CART go to cart
Books
Total
FREE SHIPPING COSTS
FOR ORDERS OVER
35 € TO ITALY
70 € TO EUROPElimits and conditions

L' uomo che non credeva in Dio.

Author:
Publisher: Einaudi.
Date of publ.:
Series: Coll.Supercoralli.
Details: cm.15x23, pp.150, legatura editoriale con sopracoperta figurata. Coll.Supercoralli.

Abstract: Con questo libro Eugenio Scalfari abbraccia l'avventura della sua esistenza: a partire dalla stagione magica dell'infanzia, passando per gli anni di formazione (la scoperta della filosofia al liceo di Sanremo, compagno di banco l'amico Italo Calvino), fino all'impegno giornalistico, che dura da oltre sessantacinque anni, per arrivare al tempo lungo della vecchiaia. Ma Scalfari non si accontenta di rammemorare, nel suo libro ogni ricordo vive e perdura in funzione di una continua tensione etica e intellettuale. Egli non entra nelle varie stanze della memoria, se prima non è certo di intravedere dalla soglia il bagliore di un fuoco razionale che possa ampliare il dato autobiografico, fino a farsi meditazione sulla vita, sui valori di ogni gesto compiuto. Ripensarsi bambino, vestito da Ballila ad ascoltare il duce da Palazzo Venezia, lo costringe a fare i conti con l'intossicazione del virus ideologico del fascismo. Poi si osserva adolescente entrare nella gabbia dell'Io, con indosso quella maschera che toglie l'innocenza; e nei due anni passati nella campagna calabrese, in fuga da Roma occupata dai tedeschi ("dopo otto mesi di pena, clandestinità e fame nera"), scopre la possibilità di un oblio di sé, imparando dal padre ad ascoltare "la voce degli alberi". Oppure si interroga su morale e politica, ricordando la figura di Enrico Berlinguer o quella volta che in un bar della Maremma Ugo La Malfa associò il fare della politica con l'arte di giocare di sponda a biliardo.

EAN: 9788806194192
EUR 16.50
-63%
EUR 6.00
Available
Add to Cart

See also...

Torino, Einaudi Ed. 2011, cm.14,5x22,5, pp.121, legatura ed., sopracop.fig.

EAN: 9788806208592
EUR 17.00
-58%
EUR 7.00
3 copies
Milano, Rizzoli 2001, cm.14,5x22,5, pp.337, legatura ed., sopracop.fig.a col.

EAN: 9788817868433
EUR 7.00
Last copy
#190985 Biografie
Milano, Rizzoli Ed. 1995, cm.13x20, pp.294, brossura cop.fig. Coll.BUR Supersaggi.

EAN: 9788817116589
EUR 7.00
2 copies
Torino, Einaudi 2014, cm.14x22, pp.120, brossura copertina figurata a colori. Edizione in collaborazione con la Repubblica e l'Espresso. Una vita "non serena, ma fortunata e felice". Così Eugenio Scalfari riassume il bilancio della propria esistenza, in un racconto che l'abbraccia per intero. Dalla casa dell'infanzia a Civitavecchia, con il balcone che guardava il mare, alle aule del liceo Cassini di Sanremo, dove, complice il compagno di banco Italo Calvino, "il viaggio ebbe il suo consapevole inizio". E poi gli anni dell'università e il primo lavoro di giornalista per "Roma Fascista", svolto con un piglio critico che gli valse l'espulsione dal GUF. C'è l'incontro con Pannunzio e Benedetti, l'attività politica, la lunga avventura de "la Repubblica", i viaggi "fuori e dentro di sé". Ci sono gli affetti, gli amori. Spesso, nei suoi libri, Scalfari ha incluso frammenti della sua biografia, usandoli come spunto su cui innestare le sue lucide meditazioni. Ma in questo scritto il ricordo assume per la prima volta un valore autonomo: lo scopo non è più riflettere, ma raccontare. Anche la storia del Paese resta sullo sfondo. "Racconto autobiografico" è semplicemente quello che dice: il ritratto in movimento di un uomo, la cronaca della sua esistenza eccezionale.

EAN: 9771128608898
EUR 8.90
-26%
EUR 6.50
Last copy

Recently viewed...

A cura di Gilberto Aranci. Firenze, Pagnini Ed. 1998, cm.17x24, pp.141, alcune figg.bn.nt. brossura cop.fig.a col. Coll.Chiese e Popoli,1.

EAN: 9788882510305
EUR 13.50
-14%
EUR 11.50
Available
A cura di Aland Rinzler. Milano, Ed.Sugar 1968, cm.11x21, pp.438, legatura editoriale cartonata.
EUR 10.00
3 copies
A cura di Denise Epstein e Olivier Rubinstein. Postfazione di Myriam Anissimov. Traduzione di Laura Frausin Guarino. Milano, Adelphi Ed. 2011, cm.14x22, pp.415, brossura sopraccop.fig. Coll.Biblioteca Adelphi,482. Nei mesi che precedettero il suo arresto e la deportazione ad Auschwitz, Irène Némirovsky compose febbrilmente i primi due romanzi di una grande "sinfonia in cinque movimenti" che doveva narrare, quasi in presa diretta, il destino di una nazione, la Francia, sotto l'occupazione nazista: Tempesta in giugno (che racconta la fuga in massa dei parigini alla vigilia dell'arrivo dei tedeschi) e Dolce (il cui nucleo centrale è la passione, tanto più bruciante quanto più soffocata, che lega una "sposa di guerra" a un ufficiale tedesco). Pubblicato a sessant'anni di distanza, Suite francese è il volume che li riunisce.

EAN: 9788845920165
EUR 20.00
-50%
EUR 10.00
Last copy
Bologna, Nicola Zanichelli Ed. 1926, cm.12,5x20, pp.446, brossura cop.fig.(cop.con alcuni strappetti). Coll.Opere di Giosue Carducci.
EUR 14.00
Last copy