CART go to cart
Books
Total
FREE SHIPPING COSTS
FOR ORDERS OVER
35 € TO ITALY
70 € TO EUROPElimits and conditions
#205344 Filosofia

Temporalità e Differenza.

Author:
Publisher: Olschki Ed.
Date of publ.:
Details: cm 17 x 24, viii-120 pp.

Abstract: Il tempo non è un dato soltanto mentale né soltanto fisico. È la differenza della materia nel suo divenire ed è l'identità di questo divenire in una coscienza che lo coglie. Il chiarimento del tempo permette una comprensione unitaria e insieme molteplice dell’essere. La posizione che in esso occupa l’umano è quella di un complesso dispositivo semantico mediante il quale la materia conosce se stessa e la temporalità di cui è fatta. / Time does not exist only in our mind, nor is a physical object only. It is the difference of matter in its becoming and the identity of this becoming experienced by consciousness. The clarification of time allows a global and multifarious understanding of being. The position that man occupies in it is that of a complex semantic apparatus through which matter knows itself and the temporality it is made of.

EAN: 9788822262783
EUR 21.00
-10%
EUR 18.90
Orderable
Add to Cart

See also...

#291419 Filosofia
Una metafisica. Firenze, Olschki Ed. 2020, cm 17 x 24, x-158 pp., brossura Metafisica è parola e concetto che il pensiero filosofico e scientifico degli ultimi due secoli ha investito di una critica molteplice e radicale. E tuttavia il significato e la necessità della metafisica appaiono intatti. Perché esiste qualcosa? Perché il mondo ha le caratteristiche che ha? Da dove scaturiscono la permanenza, l’interazione continua e il mutamento delle sue parti e componenti? Soltanto una metafisica del tempo radicata sia nel metodo fenomenologico sia nel rigore delle scienze fisiche può rendere conto del fatto che l’incessante differenza degli eventi consegue dalla struttura stessa dell’essere e del tempo. La complessità della questione temporale che si squaderna nei vari ambiti che il libro indaga conferma che la metafisica si dice in molti modi e che l’essere non è stasi, immobilità e fondamento ma si dà come accadimento, tempo ed evento. L’essere è diveniente e mai stante, è l’incessante trasformazione della materiatempo, della quale ciascuno e tutti gli enti sono una delle infinite vibrazioni. Di questa identità tra tempo e materia il libro cerca di mostrare le ragioni, i modi, le strutture.

EAN: 9788822266866
EUR 33.00
-10%
EUR 29.70
Orderable

Recently viewed...

Architectural Design. London, Dublin, Gandon Editions 1983, cm.15x17, pp.116, ill.bn. brossura copertina figurata.

EAN: 9780946641017
EUR 90.00
Last copy
Köln, Taschen 2017, cm.25,5x33, pp.344, illustrazioni. legatura editoriale cartonata copertina figurata a colori. Collana Varia. Testo Italiano, Spagnolo e Portoghese. Esistono case ambulanti di ogni forma e misura. Ci sono case per ricchi e per poveri, per gusti raffinati e per i meno fortunati. L'idea di migrare verso luoghi nuovi in cui mettere radici è vecchia come il mondo, e se un tempo la partenza era legata al mutare delle stagioni, oggi spostarsi può essere semplicemente una forma di svago. Questo volume ricco di immagini, scritto e curato da Philip Jodidio, raccoglie alcuni tra gli esempi più straordinari di abitazioni itineranti. A cominciare dal grande ritorno dei caravan Airstream, passando per yacht incredibili, come il Motor Yacht A di Philippe Starck, questa panoramica non accenna a fermarsi e passa in rassegna le migliori soluzioni in fatto di camper e tende, fino ad arrivare ai jet privati di categoria A319 o Boeing 737, vere e proprie regge volanti per pochi privilegiati. Sull'altro piatto della bilancia, troviamo le dimore di fortuna per chi è costretto a una vita sulla strada, come i rifugi progettati dall'architetto Shigeru Ban, vincitore del Pritzker Prize. Pagina dopo pagina, il libro ci mostra come lo spirito nomade dei nostri antenati cacciatori-raccoglitori sia ancora vivo in noi, donne e uomini della modernità. Se da un lato l'architettura si è sviluppata ricercando un senso di stabilità, legato a una vita sedentaria, l'era moderna ha portato con sé una nuova consapevolezza dello spazio e del tempo limitati, un'idea di futuro e un'aspettativa di vita senza grandi pretese. Non c'è pensiero più moderno del desiderio irrefrenabile di spostarsi, eguagliato forse solo dal desiderio di crescere, ma comunque con la voglia di spostarsi. Come disse l'antico filosofo cinese Lao Tzu: "Un buon viaggiatore non ha un piano prestabilito e non è teso verso una meta". Ciò che conta è il viaggio in sé, e questo libro ne è la prova.

EAN: 9783836562348
EUR 29.90
Last copy