CART go to cart
Books
Total
FREE SHIPPING COSTS
FOR ORDERS OVER
35 € TO ITALY
70 € TO EUROPElimits and conditions

De Europa. Tra radici cristiane e sogni postmoderni.

Author:
Publisher: Le Lettere.
Date of publ.:
Details: cm.14x21, pp.152, brossura cop.fig.a col.

Abstract: Mai come negli ultimi anni si è discusso di Europa, ma mai come oggi il "sogno europeo" è apparso più lontano dalla sua realizzazione. Dopo l'11 settembre 2001 è sembrato concretizzarsi il progetto di una Costituzione europea, elaborato da una "Convenzione" appositamente designata dai capi di Stato e di Governo, ma i popoli europei lo hanno rifiutato, manifestando la loro sfiducia verso la burocrazia di Bruxelles, ma anche il loro rifiuto di un'Europa priva di identità e di radici. La voce di Giovanni Paolo II e di Benedetto XVI ha contrapposto, a sua volta, il modello di un'Europa radicata nella propria tradizione cristiana a quello di un'Unione Europea postmoderna priva di un principio fondativo e di un'identità chiaramente definita. La prima parte di questo volume ripercorre la storia recente della costruzione europea, la seconda esamina i principali temi oggi sul tappeto: i modelli, le radici, i confini di un'Europa di cui l'autore traccia una possibile fisionomia: forte nei suoi principi, flessibile nelle sue istituzioni.

EAN: 9788860870025
EUR 14.50
-31%
EUR 9.90
Last copy
Add to Cart

See also...

Il primo millennio di storia della chiesa nelle conversazioni a Radio Maria. Milano, Sugarco Edizioni 2012, cm.14x21, pp170, brossura con bandelle e copertina figurata a colori. La conoscenza della storia della Chiesa aiuta a mantenere la rotta nei momenti difficili in cui la navicella di Pietro è sballottata dalle onde e sembra talvolta essere sommersa dai flutti. Persecuzioni, lotte, tradimenti, compromessi, eroismo e santità accompagnano infatti la storia del Corpo Mistico, in cui si fa talvolta lacerante la contraddizione tra la dimensione naturale, legata alla fragilità degli uomini, e la dimensione sovrannaturale, che fa la Chiesa ontologicamente santa nella sua vita e nella sua dottrina. Questi temi sono stati sviluppati in una serie di conversazioni mensili a Radio Maria dal prof. Roberto de Mattei, che ha ripercorso il primo millennio della storia della Chiesa, dall'era dei martiri all'epopea delle Crociate. In questo libro, che raccoglie quelle conversazioni, si è mantenuto il tono colloquiale e divulgativo con cui l'autore si è rivolto al pubblico, evitando di appesantirlo con le note scientifiche che potrebbero suffragare ogni affermazione. L'alto indice di ascolto ha confermato l'interesse per l'originale taglio delle conversazioni in cui la storia si intreccia con la teologia e la spiritualità. I lettori possono ora attingere ai testi originali.

EAN: 9788871986432
EUR 16.00
-15%
EUR 13.50
Last copy

Recently viewed...

Sona, Comune di Sona 1998, cm.17x24, pp.216,num.tavv.bn.e a col.nt. brossura
EUR 13.00
Last copy
#60949 Religioni
Traduz.di Guido Brivio (dal francese) e di Giampaolo Fiorentini (dall'inglese).. Torino, Bollati Boringhieri 2002, cm.14,5x22, pp.231,(9), brossura, cop. fig. a colori. Coll. Saggi - Storia, Filosofia e Scienze Sociali. Il libro presenta una raccolta di testi del pensatore egiziano Nasr Abu Zayd, le mcui rigorose analisi coraniche costituiscono indubbiamente uno dei progetti culturali più ambiziosi che un intellettuale arabo abbia concepito e portato a compimento negli ultimi anni, in vista di un rinnovamento del pensiero religioso musulmano. Questo progetto è stato parzialmente vittima di un fenomeno di occultamento a causa di quello che ormai si suolle chiamare l'affaire Abu Zayd, culminato nel singolare processo intentatogli nel suo paese con l'accusa di apostasia. Il punto da cui parte Abu Zayd in questi scritti è il carattere storico del testo coranico, nel senso che la Rivelazione si è prodotta in un periodo preciso, in un luogo determinato e in una certa lingua. Essa costituice dunque un prodotto culturale, sicché per leggere oggi il Corano occorre cominciare con il restituirlo al suo contesto, sottoponendolo a una duplice analisi, storica e linguistica. Posizione che, senza negare il messaggio universale del testo e della tradizione che fa capo al Profeta, chiaramente impedisce qualsiasi manipolazione politica o ideologica, e soprattutto costituisce la critica più radicale di ogni forma di fondamentalismo.

EAN: 9788833914039
EUR 23.00
-34%
EUR 15.00
Available
#128492 Regione Veneto
Venezia, Marsilio Ed. 2002, cm.17x24, pp.624, 24 figg.bn.nt. brossura cop.fig.a col. Coll.Ricerche. Il saggio si propone di analizzare il rapporto tra chiese e organismi statali, tra religione e politica nell'area veneta, nel lungo periodo che da metà del Settecento giunge a oltre metà dell'Ottocento: oltre un secolo di storia, segnata dalla fine della Repubblica di Venezia, dalla dominazione giacobina-napoleonica e austriaca, dal Quarantotto e dall'annessione del Veneto al Regno d'Italia.

EAN: 9788831778640
EUR 40.00
-40%
EUR 24.00
2 copies
A cura di Marazzini C. Sesto Fiorentino, Apice Libri 2015, cm.13,5x20, pp.122, brossura. Collana Anastatica, 4. Ci sono tante guide all'ortografia, perché il pubblico cerca spesso soccorso nell'uso della lingua italiana: lingua amica, ma anche piena di trappole e tranelli. Tuttavia non esiste una guida che possa fregiarsi di due nomi più illustri di questi: il grande Bruno Migliorini, fondatore della "Storia della lingua italiana" quale disciplina universitaria, e il suo allievo Gianfranco Folena (in seguito a sua volta maestro, e professore ordinario a Padova). Due grandi studiosi, uno più anziano e uno più giovane, alleati nell'allestire un libretto rivolto al largo pubblico, ma concepito con rigore impeccabile. Quest'opera, che con gli anni non ha perso né freschezza né utilità, fu pubblicata dall'Ufficio stampa dell'Olivetti nel 1954, ed ebbe meritata fortuna e più ristampe. L'Italia era leader nella produzione di macchine per scrivere e la nostra industria era invidiata in tutto il mondo. Niente di strano quindi che un'azienda così all'avanguardia in quell'epoca si desse da fare per procurare le buone regole della scrittura. Si può star certi che anche oggi, nell'età dei computer e dei tablet, quelle regole funzionano assai bene.

EAN: 9788899176020
EUR 9.00
Last copy