CART go to cart
Books
Total
FREE SHIPPING COSTS
FOR ORDERS OVER
35 € TO ITALY
70 € TO EUROPElimits and conditions

Cronache dell'Unità d'Italia. 1859-1861

Curator: A cura di Andrea Aveto.
Publisher: Mondadori Ed.
Date of publ.:
Series: Coll.Oscar.
Details: cm.13,5x20, pp.440, brossura cop.fig.a col. Coll.Oscar.

Abstract: Nei due anni compresi tra lo scoppio della Seconda guerra d'indipendenza, nell'aprile 1859, e la proclamazione del Regno d'Italia, nel marzo 1861, il processo di riunificazione nazionale conobbe un'accelerazione vertiginosa, destinata a rivoluzionare radicalmente e irreversibilmente l'assetto politico, sociale, economico e culturale della penisola. Ripercorrendo mese dopo mese, settimana dopo settimana, talora giorno dopo giorno, i passaggi decisivi del Risorgimento attraverso gli articoli apparsi sui quotidiani e sulle riviste del tempo, l'antologia restituisce gli avvenimenti di quel memorabile periodo colti nella testimonianza di chi si trovò a raccontarli e interpretarli in tempo reale. Le corrispondenze e i reportages di ignoti cronisti, impegnati sul campo a documentare il corso degli eventi per conto dei principali giornali italiani e stranieri, si alternano agli articoli e ai commenti di alcune grandi personalità di politici, scrittori e hommes de lettres prestati al giornalismo (da Giuseppe Mazzini a Massimo d'Azeglio, da Ferdinando Petruccelli della Gattina a Luigi Settembrini, da Giuseppe Rovani a Cletto Arrighi, da Carlo Collodi a Ippolito Nievo, da Giosuè Carducci ad Alexandre Dumas, l'autore dei Tre moschettieri e del Conte di Montecristo qui nella veste di chroniqueur d'eccezione dell'epopea garibaldina dei Mille), in una narrazione a più voci, insieme mossa e non convenzionale, che illumina la stagione esaltante del compimento dell'Unità.

EAN: 9788804606260
EUR 10.00
-30%
EUR 7.00
Last copy
Add to Cart

Recently viewed...

Roma, Ediz.Sigma-Tau s.d.(ca.1960), cm.24x28, pp.ca.100, 50 tavv.bn.nt. brossura cop.fig.
EUR 19.50
Last copy
#187697 Egittologia
Die Denkmäler der Zeit zwischen dem alten und mittleren Reich und des mittleren Reiches. Zweite Abteilung: Grabgegenstände, Statuen, Gefässe und verschiedenartige kleiner Gegenstände. Mit einem Supplement zu den Monumenten des alten Reiches. Ristampa anastatica dell'ediz.originale (Haag, Martinus Nijhoff,1910). Milano, Cisalpino-Goliardica 1976, cm.24x33, pp.14, XXII tavv., brossura
EUR 15.00
-20%
EUR 12.00
3 copies
Traduz. e note a cura di Vincenzo De Michele. Fotografie di Lee Boltin. Milano, Arnoldo Mondadori Editore 1970, cm.21x29,7, pp.251,(1), numerose ill. e tavv. a col. e in bn.nt., legatura ed.in tutta tela verde, titoli in oro al dorso. (copia priva di sopraccoperta.)
EUR 24.00
Last copy
#260167 Diritto
Presentazione di Umberto Canovaro. A cura di Andrea Landi. Pisa, Pisa University Press 2016, cm.17x24,5, pp.XVI,200, legatura editoriale. 9788867416578
EUR 23.00
Last copy