CART go to cart
Books
Total
FREE SHIPPING COSTS
FOR ORDERS OVER
35 € TO ITALY
70 € TO EUROPElimits and conditions

Livorno dalla città ideale alla città reale. Volume 1 antiche stampe dal XVII al XIX secolo.

Publisher: Debatte per il Tirreno.
Date of publ.:
Series: Coll.Storia.
Details: cm.24x30, pp.80, ill.bn.nt. brossura, sopracoperta figurata a colori. Coll.Storia.

EAN: 9788886705974
EUR 9.00
3 copies
Add to Cart

Recently viewed...

A cura di Adriano Paolella. Firenze, Edifir 2019, cm.15x21, pp.319, illustrazioni in bianco e nero. brossura copertina figurata a colori. Collana Architettura. Con testi di Elisabetta Arena, Andrea Arrighetti, Stefano Bertocci, Alessandra Biondi, Susanna Bortolotto, Massimo Bottini, Giuseppina Clausi, Maurizio Colozza, Anna Di Bene, Erika Fammartino, Piero Favino, Omar Filippi, Andrea Garzulino, Barbara Gelli, Gisella Giaimo, Anna Guarducci, Giuseppe Lobalsamo, Raniero Maggini, Francesco Mariani, Serena Massa, Liliana Mauriello, Giovanni Minutoli, Giovanni Pancani, Adriano Paolella (a cura di), Oreste Rutigliano, Mariarita Signorini, Lucilla Tozzi.

EAN: 9788879709149
EUR 20.00
-45%
EUR 11.00
Last copy
Una cultura di guerra attraverso la scrittura popolare trentina 1914-1918. Pisa, Edizioni ETS 2013, cm.14x21, pp.312, brossura con bandelle. Collana Studi Culturali, 8. La Grande Guerra fu un enorme "esperimento di psicologia sociale": nelle trincee si incontrarono e si scontrarono uomini di classe, provenienza e cultura diversa. La storiografia ha posto l'accento sull'effetto omogeneizzante della guerra totale, fino a parlare di una "cultura di guerra" di scala europea. Questo volume insegue la nozione di cultura di guerra nella scrittura popolare di una singola comunità contadina, quella del Trentino di inizio secolo sottoposto all'autorità asburgica, cercando le tracce di uno scontro - quello tra una cultura contadina e l'effetto disgregante della guerra totale - che si è giocato non nella trincea, ma principalmente sulle pagine di diari, memorie e memoriali. L'autore descrive i dispositivi retorici attraverso i quali gli aspetti potenzialmente destabilizzanti della guerra sono neutralizzati, domati, manipolati attraverso la parola scritta. Di fronte a un evento spesso considerato spartiacque della modernità, questo studio si occupa delle armi retoriche con cui la battaglia locale tra modernità e tradizione contadina venne combattuta e degli sforzi, forse disperati ma mai abbandonati dagli attori sociali, di affermare la continuità.

EAN: 9788846734341
EUR 27.00
-7%
EUR 25.00
Last copy
#331843 Arte Musei
Sistema Museale Pistoiese - SIMUP. A cura di M.Bini e S.Di Paolo. Firenze, Mandragora 2025, cm.17x24, pp.128, illustrazioni a colori. brossura copertina figurata a colori. A quasi quattro anni dalla sua costituzione, il Sistema Museale Pistoiese - SIMUP presenta al pubblico una mostra diffusa sul territorio con l'intento principale non solo di mettere in collegamento le tredici realtà museali della Provincia di Pistoia, che a oggi ne fanno parte, ma anche di comunicare una visione d'insieme. "Nuovi percorsi tra passato e futuro. 5 mostre per 1 sistema museale" rappresenta un'inedita e originale esposizione "di sistema", dislocata appunto su cinque sedi ma proposta al pubblico come un unico progetto da visitare in forma itinerante. Afferisce a questo ambizioso obiettivo il Museo di San Salvatore dove sono esposti alcuni reperti che testimoniano la storia stratificata dell'Antico Palazzo dei Vescovi; ancora a Pistoia, presso il Museo Civico d'arte antica, sono indagati importanti aspetti inerenti la genesi delle collezioni della prima e maggiore istituzione museale cittadina. A Monsummano Terme è proposto, invece, un approfondimento sul Tesoro della chiesa di Maria Santissima della Fontenuova, collocato in parte nella sezione museale, che permette di conoscere meglio la raccolta frutto del legame secolare tra il santuario cittadino e i suoi fedeli. Infine a Pescia, due istituzioni diverse - la Gipsoteca Libero Andreotti e il Museo della Carta di Pescia - affrontano rispettivamente una panoramica sull'arte del disegno e la genesi del volume Il Porto Sepolto di Giuseppe Ungaretti, ornato dalle xilografie di Francesco Gamba e tirato in 500 copie numerate su apposita carta filigranata.

EAN: 9788874617234
EUR 25.00
-44%
EUR 14.00
Last copy
Contenant 7 cartes en couleur tirées a part, 162 cartes dans le texte et 90 vues et types gravés sur bois. Paris, Librairie Hachette 1882, cm.19x27, pp.884, (2), legatura in mezza pelle con piatti fasciati in carta marmorizzata. I tre tagli sono spruzzati.
EUR 74.00
Last copy