CART go to cart
Books
Total
FREE SHIPPING COSTS
FOR ORDERS OVER
35 € TO ITALY
70 € TO EUROPElimits and conditions

Il cadavere / The Corpse.

Publisher: Sismel.
Date of publ.:
Series: Coll.Micrologus,7. Micrologus. Natura, Scienze e Società Medievali. Nature, Sciences and Medieval Societies.
Details: cm.15x23,5 pp.552 ,22 tavv. ft., brossura Coll.Micrologus,7. Micrologus. Natura, Scienze e Società Medievali. Nature, Sciences and Medieval Societies.

Abstract: A. Vauchez, Introduction. T. Gregory, Per una fenomenologia del cadavere. Dai mondi dell'immaginario ai paradisi della metafisica - J. Pigeaud, La question du cadavre dans l'antiquité gréco-romaine - Y. Thomas, "Corpus aut ossa aut cineres". La chose religieuse et le commerce - L. Canetti, Reliquie, martirio e anatomia: culto dei santi e pratiche dissettorie fra tarda antichità e primo Medioevo - F. Santi, Cadaveri e carogne. Per una storia del seppellimento animale - M. van der Lugt, La personne manquée. Démons, cadavres et 'opera vitae' du début du XIIe siècle à saint Thomas - J. Shatzmiller, The jurisprudence of the dead body: medical practition at the service of civic and legal authorities - J. Berlioz, Crapauds et cadavres dans la littérature exemplaire (XIIe-XIVe siècles) - A. Boureau, La preuve par le cadavre qui saigne au XIIIe siècle, entre expérience commune et savoir scolastique - J. Wirth, Le cadavre et les vers selon Henri de Gaud (Quodlibet, X, 6) - M. Camille, The corpse in the garden: mumia in medieval herbal illustrations - M. Gaude-Ferragu, Le corps du prince.g Le testament de Louis d'Orléans (1403), miroir de sa spiritualité - J. Cerquiglini-Toulet, Les vers comme héritiers. Aspects de la poétique du testament aux XVIe et XVe siècles - P. Georges, "Mourir c'est pourrir un peu". Techniques contre la corruption des cadavres à la fin du Moyen Age - V. Groebner, Der öffentliche Leichnam, reproduziert: der Gekreuzigte und die Medien städtischer Gewalt - A. Carlino, Il cadavere esibito: le poste in gioco dello spettacolo anatomico nella medicina rinascimentale - L. Lazzerini, Il tradimento di Oporino. Anatomia e alchimia - E. Brown, Royal Bodies, Effigies, Funeral Meals, and Office in sixtennth-century France.

EUR 90.00
-62%
EUR 34.00
2 copies
Add to Cart

Recently viewed...

Pisa, Ediz.ETS 2002, cm.14x21, pp.168, brossura cop.fig.a col.con bandelle. Da sempre la letteratura si nutre di letteratura. Nel dialogo incessante che i testi intrecciano tra di loro il presente risponde al passato, attualità e memoria, progresso e custodia si confrontano in una dialettica complessa e mutevole. Nel Novecento, transiti e passaggi trasformano in maniera decisiva le categorie percettive ed estetiche creando un panorama scintillante di scritture e di generi ibridati. Attraverso lo studio di testi significativi di quattro autori del Novecento di lingua tedesca, Hugo von Hofmannsthal, Thomas Mann, Christa Wolf e Elfriede Jelinek, si sono voluti rintracciare i modi, le ragioni e le implicazioni di tale trasformazione. Sottraendosi ad un’intelligenza statica e individualistica del testo, queste opere si aprono ad una considerazione critica che richiami le scritture che costituiscono il loro tessuto dialogico e intertestuale per mostrarne le stratificazioni e i contorni pluriautoriali. In questo modo la novità dei testi si rivela comunque legata al rapporto con la tradizione e alla sfida poetica che la creazione sia ancora una volta possibile.

EAN: 9788846705761
EUR 12.00
-50%
EUR 6.00
Available
Minneapolis (MN), Walker Art Center 1988, cm.24x20,3, pp.40, 16 tavv.fotogr. in bn.nt., brossura con 2 punti metallici, cop.fig. [copia in ottimo stato] First edition.

EAN: 9780935640274
EUR 18.00
Last copy
Trad. di Rita Desti. Torino, Einaudi Ed. 2008, cm.12x19, pp.523, brossura copertina figurata a colori. Coll.Einaudi Tascabili,627. "Questo Viaggio in Portogallo è una storia. Storia di un viaggiatore all'interno del viaggio da lui compiuto, storia di un viaggio che in se stesso ha trasportato un viaggiatore, storia di un viaggio e di un viaggiatore riuniti nella fusione ricercata di colui che vede e di quel che è visto... Prenda il lettore le pagine che seguono come sfida e invito. Faccia il proprio viaggio secondo un proprio progetto, presti minimo ascolto alla facilità degli itinerari comodi e frequentati, accetti di sbagliare strada e di tornare indietro, o, al contrario, perseveri fino a inventare inusuali vie d'uscita verso il mondo. Non potrà fare miglior viaggio." Una "guida" anomala che va oltre la geografia di un paese amato, per addentrarsi nella psicologia di un popolo. Un invito a perdersi, più che a trovare la strada.

EAN: 9788806173814
EUR 12.00
-41%
EUR 7.00
Last copy
Foreword by David M. Wilson. London, Frances Lincoln 1991, cm.21x28, pp.220, testo su 2 colonne, interamente ill. a colori tranne alcuni disegni in nero, brossura, copertina fig. a colori.

EAN: 9780711205710
EUR 16.00
Last copy