CART go to cart
Books
Total
FREE SHIPPING COSTS
FOR ORDERS OVER
35 € TO ITALY
70 € TO EUROPElimits and conditions

Manuale laico di storia del critstianesimo e dell'Islam.

Author:
Publisher: Albatros.
Date of publ.:
Series: Coll.I Saggi. Nuove Voci.
Details: cm.14x21, pp.250, brossura cop.fig. Coll.I Saggi. Nuove Voci.

Abstract: Ripercorrere le vicende del cristianesimo, le sue trasformazioni e quelle della Chiesa, significa ricostruire lo scheletro della storia europea, specie se l'aggettivo "laico" è quello che definisce questo manuale. Partendo dall'istituzione del cardinalato per arrivare al pontificato di papa Benedetto XVI, questo testo infatti è anche una storia del progressivo affrancarsi degli stati nazionali dalle ingerenze del Papato prima, e dalla stessa morale cattolica in tempi più recenti. Attraverso pagine ricchissime di citazioni e di documenti, l'autore ricorda al lettore contemporaneo che il dibattito sulla laicità dello stato, vecchio di secoli in tutta Europa, ha rappresentato forse uno dei contributi più significativi e profondi alla nascita e alla crescita del moderno pensiero liberale. Mostrando, con l'evidenza delle fonti, il ritardo italiano sul tema, l'autore non manca di suscitare interrogativi - mai ideologici - sulle questioni etiche che negli ultimi anni hanno appassionato l'opinione pubblica, dai DICO alla vicenda di Eleuana Englaro. Interrogativi che si estendono anche al senso del pontificato di Benedetto XVI e al suo rapporto con gli esiti raggiunti a suo tempo dal Concilio Vaticano II.

EAN: 9788856719932
EUR 16.50
Last copy
Add to Cart

See also...

#241422 Egittologia
Novara, Istituto Geografico De Agostini 1997, cm.21,5x28,5, pp.240, ca.200 ill.a col.nt., legatura ed.cartonata, sovraccop.fig.a col. Anna M. Donadoni Roveri, Enrica Leospo, Alessandro Roccati

EAN: 9788841552230
EUR 25.31
-48%
EUR 13.00
2 copies

Recently viewed...

Tome II. I partie. Livres VIII-XII. Texte établi et traduit par H.J.Izaac. Ediz.con testo a fronte. Paris, Les Belles Lettres 1973, cm.13x20, pp.XI,382, brossura Collection des Universités de France.
EUR 40.28
-62%
EUR 15.00
Last copy
Ouvrage illustré de 43 vignettes. Paris, Librairie Hachette et Cie 1884, cm.12,5x18,5, pp.311, 43 tavv.in bn.nt, brossura Dorso fessurato ma buon esempl.
EUR 17.00
Last copy
Colora, taglia, gioca. A cura di G. Pivetta. Milano, 24 Ore Cultura 2015, cm.27x35, pp.96, ill.a col. legatura editoriale, copertina fig. "Questo libro è un omaggio al poeta americano (Duluth, Minnesota, in mezzo al nulla, 1941). Una serie di tavole rutilanti per ripercorrere giocando e divertendosi il primo folgorante periodo della sua carriera, dalla fine degli anni cinquanta al luglio del 1966, data del suo misterioso incidente di moto con conseguente ritiro temporaneo dalle scene. Una stagione di illuminazioni, creatività sbrigliata, opere geniali, espresse non solo attraverso la musica e i testi, ma anche con un'invenzione estetica rivoluzionaria. Questo libro vi mette a disposizione uno dei guardaroba più cool di tutti i tempi. Buon divertimento!" (Matteo Guarnaccia)

EAN: 9788866482826
EUR 24.90
-35%
EUR 16.00
Available
Introduzione e traduzione di ida Danesin Quadri. Padova, Marsilio Ed. 1966, cm.17,5x24,5, pp.XXVIII,218, figg.bn.ft. legatura ed.sopracop.fig.bn. Coll.Biblioteca di Architettura e Urbanistica,9.
EUR 11.00
Last copy