interlocutore: "Tu vedi le cose, Frank". E nel corso del tempo, attraverso un altro paio di incontri casuali, s'era preparata una specie di silenziosa intesa. Poi Martini, improvvisamente, era uscito dal suo mondo luccicante, e Frank aveva continuato a cercarlo, per scoprire forse che non era una fuga, che non era un rifiuto, ma un più completo abbandono all'autenticità di una vocazione. "Non era lei che spariva. Ero io". Delle storie di Grossi colpisce sempre l'intensità, la massa narrativa, la forza attrattiva di condensare in poco temi e sviluppi molteplici e carichi di simbolismi. Esperienze avventurose tessute dai fili esili degli eventi quotidiani, che sollevano pensieri tanto tenaci, insistenti, quanto oggi troppo alti per dedicarvisi.

EAN: 9788838924903
EUR 9.00
-44%
EUR 5.00
Last copy
Il libro è costituito da fogli sciolti raccolti in una cartellina con copertina trasparente in plastica. La copertina è un foglio stampato dall'artista con titolo e autore. La prima pagina è un sunto della sua esperienza creativa della Homeart. L'attivita grafica dell' 'Homeart iniziò nel 1986 con Pietro Grossi dopo una intensa attività musicale classica e nella musica elettronica. Il libro continua con 8 stampe su carta fotografica. cm.21x30, Il libro è costituito da fogli sciolti raccolti in una cartellina con copertina trasparente in plastica. La copertina è un foglio stampato dall'artista con titolo e autore, la prima pagina è un sunto della sua esperienza creativa della Homeart. Presumiano esemplare unico. Homeart, Arte elettronica. Inizia ne 1986 l’ avventura di Grossi con la homeart, termine da lui stesso coniato. La homeart viene infatti presentata per la prima volta durante la mostra “Nuova Atlantide - Il continente della musica elettronica” organizzata dalla Biennale di Venezia nel novembre di quell’anno. Questa esperienza di arte elettronica nasce dall’esigenza di Grossi di esprimersi anche nel campo della grafica, mantenendo quei principi che avevano regolato le sue idee musicali e utilizzando nel contempo piccoli sistemi informatici di grande diffusione. Il termine homeart sta a significare principalmente due cose: prima di tutto il fatto che l’artista grazie al personal computer può lavorare nella sua abitazione senza doversi recare altrove, con la possibilità quindi di assecondare i suoi momenti creativi; in secondo luogo la stessa abitazione diventa spazio di percezione artistica continua: i semplici programmi producono continuamente nuove immagini grafiche in movimento senza mai ripetersi, “arredando” così l’ambiente domestico ogni istante in maniera diversa. Homeart è una forma espressiva che Grossi propone all’attenzione generale come la possibilità che ogni uomo ha di sviluppare la propria indole artistica con grande semplicità. Per usare le stesse parole di Grossi: “arte creata da e per se stessi, estemporanea, effimera, oltre la sfera del giudizio altrui.” Ancora il suo pensiero aiuta a capire il senso di questa operazione: “con gli strumenti che oggi la tecnologia offre ogni uomo può esprimersi liberamente e manifestare quel tanto di artistico e fantastico che ha nel suo pensiero; questo è possibile adesso e con facilità.”
EUR 650.00
Last copy
Libro unico di Pietro Grossi realizzato con stampanti ad aghi su risme di carta perforata, attraverso l'ausilio di programmi di elaborazione continua. cm.28x24,5, formato albo. libro costituito da 32 fogli. Il libro è costituito dai fogli continui raccolti in una cartellina con copertina trasparente in plastica. «Arte creata per se stessi, estemporanea, effimera, oltre la sfera del giudizio altrui»
Note: ottimo stato di conservazione, prime pagine con lievi piegature.
EUR 440.00
Last copy

Recently viewed...

#20450 Arte Varia
Bronzi, cercamica, armi, mobili, libri rari, arte primitiva, scultura, dipinti di tutti i secoli... raccolte private di illustri collezionisti tra cui il Re di Svezia, G.Spencer-Churchill, L.Marzoli, B.Berenson, R.Lehman, V.Cini, J.Furstenberg, D.Mahon, E.de RothschilIn 4º d, J.P.Getty, S.Niarchos, N.A.Rockefeller, ecc. Ogni collezione è descritta da autorevole studioso. Intr.di Kenneth Clark. Trad.di E.S.Vaccari. Milano, Feltrinelli 1963, cm.28,5x32, pp.302,num.ill.bn.e col.nt. legatura ed.in.tutta tela, soprac.fig.
EUR 31.00
Last copy
#25130 Arte Varia
Monza, Villa Reale,22/10-6/12/1992. A cura del Comune di Monza e dei Musei Civici. Milano, Ediz.Charta 1992, cm.21x29, pp.174, num.tavv.a col.nt. brossura cop.fig.a col.
EUR 24.79
-43%
EUR 14.00
Last copy
#51267 Filosofia
Trad.di F.dal Bon Dompé. Con una intr.di G.Bellini. Parma, C.E.M. 1972, cm.17x24, pp.308,alcune tavv.bn.ft. brossura
EUR 12.00
Last copy
#276418 Religioni
Traduz.di Berto Renna. Milano, Ediz.Il Saggiatore 1996, cm.13,5x21, pp.282, 81 ill.bn. 38 diss.e 1 carta geogr.nt. legatura ed. sopraccop.fig. Coll.Uomo e Mito, EST,40.

EAN: 9788842803782
EUR 12.00
Last copy