CART go to cart
Books
Total
FREE SHIPPING COSTS
FOR ORDERS OVER
35 € TO ITALY
70 € TO EUROPElimits and conditions
#270532 Arte Scultura

Scritti sulla scultura.

Author:
Curator: A cura di Lorella Giudici.
Publisher: Abscondita.
Date of publ.:
Series: Coll.Carte d'artisti,40.
Details: cm.13x22, pp.132, brossura copertina figurata. Coll.Carte d'artisti,40.

Abstract: "«Le lettere di Rosso sono dei capolavori di composizione calligrafica. Cominciano su un angolo della carta, e poi continuano a risvoltar via come un gioco di pazienza, lasciando i centri bianchi e rincorrendo gli angoli. E vi si rincorrono italiano, milanese e francese: idee e polemiche, frasi fisse e scatti inattesi. Non si possono copiare. Si dovrebbero riprodurre in cliché, come un disegno». Con queste parole Raffaello Giolli sintetizzava la grafia vulcanica, veloce, irregolare e generosa dell'amico. Medardo Rosso, come un fiume in piena, ha riversato sul foglio riflessioni e annotazioni, esclamazioni e modi di dire, parole inventate e termini letterari senza badare a regole grammaticali, a strutture sintattiche o a logiche semantiche né, tantomeno, al bello scrivere perché, come lui stesso ha detto, «quando c'è poca roba dentro fai del bello scrivere e il bello scrivere è il contrario del buon pensare». Ripeteva con la penna quello che andava facendo con la cera, il gesso, il bronzo: rompere con i canoni classici, con gli schemi; sfondare gli argini della sintassi. E quest'ivresse grafica ha certo la sua origine nell'indole ardita ed espansiva dell'uomo, ma anche (e soprattutto) nello spirito dell'artista, nel genio di quello scultore che Margherita Sarfatti, a ragione, ha definito come «una delle poche glorie autentiche dell'arte moderna italiana». Queste turbolente confessioni racchiudono significative dichiarazioni di poetica, interessanti e poco praticate teorie formali e compositive, oltre che la chiave di un impegno artistico svolto sempre all'insegna di un rigore e di un'inflessibilità senza eguali." (Lorella Giudici).

EAN: 9788884168160
EUR 19.00
-42%
EUR 11.00
Available
Add to Cart

Recently viewed...

Napoli, Ediz.Berisio 1971, 2 voll. cm.14,5x22, pp.577,458, 33 tavv.bn.ft. legature editoriali in imitlin, titoli e fregi min oro ai dorsi.
EUR 34.90
Available
Presentazione di Marco Vannini. Firenze, Lorenzo de Medici Press 2019, cm.17x24, pp.132, brossura cop.fig.a col. Coll.La Lucerna,14. Diretta da Marco Vannini. Nei "Colloqui sulla morte" Malebranche, il grande filosofo e scienziato francese del Seicento espone le ragioni - provenienti dalla filosofia (cartesiana) e dalla fede cristiana - per le quali è possibile avvicinarsi alla fine della vita senza che il distacco dal mondo e dalle persone amate ci riempia di inquietudine e di angoscia. Ma queste pagine ci rivolgono l'invito a compiere un'esperienza del tutto inedita e inconsueta: ci introducono in un altro mondo: il mondo intelligibile, che, secondo Malebranche, ha più realtà del mondo sensibile. La vita futura, l'immortalità dell'anima non sono altro che il manifestarsi di questa realtà.

EAN: 9788899838577
EUR 12.00
-33%
EUR 8.00
Available