CART go to cart
Books
Total
FREE SHIPPING COSTS
FOR ORDERS OVER
35 € TO ITALY
70 € TO EUROPElimits and conditions

Il castello di Magliano. Istituzioni, economia e società di una comunità rurale nella Maremma tardomedioevale e moderna.

Author:
Publisher: Ed.Polistampa.
Date of publ.:
Details: cm.17x24, pp. X,294, brossura sopracoperta figurata a colori.

Abstract: Proprietà dei conti Aldobrandeschi, Magliano appare citato per la prima volta come fundus nel 1081, poi come curtis in un atto del 1097. Dopo essere stata nel Duecento il centro demograficamente più importante della valle dell'Albegna, contando circa seicento abitanti, tra XIV e XV secolo la comunità fu interessata da un lungo processo di decadimento economico e demografico. Magliano rimase nell'ambito della repubblica senese fino al 1559 quando, in seguito alla guerra di Siena, Cosimo de' Medici ne entrò in possesso, cedendo il castello e il suo territorio in feudo a Cornelio Bentivoglio, la cui famiglia mantenne la proprietà fondiaria fino alla legge di abolizione dei feudi del 1685. Nella pubblicazione è integralmente trascritto il testo del manoscritto degli statuti, risalenti al 1356 e più volte rinnovati e aggiornati, conservato presso l'archivio storico comunale di Magliano in Toscana. Accompagnati dall'ampio testo introduttivo dell'autore, i regolamenti forniscono informazioni sui vari aspetti della storia e dell'economia della comunità e del territorio.

EAN: 9788859611097
EUR 14.00
-25%
EUR 10.50
Available
Add to Cart

See also...

Firenze, Ediz. Polistampa 2004, cm.17x24, pp.174, 13 figg.a col.in 8 tavv.ft. brossura cop.fig.a col.

EAN: 9788883047138
EUR 15.00
-46%
EUR 8.00
Available
Firenze, Polistampa 2009, cm.17x24, pp.368, illustrazioni in bianco e nero, 16 tavole a colori. brossura copertina figurata a colori. A cinque anni di distanza dalla pubblicazione dell'inventario dell'archivio comunale preunitario, vede la luce questo volume che descrive analiticamente le unità archivistiche del Comune di Magliano in Toscana relative al periodo successivo all'Unità d'Italia. Viene in tal modo completato il quadro della documentazione storica comunale e messo a disposizione degli studiosi uno strumento che consentirà una più vasta diffusione e una più approfondita conoscenza di ciò che è presente in quell'archivio storico.

EAN: 9788859605706
EUR 15.00
-26%
EUR 11.00
Last copy

Recently viewed...

#16024 Religioni
Bari, Dedalo 1994, cm.14x21, pp.282, brossura cop.fig.a col. Coll.Nuova Biblioteca. Si è detto tutto su Gesù. Eppure nessuno finora ha notato che l'Uomo-Dio ha affrontato non una, ma due crocifissioni. Il secondo Calvario non consiste solo nella metafora sacrificale della Messa, ma nella mole immensa di simonie, pratiche idolatriche, falsificazioni, speculazioni che continuano ancora al giorno d'oggi. Il libro invita a ripercorrere insieme, per tappe, questa seconda via crucis dell'offesa e del dolore.

EAN: 9788822061676
EUR 8.50
2 copies
#67172 Egittologia
Firenze, Museo Arch.Nazionale 6/6-8/12/2002. A cura di Maria Cristina Guidotti e Franca Pecchioli Daddi. Firenze, Sillabe 2002, cm.21x30, pp.224, illustrazioni in bianco e nero, 128 illustrazioni a colori. brossura copertina figurata a colori. Nel 1270 a.C. circa l'esercito egizio guidato dal proprio faraone Ramesse II si mise in marcia contro il re ittita Muwatalli II. La disputa per questioni territoriali si risolse in una battaglia combattuta sotto le mura della cittadella siriana di Qadesh e, a dispetto di un esito militare alquanto incerto, le conseguenze politiche di questo scontro furono importanti, tanto da fare di quella battaglia una delle più famose della storia. E se Muwatalli riuscì a spuntarla sul campo giacché, in quanto difensore, aveva due esiti favorevoli, fu Ramesse colui che ne trasse il maggior profitto personale, promuovendo, grazie ad un monumentale ciclo d'opere architettoniche e decorative, un vero e proprio culto della sua persona e del suo coraggio in guerra.Questo corposo volume, catalogo della mostra che si terrà al Museo Archeologico Nazionale di Firenze, esamina e ricostruisce grazie ad un ricchissimo corpus di saggi, non soltanto le fasi di quella battaglia, del suo svolgersi tattico e strategico, ma anche e soprattutto le entrambe società: Ittiti ed Egizi sono studiati nella loro cultura, nelle loro credenze religiose, negli armamenti, nell'arte e nell'architettura. Grazie alla lettura dei documentatissimi archivi ittiti ed ai cicli figurativi egizi è stato possibile ricostruire la corrispondenza intercorsa tra i due sovrani all'indomani della guerra, per stabilire i termini di una pace che soddisfacesse entrambi. Oltre a ciò un ricco corredo di planimetrie e rilievi rendono semplici e comprensibili i grandiosi monumenti della valle del Nilo e dell'altopiano dell'Anatolia.In mostra vi sarà uno stupendo carro da battaglia egizio, armi, steli, sculture, oggetti d'uso quotidiano, tutti corredati in catalogo da chiare ed esplicite schede ed inoltre un antichissimo profilo del re ittita Muwatalli che per la prima volta lascia il Museo Archeologico di Berlino.

EAN: 9788883471346
EUR 30.00
-16%
EUR 25.00
Last copy
Firenze, Vallecchi Ed. 2009, cm.12x16, pp.217, brossura cop.fig. Coll.Off the Road. Dal Vietnam al Tibet, dal delta del Mekong alle sue lontane sorgenti. Su questo itinerario reale se ne dipanerà un altro, non meno impegnativo e complesso, che porterà l’autore protagonista a ripercorrere mentalmente la sua vita a ritroso, proprio come sta facendo col grande fiume. È tipico di Barbini condurre ogni viaggio sul doppio binario del presente e del passato, usando i posti in cui si trova come porte temporali per i luoghi della propria anima. Dopo l’ex blocco comunista di Caduti dal Muro, spunto di riflessioni su ideali e realtà politiche, lo scrittore toscano torna a percorrere e a scrivere dell’Asia, e questa volta lo fa navigando lungo uno dei suoi fiumi più importanti, che taglia da nord a sud l’Indocina, e bagna Tibet, Birmania e Tailandia, e poi ancora Laos, Cambogia e Vietnam. Durante I giorni del riso e della pioggia il bagaglio esistenziale del viaggiatore si alleggerisce, come stemperato nella massa d’acqua del grande Mekong che egli sta risalendo «come un vecchio barcone incrostato di conchiglie, sabbia e antico cordame». E in questo lento andare, con quel senso di libertà che non serve ad aggiungere quanto piuttosto a ripulire, l’uomo riesce pian piano a sollevare se stesso e a svincolarsi – quasi – dal peso di domande e inquietudini accumulato in una intera esistenza. Perché tutto quel che si fa tornare a galla scorre a pelo d’acqua con gran facilità…

EAN: 9788884271600
EUR 11.00
Last copy
#328116 Diritto
History and Theory in the modern age. Macerata, Eum Edizioni Università Macerata 2011, cm.14x21, pp.150, brossura. Collana Storia, Diritto. Testo in inglese.

EAN: 9788860562784
EUR 9.50
Last copy