CART go to cart
Books
Total
FREE SHIPPING COSTS
FOR ORDERS OVER
35 € TO ITALY
70 € TO EUROPElimits and conditions

Alexandre Imbert e J. Pierpont Morgan. Il collezionismo della maiolica italiana fino al 1914.

Author:
Curator: Prefazione Timothy Wilson.
Publisher: Polistampa.
Date of publ.:
Details: cm.24x31, pp.XV,390, ill.colori. brossura copertina figurata a colori.

Abstract: Il volume si concentra sul lungo rapporto di collaborazione tra il famoso banchiere, filantropo e collezionista statunitense John Pierpont Morgan e il mercante d'arte di origine franco-napoletana Alexandre Imbert. Dopo aver preso in esame la straordinaria diffusione del gusto antiquario – specialmente per quanto riguarda le terrecotte italiane ed europee – presso la borghesia americana del tardo Ottocento, l'obiettivo si sposta sugli interessi di Morgan, che in Imbert trovò il canale privilegiato per acquisire straordinarie collezioni, tra cui maioliche di incalcolabile valore artistico. La cooperazione tra i due fu segnata da luci ed ombre. Ricca di illustrazioni, riferimenti puntuali e una nutrita bibliografia, l'opera ricostruisce efficacemente il clima di un'epoca fondamentale per il mondo del collezionismo.

EAN: 9788859617730
EUR 48.00
-18%
EUR 39.00
Last copy
Add to Cart

See also...

Con l'edizione de L'acquedotto medievale orvietano. Studio storico e topografico di Pericle Perali (1912). Presentazione di Giovanni Cherubini. Firenze, Casa Ed.Le Lettere 1992, cm.17x24, pp.373, XXI tavv.bn.nt. brossura sopraccop.fig.a col. Coll.Le Vie della Storia.

EAN: 9788871660936
EUR 30.00
-46%
EUR 16.00
Available
Roma, Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato- Archivi di Stato 2003, cm.17x24, pp.363, 13 figg.bn.ft. brossura Coll.Pubblicazioni degli Archivi di Stato. Saggi,77.

EAN: 9788871252421
EUR 7.50
-33%
EUR 5.00
Available

Recently viewed...

Con appendice di notevoli notizie dal 1888 al 1901 di G.Vicini. Ferrara, Banca di Credito Agrario 1966, cm.14,5x22,5, pp.VI-336, legatura ed.
EUR 15.00
Last copy
A cura di Enzo Collotti, Renato Sandri, Frediano Sessi. Torino, Einaudi 2001, cm.15,5x21,5, pp.XVIII,881, 4 carte geogr.ripieg.a col.ft. legatura editoriale in tutta tela, con sopracoperta figurata in cofanetto. Coll.Grandi Opere. Questo secondo volume è suddiviso in due parti, la prima costituisce il lemmario vero e proprio, organizzato per sezioni, e la seconda è composta da un apparato di strumenti utile alla consultazione. La parte conclusiva, invece, vede al suo interno un lungo saggio orientativo e descrittivo di storiografia della Resistenza scritto da Claudio Pavone; una Bibliografia generale di Adriano Ballone; un elenco completo delle persone e delle città cui sono state attribuite medaglie d'oro per la Resistenza, curato da Giuseppe Maras; il Compendio numerico di tutti i dati sulla Resistenza, a cura di Giorgio Rochat; e da ultimi gli Indici.

EAN: 9788806158552
EUR 74.00
-41%
EUR 43.00
Last copy
#198016 Facsimili
Firenze, Vallecchi Ed. 2002, cm.27,5x38,5, pp.446, miniature a tutta pagina e a mezza pagina - iniziali miniate - bordo riccamente decorato. Contenuto in un'elegante scatola di plexiglas, ha una rilegatura artigianale con piatti lignei rivestiti in pelle e impressioni in oro a caldo. Carta speciale appositamente realizzata dalle Cartiere Miliani di Fabriano Tiratura limitata di 700 esemplari. Il Messale Borgia, detto anche "de' Medici", uno dei più significativi manoscritti liturgici del XV secolo, esce per la prima volta dagli archivi della Curia Arcivescovile di Chieti dov'è custodito da secoli, per essere proposto da Vallecchi nella preziosa edizione facsimilare in un numero limitato di esemplari. Un'autentica opera d'arte arricchita da splendide miniature che, al di là degli aspetti artistici e religiosi, si rivelano rare testimonianze iconografiche di eventi storici e culturali di particolare importanza per l'epoca. Il testo originale, vergato in scrittura gotica, è accompagnato da un commentario realizzato dai massimi studiosi del manoscritto che ne chiarisce il significato, illustra le miniature e aiuta ad inquadrare il contesto nel quale è nata l'opera. un'affascinante viaggio nel tempo per chi vuole rivivere emozioni di un mondo scomparso e assicurarsi un'edizione unica destinata a diventare un raro volume ricercato dai collezionisti e dagli appassionati.

EAN: 9788884270221
EUR 8,500.00
-70%
EUR 2,500.00
2 copies
#216210 Storia Medioevo
Roma, 17-19 febbraio 2005. A cura di Antonio Volpato. Roma, Viella Ed. 2008, cm.14 x21, pp.534, brossura cop.ill.a col.con bandelle. Coll.Studi e Ricerche,16.

EAN: 9788883342554
EUR 40.00
-50%
EUR 20.00
Available