CART go to cart
Books
Total
FREE SHIPPING COSTS
FOR ORDERS OVER
35 € TO ITALY
70 € TO EUROPElimits and conditions
#214688 Arte Saggi

Ritratti parlanti. Collezionismo e biografie illustrate nei secoli XVI e XVII.

Author:
Publisher: Edifir.
Date of publ.:
Details: cm.16x24, pp.198, numerose figure bn. nel testo, brossura copertina figurata. Collana Le Voci del Museo, 9.

Abstract: I libri di ritratti e biografie dei secoli XVI e XVII sono un fenomeno maturo dell'età della stampa, ben radicato nel vasto filone editoriale in cui parole e immagini sono compresenti, dialogano o generano conflitti. "Ritratti Parlanti" pone in stretta relazione i volti e i profili biografici di uomini e donne illustri ripercorrendo la storia delle origini di questo genere letterario e figurato, indagando i suoi sviluppi trasversali in ambiti culturali e geografici diversi. Un genere, quello degli "Elogia" gioviani e delle "Vite" vasariane, nella cui fortuna convergono il collezionismo erudito, il complesso tema della verosimiglianza nell'arte del ritratto, con il suo valore memoriale e la controversa mentalità fisiognomica.

EAN: 9788879701969
EUR 18.00
-27%
EUR 13.00
Last copy
Add to Cart

See also...

#4913 Biografie
(Da carteggi e ricordi inediti). Firenze, Sansoni 1896, cm.13,5x20, pp.96, brossura Bibl.Critica della Letteratura Italiana,13. Intonso.
EUR 7.00
3 copies
#318221 Dantesca
Con due facsimili e con documenti inediti. Città di Castello, Casa Editrice S.Lapi 1913, cm.14,5x20,5, pp.344, brossura copertina ill. Collezione Dantesca,1.
EUR 18.00
Last copy