CART go to cart
Books
Total
FREE SHIPPING COSTS
FOR ORDERS OVER
35 € TO ITALY
70 € TO EUROPElimits and conditions
#289083 Egittologia

Encyclopédie photographique de l'Art: le Musée du Caire.

Curator: Preface et notices par Etienne Drioton.
Publisher: Editions Tel.
Date of publ.:
Details: cm.13x28, pp.47 , 223 figure bianco e nero fuori testo, molto belle. legatura m,editoriale

EUR 19.00
Last copy
Add to Cart

Recently viewed...

A cura di Federico Della Corte, Paolo Trovato. Introduzione di Giulio Ferroni. Roma, Salerno Editrice 2010, cm.16x24, pp.416, legatura editoriale in tutta tela, sopracoperta. Coll.Edizione Nazionale delle Opere di Pietro Aretino, vol.5.1. L'opera, in cinque atti, si regge sulle burle dell'astuto maestro Andrea ai danni di un aspirante cardinale senese, e quelle arrecate a Parabolano, giovane napoletano innamorato di una nobildonna romana che, raggirato dal servitore Rosso, passerà invece la notte con una fornaia. Ma la trama non è più che un pretesto: Pietro Aretino, con un'ironia beffarda, irridente e dissacratoria, denuncia le bassezze, l'ipocrisia e le contraddizioni della corte romana. Fitti rinvii all'attualità, accenni pasquineschi a questa e a quella personalità pubblica fanno di Roma e della sua quotidianità la vera protagonista della commedia, e proprio in questo sta la forza e la modernità dell'opera. La commedia ha un ritmo vivace anche grazie all'uso della lingua letteraria ricalcata sul parlato, teatralmente efficace, concreta e nel contempo ricca di allusività. Il volume raccoglie la prima (1525) e la seconda (1534) stesura dell'opera, precedenti alla censura dell'Indice.

EAN: 9788884026767
EUR 41.00
-14%
EUR 34.90
Available
Roma, XX Secolo Ediz.Internazionali 1970, cm.16x21,5, pp.XVI,381, legatura ed.in imitlin marrone, titoli in oro al dorso, in cofanett0.
EUR 25.00
Last copy
Stuttgart-Berlin-Köln-Mainz, Verlag W.Kohlhammer 1976, cm.24,5x27,5, pp.160,(2), 234 ill.in bn.nt. e in tavv. in bn. e a col.ft., leg.ed.in t.tela color panna, impress.in blu al piatto ant. e titoli in blu al dorso, sopraccop.fig.a col. (2 strappetti ai margini della sopraccop. ant. e interni del testo ingialliti, ma nel complesso buon esemplare.)

EAN: 3170028677
EUR 20.00
Last copy
#310058 Dantesca
Lecturae dantis. Note e chiose dantesche. A cura di Andrea Mazzucchi, Massimiliano Corrado e Enrico Malato. Bertoncello 2020, cm.17x24, pp.XXVI,524, 18 tavole a colori ft. legatura editoriale in tutta tela, sopracoperta figurata. In continuità con la precedente raccolta di Studi su Dante (2005), concepita come omaggio per i settant'anni di Enrico Malato, il libro offre un'ampia selezione dei piú significativi contributi danteschi prodotti dallo studioso nell'arco dell'ultimo quindicennio (2006-2020) e si articola in tre sezioni. La prima raccoglie le lecturae di un trittico di canti cruciali della Commedia (Purg., v e xvir; Par., xxxm), indagati con costante attenzione all'accertamento dei legami interni che contrassegnano la mirabile struttura architettonica e ideologica del poema. La sezione successiva, Note e chiose dantesche, consente di ricostruire, attraverso una serie di rigorose e puntuali indagini, alcune delle principali linee di ricerca seguite dall'Autore, maturate anche nell'àmbito delle numerose iniziative scientifiche e delle prestigiose imprese editoriali da lui promosse (dal Censimento ed Edizione Nazionale dei Commenti danteschi fino alla «Nuova Edizione commentata delle Opere di Dante [NECOD] »), che hanno contribuito in misura decisiva al progresso degli studi danteschi contemporanei. Nella sezione conclusiva di Note storiche e commemorative, infine, vengono riprodotti, nell'ordine, l'intervento tenuto al Senato della Repubblica per il Settecentocinquantenario della nascita di Dante, l'introduzione alla raccolta dei Cento canti per cento anni, concepita anche come profilo storico della Casa di Dante in Roma in occasione del Centenario della sua fondazione, nonché i ritratti di Giorgio Petrocchi editore della Commedia e di Ignazio Baldelli "dantista". Il volume si presenta dunque come un complesso coerente di contributi, tenuti insieme da una fondamentale unità di prospettiva, che si risolve in un costante, appassionato tentativo di decifrazione dell'universo ideologico dantesco, in un continuo "corpo a corpo" con i testi, vòlto a favorirne la decifrabilità e agevolarne la traducibilità, senza mai però eluderne la complessità.

EAN: 9788886868273
EUR 70.00
-30%
EUR 49.00
Available