CART go to cart
Books
Total
FREE SHIPPING COSTS
FOR ORDERS OVER
35 € TO ITALY
70 € TO EUROPElimits and conditions

I Paradisi artificiali.

Author:
Curator: Traduzione di Clemente Fusero.
Publisher: Dall'Oglio.
Date of publ.:
Series: Coll.I Corvi.
Details: cm.11x18, pp.196, brossura copertina figurata. Coll.I Corvi.

Abstract: Vino, hascisc e altre droghe, «mezzi per la moltiplicazione dell'individualità», sono oggetto di questi saggi, composti tra ¡1 1850 e il 1860. Si tratta di scritti diversi, fortemente influenzati dall'esperienza personale, ma anche elaborati sull'esempio dell"'ebbrezza" di Poe e delle "Confessioni di un mangiatore d'oppio" di De Quincey. In un primo tempo, infatti, il poeta aveva pensato che lo stato di eccitazione provocato dall'hascisc fosse paragonabile all'invasamento lirico, ma ben presto si era accorto che le droghe provocano uno stato di fantasticheria fine a se stesso, senza effetti apprezzabili sulla creatività. Baudelaire sembra perciò alludere alla profonda autonomia espressiva della poesia, unico mezzo in grado di organizzare e dare forma credibile ai fantasmi edenici dell'uomo. Con uno scritto di Jean-Paul Sartre.

EUR 8.00
Last copy
Add to Cart

See also...

Traduzione metrica e cura di Francesca del Moro. Firenze, Le Cariti 2010, cm.14x22, pp.305, brossura copertina figurata a colori. Coll.Mnemosine,6.

EAN: 9788887657562
EUR 20.00
2 copies
Edition intégrale revue sur les textes originaux, préfacée et annotée par Ernest Raynaud. Paris, Librairie Garnier Frères 1942, cm.11,5x18, pp.(6),LIV,332,(4), legatura ed. in tutta pelle, titoli e fregi in oro al dorso, taglio sup. in oro, sopraccoperta. Collection Minerve.
Note: Strappetti alla sopraccoperta.
EUR 25.00
Last copy
Paris, Aubry 1946, cm.14x20,5, pp.452, brossora, fascetta editoriale originale.
EUR 19.00
Last copy
A cura di Luigi de Nardis. Saggio introduttivo di Erich Auerbach. Milano, Feltrinelli Ed. 1970, cm.11x18, pp.XXXVI,365, brossura copertina figurata. Coll.Universale Economica,466.
EUR 7.00
Last copy