CART go to cart
Books
Total
FREE SHIPPING COSTS
FOR ORDERS OVER
35 € TO ITALY
70 € TO EUROPElimits and conditions

Amori erranti: figure ed episodi.

Author:
Publisher: Facchi.
Date of publ.:
Details: pp.178, brossura. Prima edizione del famoso autore comasco (Como 1878 - 1949).

Note: lievi macchiette alla copertina.
EUR 65.00
Last copy
Add to Cart

See also...

Con un omaggio a Carlo Linati di Carlo Cordiè. Bologna, FirenzeLibri Editore 1999, cm.14,5x21, pp.210, brossura cop.fig.a col. Coll.I Libri di Massimiliano Boni. Viaggi in Italia,18. Alcuni luoghi di Como (Sant'Agostino - Il Carescione - I prati di San Giusep-pe - Garzola - Cortesella) e molti luoghi del Lario (Blevio - Appiano - Camna-go - Solzago - Tavernerio - Montorfano - Cardina - Il castello di Quarcino - La villa Dossi Pisani - La bassura della Falloppia - L'altopiano di Lucinasco -Villa Valerio - Villa Imbonati - La badia di Vertemate - Casnate - La vallata di Cucciago - Gravedona - Il palazzo Gallio - Borgo San Rocco - Breccia - Villa Giovio - La Pliniana - La Valsolda di confine (cioè non quella del Fo-gazzaro) - Val di Dongo - Caglio - Villa d'Este - Val d'Intelvi - Osteno - Pigra - Ponna - Villa Carlotta - Pian di Spagna - Il Forte di Fuentes ecc.) com'erano negli anni '30, sono descritti nel libro e si sarebbe tentati di dire dipinti tanta è la freschezza con cui il Linati sa appunto descriverli. Ma nel libro non ci sono solo paesi e paesaggi ma anche molte figure di uomini e donne celebri e non, a volte descritte in modo ampio a volte in poche righe ma sempre artisticamente realizzate perché viste con umanità e simpatia. Ecco, tra le figure femminili Francesca Giovio che respinse, pur con dolore, il Foscolo. Sempre in campo femminile le donne che vengono dal Piano di Liro, da Baggio, dagli alpeggi di Bodengo con certe sottane corte di rozza tela e camice a sbuffi con, in testa, un cappello di fustagno rotondo e sono chiamate le Montcéch. Molti sono anche gli artisti che abitando, o avendo abitato, poco o tanto, la terra lariana, il Linati descrive o direttamente o attraverso il ricordo: il drammaturgo E. L. Morselli, il poeta e polemista G. P. Lucini, il poeta Francesco Pastonchi, il pittore Tosi, il musicista Enrico Bossi, il regista Ford, Charles Spencer Chaplin, sì proprio lui, il grande Charlot, "fotografato" che si aggira solo pei pittoreschi boschetti sacri un tempo alle orge di Caterina di Brunswick. Un libro vivo, interessante per chi abita a Como o nel Lario ma anche per chi non vi abita, per le sue doti di umanità e poesia.

