CART go to cart
Books
Total
FREE SHIPPING COSTS
FOR ORDERS OVER
35 € TO ITALY
70 € TO EUROPElimits and conditions

Una dinastia di banchieri ebrei: i Da San Miniato (secoli XIV-XVI).

Author:
Curator: Presentazione di Alessandra Veronese.
Publisher: Pacini.
Date of publ.:
Details: cm.17x23,5, pp.326, brossura copertina figurata a colori,

Abstract: Il volume non è solo una rassegna documentaria varia e quasi totalmente inedita che attesta la presenza ininterrotta e la lunga permanenza, per quasi due secoli, di sette generazioni del gruppo parentale ebraico da San Miniato. Il presente lavoro ha inteso analizzare in parte i rapporti intercorsi tra ebrei e cristiani e ancora tra ebrei e potere politico-economico nei secoli XIV-XVI in una specifica area geografica sottoposta al dominio fiorentino che all'incirca andava da San Miniato al Tedesco ad Empoli fino ad arrivare alla stessa città di Firenze dove la famiglia da San Miniato aprì, per prima, un banco di prestito ebraico contribuendo, in un modo non ancora del tutto indagato, alle vicende socio-economiche di questa parte del contado fiorentino, posto sul confine dei territori delle attuali province di Pisa, Lucca, Siena e Pistoia. Il volume rappresenta un punto di partenza per eventuali ulteriori indagini sulla fitta rete tessuta da uomini e donne da San Miniato che, molto più di quanto si possa pensare, hanno attraversato numerose località toscane e di gran parte dell'Italia centrale e settentrionale. Introduzione di Alessandra Veronese.

EAN: 9791254861066
EUR 25.00
-20%
EUR 19.90
3 copies
Add to Cart

Recently viewed...

#4146 Araldica
Ricerche araldiche e documentaz.grafica di Anna Chiostrini Mannini. Firenze, Salimbeni Ed. 1974, cm.22x32, pp.350,num.riprod.di stemmi,facsimili e 2 tavv.pie e Palazzo Pretorio di Fiesole. legatura ed.
EUR 22.00
Available
#170727 Storia Antica
Traduz.di R.Fioretti, G.Schmid. Bergamo, Ediz.Euroclub 1980, cm.20x24, pp.161, num.figg.bn.e a col.nt. legatura ed. sopracop.fig.a col.
EUR 10.00
Last copy
Milano, TEA 1999, cm.13x20, pp.434, brossura copertina figurata a colori. Coll.TEA DUE. Tiziano Terzani e l'Asia, una storia lunga una vita. Ma e Terzani a raccontarci l' Asia o e l'Asia a raccontarci Terzani? Difficile dirlo, tanto forte e il legame che quest'uomo ha deciso di stringere, fin dal 1965, con il piu misterioso e contraddittorio dei continenti. Leggendo questo libro, che nell'avvincente varieta delle sue pagine si offre come autobiografia e reportage, cronaca di costume e racconto d'avventura, ci si trova a rivivere gli eventi che hanno segnato la storia asiatica degli ultimi trent'anni, a ripensare ai grandi ideali che l'hanno formata e ai protagonisti delle sue svolte, a dare uno sguardo al suo futuro. E al tempo stesso Terzani ci invita a prestare ascolto all'altra voce, quella dell'Oriente vero, vissuto nella sua quotidianita, in mezzo alle donne e agli uomini, alle difficolta, ai contrasti, ai riti, alle curiosita... ai mille volti del continente che piu degli altri sembra destinato a influenzare il nuovo secolo che sta cominciando.

EAN: 9788878186842
EUR 6.50
Last copy
Traduzione di Giuseppe Castoldi. Milano, Mursia 1975, cm.23x30, pp.157, ill.bn.nt. legatura editoriale cartonata, copertine figurate.
EUR 25.00
Last copy