CART go to cart
Books
Total
FREE SHIPPING COSTS
FOR ORDERS OVER
35 € TO ITALY
70 € TO EUROPElimits and conditions

Sentenze motti e proverbi latini. Brevemente illustrati.

Curator: Supplemento al vocabolario Campanini Carboni.
Publisher: G.B.Paravia.
Date of publ.:
Details: cm.13x20, pp.96, fascicolo spillato.

EUR 8.00
Last copy
Add to Cart

Recently viewed...

A cura di A. Sorbelli. Firenze, Olschki Ed. 1924, cm.20,5x29,5, 284 pp., Coll. Inventari dei manoscritti delle biblioteche d'Italia, 30. Ristampa 1967.

EAN: 9788822212979
EUR 90.00
-10%
EUR 81.00
Orderable
#288792 Firenze
Il progetto è stato eleborato sulla base del piano regolatore generale a cura di Marcello Vittorini e sulle indagini della mobilità effettuata da C.R.O.M.U. 1993, cm.40x30, pp.32, con tavole a colori. brossura copertina figurata a colori.
EUR 23.00
2 copies
Introduzione di Riccardo Campi. Traduzione di Franca Ruggieri. Milano, Medusa 2014, cm.15x23, pp.144, brossura sopracoperta figurata a colori. Coll.Le Porpore,118. È dal fondo dei primi anni Venti che riemerge l'immagine di Parigi in cui s'imbatte, per prima cosa, il lettore di questo libro di Arthur Power - scrive Riccardo Campi nell'Introduzione -. Nulla vi manca: l'incontro con la metropoli del giovane straniero (irlandese) con aspirazioni artistiche che vi giunge solo e sconosciuto; la sua progressiva scoperta dei diversi quartieri della città - a piedi, beninteso, «perché Parigi è troppo interessante per essere visitata in auto o in metropolitana»; Montmartre, ormai disertata dagli artisti... il nuovo quartiere degli artisti, Montparnasse, dove il giovane stringe amicizia (al caffè, naturalmente) con lo scultore Ossip Zadkine; l'ombra di Amedeo Modigliani, che la miseria sta ormai uccidendo. Non mancano neppure spogli studi di artisti, con vaste vetrate che danno su umidi giardini o, alternativamente, raggiungibili inerpicandosi su ripide scale (Parigi senza vecchie mansarde con vista sui tetti sarebbe come Roma senza Colosseo)... È la Parigi degli ambienti cosmopoliti che il lettore che conosce il VII capitolo dell'Autobiography of Alice B. Toklas si attenderebbe di ritrovare anche nelle pagine di Power - e che puntualmente ritrova... Questa cartolina seppiata della Parigi della Lost Generation è lo sfondo su cui, nelle pagine di Arthur Power, si staglia, isolata, estranea, la figura di James Joyce: «Sembrava che gli splendori e le attrazioni della vita francese attorno a lui gli fossero indifferenti e nutrissero il suo talento solo nella misura in cui egli apprezzava la propria libertà intellettuale e la propria 'convenienza'. Tutto quel che gli veniva da dire su Parigi, quando qualcuno gli chiedeva il suo parere in proposito, era: 'È una città molto conveniente', anche se io non sono mai riuscito a scoprire cosa volesse dire con questa espressione». Se non è dato sapere con certezza come si debbano interpretare queste parole di Joyce, si potrà almeno dire che Parigi fu per certo, come scrisse Borges, una di quelle «città dell'esilio / che fu per te l'odiato / ed eletto strumento, / l'arma della tua arte» - per questo, forse, Parigi appariva a Joyce «molto conveniente»: fu proprio a Parigi, infatti, che, nei mesi che seguirono l'incontro con Power, venne portato a termine e pubblicato l'Ulisse.

EAN: 9788876984112
EUR 16.00
-38%
EUR 9.90
Available
#309722 Religioni
Bergamo, Servitium Ed. 1996, cm.12x17, pp.134, brossura con bandelle, Coll.Spirito e Vita,8. La ricerca del significato del tempo, del suo ordinamento in ritmi e figure, è fondamentale nella storia umana, più importante della ricerca del cibo, della salute, del benessere, dell’enigma della morte. I nomadi sono indifferenti al benessere delle società sedentarie, gli asceti riducono al minimo il loro cibo, i buddhisti e gli shintoisti ignorano la paura della morte, i materialisti non hanno alcun interesse per i problemi che riguardano l’anima, la sopravvivenza, l’immortalità; per tutti, invece, il mistero del tempo è fondamentale.

EAN: 9788881660117
EUR 8.00
Last copy