CART go to cart
Books
Total
FREE SHIPPING COSTS
FOR ORDERS OVER
35 € TO ITALY
70 € TO EUROPElimits and conditions

Sanguinacci. Storia ragionata dell'utilizzo del sangue nella cucina tradizionale.

Author:
Publisher: Sarnus.
Date of publ.:
Series: Coll.La Cuccagna. Ricerca felicità in cucina.
Details: cm.16x24, pp.128, brossura copertina figurata a colori. Coll.La Cuccagna. Ricerca felicità in cucina.

Abstract: Che cos'hanno in comune piatti come il sanguinaccio, il buristo e il roventino? La materia prima con cui sono preparati: il sangue, liquido prezioso tanto da essere considerato sinonimo di vita, ma anche elemento base di molte ricette fin dai tempi antichi. Ripercorrendo la storia dell'uomo dalle popolazioni della Mesopotamia fino ai giorni d'oggi, passando per l'antichità romana e il Medioevo, l'autore ci racconta come il sangue abbia sempre provocato timore, stupore o senso di reverenza, e passa in rassegna i significati assunti dal liquido vitale nelle diverse culture. Molti popoli ne hanno fatto uso in cucina, e la tradizione gastronomica italiana non è da meno: il saggio si chiude così con un'ampia rassegna di pietanze suddivise per regione, ricette appartenute alla tradizione povera che racchiudono un patrimonio di sapori e profumi da recuperare.

EAN: 9788856302073
EUR 12.00
-33%
EUR 8.00
2 copies
Add to Cart

Recently viewed...

Traduz.di Elio Nissim, Arrigo Vita, Sabina de Waal. Torino, Einaudi 1982, cm.11,5x19,5, pp.X,160, brossura cop.fig. Collana.Gli Struzzi,279.
EUR 12.00
Last copy
Milano, Longanesi & C. 1976, cm.11,5x18, pp.203, tascabile, cop.ill.a col. Coll.Fantapocket,2.
EUR 6.00
Last copy
Venezia, Marsilio Editori 1992, cm.12,5x21, pp.198,(10), legatura ed.cartonata, sopraccop.fig. a colori (firma di appartenenza e data al copyright.) Coll.Romanzi e Racconti.

EAN: 9788831754637
EUR 10.00
Last copy
#320178 Esoterismo
Milano, Anima 2016, cm.17x24, pp.173, illustrazioni. brossura copertina figurata a colori. Collana Manuali per l'Anima. Parallelamente alla conoscenza empirica, scientifica e razionale, l'uomo ha da sempre concepito, in tutte le culture e religioni, un sistema simbolico-rituale atto a comprendere la realtà che lo circonda laddove incomprensibile. Tale sistema, che prende in considerazione la struttura sottile dell'essere umano e la sua appartenenza al macrocosmo di cui è il riflesso, è applicato anche allo studio del corpo umano. Questo libro, partendo dall'analisi della mappa "Anatomiae Occultii", analizza e contestualizza il pensiero filosofico, religioso ed esoterico rapportato al corpo umano esplicandolo nelle sue diramazioni. Alchimia, cabala, gnosticismo, astrologia e tradizioni orientali vengono prese in esame per comprendere in quale modo sono nate, quali personaggi ne sono stati i rappresentanti e come sono entrate in contatto con lo studio dell'anatomia, anticipando talvolta le scoperte scientifiche. Un viaggio all'interno di quel sacro tempio che è il corpo umano.

EAN: 9788863653717
EUR 18.00
-11%
EUR 15.90
Available