CART go to cart
Books
Total
FREE SHIPPING COSTS
FOR ORDERS OVER
35 € TO ITALY
70 € TO EUROPElimits and conditions

La quarta prosa e altri scritti.

Author:
Curator: Traduzione di Maria Olsoufieva con una presentazione di Angelo Maria Ripellino.
Publisher: SE.
Date of publ.:
Series: Coll.Testi e Documenti,305.
Details: cm.13,5x22, pp.228, brossura copertina figurata. Coll.Testi e Documenti,305.

Abstract: "La prosa di Mandel'stàm è un sereno, luminosissimo addio, un rito di addio, senza sovrattoni né scoppi di sconforto, alla cultura del passato. Essa esprime in ogni sua piega il brivido cosmico, il freddo boreale di anni sgomenti, il palpito di Pietroburgo-Petròpoli sospesa nel vuoto, «mostruoso vascello a una terribile altezza», della Russia-vascello che affonda dopo «l'enorme, maldestra, scricchiante sterzata del timone». L'opera intera di Mandel'stàm ha sapore, risalto classico: i profili, ad esempio: i precisi, taglienti profili di poeti russi, che si direbbero pezzi di iconografia, «imprese» di una araldica letteraria. È intriso di classicismo persino il satirico umore implacabile della Quarta prosa, che inventa una sorta di breugheliana, di mondo a rovescio, nel tratteggiare beffardamente l'accolta di volpi maligne e referendari e gaglioffi del sottobosco editoriale sovietico - il satirico umore che a tratti ricalca la nausea blokiana per i filistei. Mandel'stàm avverte il fascino delle cose immobili e fissate in eterno. Nei saggi e racconti, come nelle poesie, egli anela a restaurare la corposità degli oggetti, di cui l'impressionismo floreale aveva annebbiato i contorni, e a connetterli in densi incastri. Quasi nell'ansia di sdrammatizzare e rapprendere ciò che fluisce, dà alle parole spessore, cubicità, una sostanza cristallica infusa di luce. Il suo cézannismo verbale, attento alla rigorosa collocazione del vocabolo-oggetto, si prova in straordinarie inflessioni ottiche, in assidui esercizi oculari, in spasmodici dilatamenti del campo visivo." (Dalla presentazione di Angelo Maria Ripellino).

EAN: 9788867235483
EUR 23.00
-39%
EUR 14.00
Available
Add to Cart

Recently viewed...

#193735 Filologia
Pisa, Edizioni ETS 2005, cm.17x24, pp.360, brossura, cop.fig.con bandelle [copia allo stato di nuovo] Scritti di: Umberto Eco, Françoise Bidaud, Mauro Braccini, Annunziata O. Campa, Maria Grazia Capusso, Elena Carpi, Maria Sofia Corradini, Aldo Cuneo, Hélène de Jacquelot, Enrico Di Pastena, Nori Fornasier, Anne Marie Jaton, Marie-France Merger, Walter Pagani, Carlo Pasi, Blanca Periñán, Anna Maria Raugei, Ivanna Rosi, Antonietta Sanna, Tommaso Scarano, Barbara Sommovigo, Arrigo Stara. Una collana di ventun contributi con cui gli amici del Dipartimento di Lingue e Letterature Romanze dell'Università di Pisa hanno voluto salutare Giancarlo Fasano; una pluralità di orizzonti - francese, iberico, italiano, romeno - e una molteplicità di percorsi metodologici: dal discorso rigorosamente filologico all'analisi delle fonti, dall'affinata lettura di testi lunghi e brevi allo studio di particolari forme e strategie letterarie, dalla ripresa e lo sviluppo di determinati temi all'attenzione volta allo strumento linguistico. Completa la raccolta il saggio di Umberto Eco, che, posto all'inizio del volume, disegna un originale e personalissimo ritratto del dedicatario.

EAN: 9788846712585
EUR 25.00
-40%
EUR 15.00
Available
#205421 Letteratura
Firenze, Olschki Ed. 2012, cm 17 x 24, 474 pp. Polinnia, 25. Il poema in prosa Paolo s’impone per l’alta cifra di oscurità che riguarda non solo una prismatica galleria di ‘facce’ oniriche ma anche i rilanci di una chiusa di difficile interpretazione, dove è soprattutto il personaggio di Ghìsola a testualizzare la portata dei futuri svolgimenti. Sottoposte a un’attenta decodifica, le ‘facce’, nella centralità di Con gli occhi chiusi, elaborano così un modello di riconoscimento e autobiografico e di soluzioni narrative, vagliato nella sua genesi. / The poem in prose Paolo is characterized by a deep obscurity that concerns not only a prismatic gallery of oneiric ‘faces’ but also the raise of a difficult epilogue, where the character of Ghisola mainly expresses the extent of future developments. Carefully interpreted in the light of Con gli occhi chiusi, the ‘faces’ draw up a model of autobiographical recognition and narrative solutions, that the book analyses at its beginning.

EAN: 9788822261731
EUR 54.00
-10%
EUR 48.60
Orderable
A cura di Lorenzo Tanzini. Firenze, Edifir 2022, cm.17x24, pp.120, brossura copertina figurata a colori. Collana Studi di Storia e Documentazione Storica, 12. Il volume raccoglie gli atti della giornata di studi organizzata dall'Accademia Toscana di Scienze e Lettere "La Colombaria" di Firenze il 15 marzo 2021 in onore di un suo membro illustre, Riccardo Fubini. Nell'occasione, il ricordo della multiforme attività di ricerca dello studioso si è allargato a una serie di approfondimenti sulle problematiche storiografiche più vive per la ricerca storica sull'età dell'Umanesimo. La diplomazia, la comunicazione politica tra città e corti principesche, i legami tra cultura giuridica e vita delle istituzioni, la rappresentazione dell'arte, l'eredità rinascimentale fino al cuore della cultura politica settecentesca, il ruolo complesso e fondamentale della cultura ebraica sono tutti temi a cui Fubini ha dato un contributo decisivo, e dei quali gli autori di questo volume tracciano un bilancio denso di prospettive per la ricerca dei prossimi anni. Lorenzo Tanzini è professore associato di Storia medievale all'Università di Cagliari. Studioso di storia delle istituzioni e della cultura nell'Italia tardomedievale, ha pubblicato recentemente i volumi A consiglio. La vita politica nell'Italia dei comuni (Roma-Bari, 2014), 1345. La bancarotta di Firenze (Roma, 2018) e Una Chiesa a giudizio. Tribunali vescovili nella Toscana del Trecento (Roma, 2020), oltre a curare la raccolta di saggi Il laboratorio del Rinascimento. Studi di storia e cultura per Riccardo Fubini (Firenze, 2015).

EAN: 9788892800878
EUR 24.00
-25%
EUR 17.90
Available
#330892 Dantesca
Bari, Gius. Laterza & Figli 2020, cm.16,5x24, pp.361, legatura editoriale cartonata con sopracoperta figurata a colori. Collana I Robinson. Dante è l'uomo su cui, per la fama che lo accompagnava già in vita, sappiamo forse più cose che su qualunque altro uomo di quell'epoca, e che ci ha lasciato la sua testimonianza personale su cosa significava, allora, essere un giovane uomo innamorato o cosa si provava quando si saliva a cavallo per andare in battaglia.

EAN: 9788858141649
EUR 20.00
-30%
EUR 14.00
2 copies