CART go to cart
Books
Total
FREE SHIPPING COSTS
FOR ORDERS OVER
35 € TO ITALY
70 € TO EUROPElimits and conditions

Donne dell'anima. Le pioniere della psicoanalisi.

Author:
Curator: Traduzione e cura di Monica Miniati.
Publisher: Viella.
Date of publ.:
Details: cm.15x21, pp.272, brossura copertina figurata a colori. Collana La Storia. Temi, 62.

Abstract: La psicoanalisi è stata spesso percepita come qualcosa che riguarda solo gli uomini, anche se, fin dall’inizio, le donne hanno occupato ruoli di primissimo piano nella sua storia. Discepole e/o pazienti, si sono trasformate in professioniste e hanno contribuito, talvolta rischiando la reputazione se non addirittura la vita, a gettare un nuovo sguardo sulle teorie elaborate da Freud a Vienna, da Jung a Zurigo e poi da Lacan a Parigi. In perenne esilio, furono le staffette di una scienza ancora controversa.L’alba del XX secolo vede queste pioniere aprire la strada a una riflessione sull’anima, e ben presto gli psicoanalisti dovranno fare i conti, al di là dell’iniziale scetticismo, con il pensiero di Emma Eckstein, prima donna psicoanalista, di Lou Andreas-Salomé e di Marie Bonaparte, fedeli alla causa freudiana. Margarethe Hilferding, dottore in medicina, è la prima a essere ammessa nella ristretta cerchia della Società psicoanalitica di Vienna.Alla fine della grande guerra le troviamo quasi tutte lì, al Congresso dell’Aia, fianco a fianco degli uomini: Anna Freud, Melanie Klein, Sabina Spielrein, Helene Deutsch, Eugénie Sokolnicka, Hermine von Hug-Hellmuth. Mentre in tutta Europa le donne si stanno mobilitando per la causa femminile, queste pioniere gettano nuova luce sull’inconscio, la donna, la sessualità e l’infanzia. I quattordici ritratti qui tratteggiati vogliono rendere omaggio a queste personalità uniche, con i loro destini talvolta tragici ma sempre eccezionali, senza le quali le donne di oggi non avrebbero guadagnato il diritto di pensare altrimenti.

EAN: 9788867286522
EUR 27.00
-33%
EUR 18.00
Available
Add to Cart

Recently viewed...

#59228 Araldica
1990.Contiene: Famiglie di Genova antiche e moderne, estinte e viventi, nobili e popolari, da Maribeni a Pessoli. Decreti reali e presidenziali degli Stemmi e dei Gonfaloni dei comuni italiani. Stemmi e Famiglie di Nobili italiani. Genova, Editoriale Europea di Araldica 1990, cm.22,5x33, pp.119, brossura
EUR 11.00
Available
#139423 Filosofia
A cura di Eugenio Sbardella. Traduz.di Ruth Meyer. Roma, Newton Compton Ed. 1996, cm.20,5x18,5, pp.1207, brossura copertina figurata a colori. Coll.I Mammut,44, Edizione Integrale.

EAN: 9788881832361
EUR 12.00
Last copy
Novara, De Agostini 2006, cm.22x30,5, pp.320, num.figg.bn.nt. legatura ed. sopraccop.fig. e brossura Immagini tratte dagli Archivi dell'Istituto Luce. In un volume fotografico la cronaca della Seconda guerra mondiale è vista attraverso le immagini catturate al fronte e sul suolo patrio, nelle stanze del potere. Le sequenze fotografiche, tutte tratte dall'Archivio Luce, ripercorrono le fasi del conflitto e le parole dello storico Piero Melograni raccontano gli anni della guerra seguendo una partizione per bimestri.

EAN: 9788841832882 Note: Timbro alla prima carta bianca "Copia d'Archivio".
EUR 29.50
-42%
EUR 16.90
3 copies
Sorrento, Venezia, Genova, Messina, Roma, Torino. Arcidosso, Edizioni Effigi 2021, cm.15x22,5, pp.160, brossura copertina figurata a colori. Collana Nuovi Saggi. Dobbiamo fidarci di Philippe Granarolo quando ci racconta di come sia venuto in possesso del Diario che Nietzsche avrebbe tenuto in occasione dei suoi soggiorni in Italia? O dobbiamo supporre che abbia messo a frutto la sua approfondita conoscenza del corpus nietzschiano per stendere quei taccuini immaginari che attribuisce all'autore de La gaia scienza? Poco importa, in realtà. La sola cosa che conta è che il suo racconto, scrupolosamente esatto, ci permette di penetrare nell'intimità della vita quotidiana del filosofo e di scoprire, sotto la maschera che indossava per proteggersi, il volto di un uomo sensibile e delicato, del quale siamo portati a condividere le sofferenze e le speranze. Dal primo memorabile soggiorno a Sorrento, durante l'inverno 1876-1877, fino ai terribili mesi vissuti a Torino, alla fine del 1888, quando Nietzsche avverte che la ragione gli sfugge, pagina dopo pagina diventiamo i compagni di viaggio di un pensatore pieno di umanità, assai distante dall'individuo violento e sprezzante, come ci è stato molto spesso descritto. E così, chiudendo l'ultima pagina di questo Diario, probabilmente ci convinceremo di aver accompagnato, nei momenti salienti della parabola della sua vita, non tanto uno scrittore innamorato del Mediterraneo quanto il più geniale dei filosofi "italiani".

EAN: 9788855241960
EUR 15.00
-13%
EUR 13.00
Last copy