CART go to cart
Books
Total
FREE SHIPPING COSTS
FOR ORDERS OVER
35 € TO ITALY
70 € TO EUROPElimits and conditions
#279845 Arte Saggi

La mia vita.

Author:
Curator: A cura di Massimo Carrà.
Publisher: Abscondita Ed.
Date of publ.:
Series: Coll.Carte d'Artisti,26.
Details: cm.13x22, pp.250, num.figg.bn.ft. brossura con bandelle, cop.fig.a col. Coll.Carte d'Artisti,26.

Abstract: «Questa vita non è romanzata. I fatti e le cose narrati mi sono tutti realmente occorsi e nell'esposizione di essi ho osservato la più stretta verità. La storia di un uomo, come del resto ogni storia, deve attenersi a quello che è accaduto e come è accaduto, non essere adattata a considerazioni posteriori. I fatti formano pertanto solamente il canovaccio di un processo che ha tutte le varianti dello sviluppo morale e intellettuale del protagonista, sottoposto alla prova della vita. Vedere i motivi che hanno determinato gli atteggiamenti e le esperienze è stato quindi il mio compito. La più assoluta sincerità nella narrazione non basta tuttavia a spiegare il legame dei fatti stabilitosi in base ad elementi psicologici e spirituali talvolta imponderabili. Per questo la vita di un uomo, anche la più povera di avvenimenti esteriori, può, scrutata nelle sue essenze, apparire fin troppo appassionata. Detto ciò si rende ovvio affermare che io ho cercato di scoprire dietro ai fatti della mia esistenza gli impulsi nascosti, di esprimere e di interpretare, cioè, anche i tratti avvolti in un intreccio di particolari diversi e opposti, di chiarire le ragioni delle trasformazioni avvenute per necessità di sviluppo intellettuale e morale, senza per altro deformarle stringendole in una generica giustificazione preconcetta. Che poi io abbia partecipato a movimenti artistici e di idee di vario genere mi autorizza a ritenere di aver compreso non solo la psicologia dei protagonisti individuali, ma anche l'intimo legame con l'atmosfera del tempo in cui quei movimenti si produssero».

EAN: 9788884169099
EUR 27.00
-26%
EUR 19.90
Available
Add to Cart

See also...

#24451 Arte Saggi
A cura di Massimo Carrà. Firenze, Vallecchi 1962, cm.14,5x21, pp.437, legatura editoriale cartonata. Prima edizione di questa raccolta di scritti di estetica, teoria della pittura e critica d'arte di Carrà, pubblicati in precedenza su vari quotidiani.
Note: Mancante della sopracoperta.
EUR 15.00
Last copy
#70131 Arte Pittura
Note di Aldo Carpi. Bologna, Cappelli per Cassa di Risparmio di Cento 1972, cm.24,5x34, pp.138, num.tavv.bn.e col.nt. legatura ed.in tutta tela, sopraccop.fig.a col. Edizione limitata e numerata, il ns.esemplare è il n°119.
EUR 48.00
Last copy
#141447 Arte Pittura
Verona, Mondadori Ed. 1951, cm.11,5x18, pp.154, 139 figg.bn. e 4 a col.nt. legatura ed.sopraccoperta. Coll.Biblioteca Moderna,227-228.
EUR 9.00
2 copies
#176277 Arte Scultura
Carrara, F.Sanguinetti & F.lli - Cassa di Risparmio di Carrara s.d. (1959), cm.27,5x36,5, pp.n.n.(90), legatura ed.cartonata, sovraccop.fig.
EUR 21.00
2 copies

Recently viewed...

A cura di Giorgio Tamba. Roma, Ist.Poligrafico e Zecca dello Stato- Archivi di Stato 1977, cm.17x24, pp.78, brossura Coll.Quaderni della "Rassegna degli Archivi di Stato",45.
EUR 7.75
Available
#147257 Sociologia
Bologna, Società Editrice Il Mulino 1958, cm.13,5x21,5, pp.XII,191, brossura Coll.Problemi della Società Italiana,3.
EUR 14.00
Last copy
Traduzione di Martha Canfield. Milano, Libri Scheiwiller 2010, cm.14x22, pp.148, brossura copertina figurata. Coll.Prosa e Poesia. Gli eventi che nel 1952 portarono Sartre e Camus a un'insanabile rottura sono centrali per comprendere l'origine di un mito culturale: l'engagement, "l'impegno". Da una parte il franco-algerino partigiano della resistenza, coscienza morale di una generazione; dall'altra il critico della società, l'agitatore rivoluzionario. "Tra Sartre e Camus", un osservatore d'eccezione, un giovane scrittore di stanza a Parigi che, dalle pagine dei giornali, articolo dopo articolo, delinea l'autoritratto di un latinoamericano che, cresciuto seguendo la radicalità di Sartre, ha finito per abbracciare il riformismo di Camus. Ed è la letteratura a prefigurare la politica. Nel 1964 Sartre invita a rinunciare alla letteratura in nome dell'azione sociale: in un continente che manca di quadri tecnici come l'Africa, sostiene, è più importante fare il professore in un villaggio che lo scrittore a Parigi. Llosa dissente: se un romanziere di colore rinuncia a scrivere i libri che si porta dentro per insegnare l'alfabeto agli scolari della Guinea, cosa leggeranno questi quando l'unico che avrebbe potuto scrivere dei libri nella loro lingua ha rinunciato a farlo? Traduzioni di Sartre? Una raccolta di saggi che suona come un inno alla libertà e alla bellezza.

EAN: 9788876446238
EUR 18.00
-25%
EUR 13.50
2 copies
A cura di Raffaele Prodromo. Bologna, Apeiron Ed. 1999, cm.13x20, pp.250, brossura cop.fig.col. Coll.Questioni di Bioetica.

EAN: 9788887690019
EUR 5.00
Last copy