CART go to cart
Books
Total
FREE SHIPPING COSTS
FOR ORDERS OVER
35 € TO ITALY
70 € TO EUROPElimits and conditions

Il manoscritto Saibante-Hamilton 390.

Curator: A cura di Maria Luisa Meneghetti, Roberto Tagliani. Edizione critica.
Publisher: Salerno Editrice.
Date of publ.:
Details: cm.22x30, pp.838, ill.bn.e a colori. legatura editoriale cartonata, copertina in tela, sopracoperta figurata a colori.

Abstract: L’illustre codice Hamilton 390 della Staatsbibliothek zu Berlin (già Saibante), che qui si pubblica in edizione critica, ha destato l’interesse di alcuni tra i più grandi filologi romanzi dell’Otto e Novecento. Realizzato verosimilmente a Treviso nei primissimi anni Ottanta del Duecento, conserva un florilegio di testi latini e volgari di straordinaria importanza: è infatti « il primo manoscritto italiano a proporsi in forma di raccolta coerente, e i testi volgari in esso contenuti (spesso degli unica) rappresentano il più antico corpus di opere di carattere didattico-moraleggiante dell’Italia settentrionale. Le numerose miniature del codice intrecciano un fitto dialogo con i testi e hanno funzione non solo decorativa, ma anche, e ancor più, di complemento esegetico » (dall’Avvertenza, p. v). Il volume raccoglie, per la prima volta, l’edizione critica integrale di questo monumentum delle Origini italiane, accompagnato da uno studio multiprospettico che ripercorre la storia antica e moderna del codice, facendo emergere le particolarità del suo assetto materiale, ma anche i molti – e finora poco valorizzati – pregi letterari, artistici, storico-culturali che ne determinano la fisionomia. L’edizione complessiva, che permette in primo luogo di osservare l’oggetto nella sua materialità e nella sua realtà testimoniale, consente anche, da un lato, la piena intelligenza dei testi che lo compongono, esaminati nella loro peculiare stratificazione testuale e linguistica; dall’altro, offre l’opportunità d’indagare compiutamente il rapporto tra i testi e le illustrazioni che li corredano: un rapporto vistoso ed esplicito, che fa del manoscritto un caso pressoché unico nel panorama della produzione libraria dei primi secoli della letteratura italiana (ma anche europea). Le note introduttive e i commenti puntuali a ciascuna delle opere, insieme al formario analitico completo (volgare e latino) relativo a tutti i testi contenuti, offrono un impianto esegetico il più aggiornato e sistematico possibile; gli studi codicologici e storicoartistici, nonché l’indagine sui paratesti e sull’impianto illustrativo, che alla parte propriamente esegetica si integrano in modo coerente, propongono, nel loro complesso, un nuovo ed efficace paradigma per lo studio dei grandi manoscritti letterari medievali.

EAN: 9788869734403
EUR 148.00
-41%
EUR 87.00
Available
Add to Cart

Recently viewed...

#119962 Biografie
Traduz.di Giorgio Cuzzelli. Milano, Longanesi Ed. 1984, cm.14x21, pp.421, 16 tavv.bn.ft. legatura ed. sopracop.fig.a col. Coll.Il Cammeo,81.

EAN: 9788830402324
EUR 14.00
Last copy
#252328 Fotografia
Textes: G. Mann, H.U. Meier, F. Osborn, H. Hediger, P.R. Ryhiner, E. Birrer et D. Flach, Ph. Schmidt, F.M. Packard, B.T. Gale, et al. Paris, Robert Delpire, Editeur 1955, cm.25x32, pp.n.n. , 126 tavv. fotogr. in nero e a colori anche ripiegate, legatura ed. in tutta tela blu notte, stelle della bandiera Usa impresse a secco al piatto ant., titoli in oro al dorso. (Copia priva di sopraccoperta; lievi mende alla cuffia superiore; timbro di appartenenza rosso al piede dell'ultimo foglio di guardia.)
Note: Copia priva di sopraccoperta; lievi mende alla cuffia superiore; timbro di appartenenza rosso al piede dell'ultimo foglio di guardia.
EUR 26.00
Last copy
#313035 Firenze
Introduz.di Antony de Witt. Firenze, A cura della Cassa di Risparmio 1959, cm.24,5x34, pp.8, XLIX tavv.bn. e alcune a col.ft. legatura ed. titoli al piatto anteriore.
Note: Copertina brunita e con alcune macchie.
EUR 12.00
Last copy
#323634 Arte Varia
In occasione del cinquantesimo anniversario della strage di Piazza della Loggia del 28 maggio 1974, un nuovo lavoro fotografico di Maurizio Galimberti. Brescia, Museo di Santa Lucia, 2024. Da un' idea di / concept by Paolo Ludovici. Mostra curata da Renato Corsini. Milano, Skira 2024, cm.30x38, pp.76, 40 illustrazioni a colori. legatura editoriale cartonata, copertina figurata. Testo Italiano e Inglese. Fotografo e artista di fama internazionale, Maurizio Galimberti è cele-bre per lavorare quasi esclusivamente con la Polaroid, con la quale ha sviluppato una personalissima tecnica di manipolazione con cui scom-pone e ricompone l'immagine.In occasione del cinquantesimo anniversario della strage di Piazza della Loggia a Brescia il 28 maggio 1974, Maurizio Galimberti si confronta con una delle pagine più buie della storia italiana.Partendo da alcune delle fotografie del portfolio di Renato Corsini, una delle più lucide testimonianze di quei tragici giorni, Maurizio Ga-limberti realizza, seguendo la sua grammatica compositiva, una grande installazione (nata da un'idea di Paolo Ludovici) con 40 composizioni e una serie di Polaroid 50x60 cm, nella quale scompone e risemantiz-za, secondo la sua cifra espressiva più caratteristica, le immagini di quel reportage d'epoca, oltre a manifesti, articoli di giornale e disegni, consentendo così al pubblico di riflettere, anche attraverso il mediumfotografico, sulla portata e sulla drammaticità di quel tragico e gravis-simo evento.Realizzato in collaborazione con la Farnesina, il volume presenta un te-sto di Valter Curzi e un contributo del magistrato Gherardo Colombo

EAN: 9788857252377
EUR 30.00
-20%
EUR 24.00
Available