EAN: 9788876224331
EUR 13.00
-30%
EUR 9.00
Available
Milano nei primi anni del secolo. Bologna, FirenzeLibri Editore 1998, cm.15x21,5, pp.303, 8 tavole bn.ft. brossura copertina figurata a colori. Coll.I Libri di Massimiliano Boni. Le Città e gli Anni,3. Nel libro, attraverso il ricordo, un ritratto anzi un affresco di Milano all'inizio del secolo. Tutti gli aspetti della città all'alba del secolo sono infatti descritti nel libro. La vita politica (i primi nazionalisti che vestiti di tutto punto in borghese si sotto-pongono a faticosi esercizi militari. Ed alcuni di questi moriranno eroicamente nella guerra che scoppierà poco dopo). La vita sociale (le prime auto, i matrimoni fatti con il landò, vettura da re, gli ultimi duelli, la moda anzi l'epidemia dei con-ferenzieri, il volo modesto ma tuttavia importantissimo dell'aereo di Delagrange). La vita musicale (molto bella la descrizione della prima rappresentazione del "Ne-rone", opera tanto attesa, di Boito alla Scala). La vita artistica (in questa sezione brevi profili o ricordi di tanti artisti del tempo, come il Conconi, Filippo Carcano, Emilio Longoni, Gaetano Previati, Ermenegildo Agazzi e tanti altri. Manca Se-gantini, forse il più grande di tutti, che lavora lontano, misticamente innamorato delle sue montagne, ma è presente spiritualmente attraverso la mostra di alcuni quadri, forse non tra i suoi più belli, ma sempre di grande valore, come Il frutto dell'amore, L'Angelo della Vita, Le cattive madri e il Trittico della Natura). La vita sportiva (le gare ciclistiche al Trotter, le prime sei giorni, ecc.) La vita lettera-ria (in questo campo molti sono i ricordi-ritratti dedicati ad autori che il Linati fre-quentò e qui ricordati spesso con umanità e finezza. Tra questi Sem Benelli, Al-fredo Panzini, Gabriele D'Annunzio, visto per la verità senza eccessiva simpatia, Antonio Fogazzaro, Alessandro Casati ed altri. Naturalmente non poteva mancare Marinetti con le sue prime "agitazioni" futuriste). La vita teatrale (in questo ambi-to due bellissimi ritratti-ricordi di Eleonora Duse e di Dina Galli. Singolare l'eredità salomonicamente ripartita tra le quattro amiche da uno dei protagonisti della vita teatrale del tempo, cioè Marco Praga). In sostanza un ampio e bel ritratto o, forse meglio, affresco della vita milanese nei primi anni del secolo, in tutti i suoi aspetti.

EAN: 9788876224164
EUR 16.00
-43%
EUR 9.00
Available
A cura e con prefazione di Arturo Della Torre. Con la collaborazione di Alberto Longatti. Bologna, FirenzeLibri Ed. 1980, cm.15,5x21, pp.222, brossura cop.fig. Coll.I Libri di Massimiliano Boni. Scrittori Italiani Moderni,1. L'antologia è curata con appassionata competenza da Arturo Della Torre, ed è frutto di lunghi anni di studio e di vigile e amoroso colloquio con lo scrittore comasco. Tutta la poliedrica personalità linatiana è qui scelta e rappresentata e quindi, nell'antologia, è presente il Linati frammentista, il narratore, il paesaggista, il cordiale memorialista, il traduttore. Linati fu, com'è noto, il primo tra-duttore in lingua italiana di alcuni dei maggiori autori della civiltà letteraria anglosassone moderna.

EAN: 9788876223204
EUR 13.00
-46%
EUR 7.00
Available
Roma, Biblioteca del Vascella 1992, cm.14,5,x20,5, pp.220, brossura copertina figurata. Collana Serendipity.

EAN: 9788872274149
EUR 11.00
Last copy

Recently viewed...

#5800 Arte Disegno
Firenze, Cassa di Risparmio 1992, cm.35x24, cartella con ca.un centinaio di riproduz.di disegni, cartella, legatura a spirale, Testo in italiano e inglese.
EUR 18.00
3 copies
Il Ms E IV 11 della Biblioteca Comunale di Siena. Biblioteca Comunale di Intronati di Siena 2000, cm.13x20, pp.103, ill. facsimile. brossura copertina figurata a colori.

EAN: 9788890056505
EUR 28.00
Last copy
London, Thames and Hudson 1997, cm.22x29, pp.144, numerose illustrazioni a colori ne testo, brossura con bandelle, copertina figurata. Ediz. inglese.

EAN: 9780500280171
EUR 12.00
Last copy
Studies in the History of the Language Sciences, III. Amsterdam, John Benjamins Publishing 1983, cm.15,5x23, pp.294, legatura editoriale cartonata. Collana Studies in the History of the Language Sciences,27. This volume presents the main tenets of Sanctius’ linguistic theory and explores the questions raised by Robin Lakoff in her 1969 review of the Grammaire générale et raisonnée (Port Royal). Part I surveys earlier developments in the study of language, in particular the Graeco-Roman and Medieval traditions, the Renaissance period, and Judaeo-Arabic scholarship. Part II contains a synopsis in English of Sanctius’ Minerva, placing special emphasis on theoretical passages and illustrative data. Part III is devoted to Sanctius’ linguistic doctrine: (1) his philosophical approach to language analysis, (2) his notion of logical structure and rule, (3) his classification of the parts of speech, and (4) his basic semantic postulates.

EAN: 9789027245052 Note: Copertina con lievi macchie.
EUR 59.00
Last copy