CART go to cart
Books
Total
FREE SHIPPING COSTS
FOR ORDERS OVER
35 € TO ITALY
70 € TO EUROPElimits and conditions

Pulci.

Author:
Publisher: Salerno Edit.
Date of publ.:
Series: Coll.Sestante,41.
Details: cm.15x21,5 pp.274, brossura copertina figurata a colori. Coll.Sestante,41.

Abstract: Membro di una famiglia di poeti, anch'essi tutt'altro che trascurabili (i fratelli Luca e Bernardo, la cognata Antonia), Luigi Pulci, l'iniziatore del poema cavalleresco d'autore, è uno dei più straordinari poeti del Rinascimento volgare. Una biografia, la sua, travagliata, segnata da sintonie culturali con Lucrezia Tornabuoni e soprattutto dal legame quasi morboso per Lorenzo de' Medici, alternato di connivenze e tradimenti, e costellato da virulente polemiche. Il saggio prende in esame tutte le singole opere di Pulci: le Frottole (spassosa la parodia muliebre di Le galee per Quaracchi, lungo elenco di impiastri per la cosmesi femminile), gli strambotti, la Beai da Dicomano, che va a formare un dittico, forse eccessivamente sensuale, con la piti celebre Nencia da Barberino; la novella la Giostra, sintomo di ancestrali antipatie tra Fiorentini e Senesi, attenta descrizione di sopravvivenze cavalleresche in pieno Rinascimento; oppure celebrazione della supremazia del suo Lorenzo sulle altre famiglie oligarchiche fiorentine, l'altro poema Griffo Calvaneo, che, riletto attentamente, ha squarci di straordinario funambolismo linguistico e comico, i sonetti contro disparati avversari e quelli di parodia religiosa. E infine una dettagliata analisi del suo capolavoro, il Morgante, con l'individuazione della rete sotterranea di interferenze tra vita e arte (il re Marsilio è Marsilio Ficino, Margutte Antonio di Guido, Astarotte Luigi Pulci, Pallante Piero de' Medici, ecc.), del quale si analizzano singoli cantari e si segnalano le molte, se non tutte, possibili fonti, e al quale alla fine viene resa giustizia: non è, come ipotizzava Rajna, un pedissequo plagio dell' Orlando laurenziano che è, invece, orrenda trascrizione canterina del Morgante.

EAN: 9788869732171
EUR 18.00
-11%
EUR 15.90
Available
Add to Cart

See also...

Roma, Salerno Editrice 1988, cm.15x23, pp.316, brossura, sovraccop.fig. Coll.Studi e Saggi,7.

EAN: 9788884020024
EUR 20.00
-50%
EUR 10.00
3 copies
Presentaz.di Mario Martelli. Roma, Salerno Editrice 1984, cm.15x23, pp.430, brossura, cop.muta, sovraccop.fig. Stato di nuovo. Coll.Studi e Saggi,1.

EAN: 9788885026612
EUR 20.00
-35%
EUR 13.00
Last copy
Roma, Salerno Ed. 2009, cm.15x21, pp.422, brossura copertina figurata a colori. Coll.Sestante,17. Il più brillante esponente della cultura umanistica fiorentina alla corte di Lorenzo de' Medici. Eccellente poeta, filologo, intellettuale dotato di una cultura "enciclopedica", splendido rappresentante di una Firenze all'apogeo del suo splendore. Fu senza dubbio l'uomo di Lorenzo de' Medici: segretario personale, precettore del primogenito Piero, professore di poetica e retorica, ambasciatore presso lo Stato Vaticano. Un Poliziano protagonista, ma attorniato da eccellenti antagonisti: Marsilio Ficino, Cristoforo Landino, Giovanni Pico della Mirandola. Vengono qui analizzate tutte le sue opere in volgare e in latino, con interpretazioni talvolta nuove e sorprendenti. L'analisi è accompagnata dalla citazione di ampi brani, per cui il saggio si propone anche come ricca antologia di testi non sempre di facile consultazione.

EAN: 9788884026507
EUR 22.00
-23%
EUR 16.90
Available
Roma, Salerno Ed. 2006, cm.15x21, pp.411, brossura copertina figurata a colori. Coll.Piccoli Saggi,31. Il personaggio mitologico di Faust, con tutte le sue sfumature più significative, racconta la parabola dell'uomo nella storia. La celeberrima figura dello studioso, che tanto fascino esercitò su autori quali Marlowe, Goethe, come pure Pessoa, Landolfi e altri, narra l'attuale e inquietante scontro e confronto dell'uomo con Dio e con Satana, con il Bene e con il Male, con il Padre "castrante" e il mefistofelico adulatore. Così Faust diviene strumento di perdizione di un innocente, ma è anche un Dioniso assetato della nietzscheana "volontà di potenza", come pure un genio malato e malinconico. Faust come Mefisto allora, Faust come Simon Mago e come l'Ebreo Errante, ma soprattutto e sempre Faust come uomo.

EAN: 9788884025395
EUR 23.00
-26%
EUR 17.00
Available

Recently viewed...

Scelte e annotate da G.Braga, A.Forni, P.Vian. Intr.di O.Capitani. Roma, Ist.Storico Italiano per il Medio Evo 1994, cm.18x25,5, pp.LXIV,289, brossura Coll.Nuovi Studi Storici,24.
EUR 51.00
-21%
EUR 40.00
Last copy
#91099 Religioni
A cura di A.Guidetti S.J. Traduz.dal portoghese di Maria Ranvaud. Milano, Rusconi Ed. 1984, cm.14x21,5, pp.250, legatura ed.in tutta tela, sopracop.fig.a col.
EUR 15.00
Last copy
A cura di Niccolò Menniti-Ippolito. Milano, Rusconi Ed. 1997, cm.12x20, pp.252, brossura con bandelle, cop.fig.a col.

EAN: 9788818930085
EUR 9.81
-38%
EUR 6.00
Available
#318764 Religioni
LA CROCE: La Croce del buon pastore rappresenta il rapporto di Gesù con noi e, similmente al recente Giubileo, ci dice molto su papa Francesco, come segno della misericordia cristiana al centro del suo apostolato. La scelta di indossare questa Croce, senza il Crocifisso come invece le tradizionali, ma ugualmente radicata nella Parola antica e nell’attualità, è messaggio di consolazione e di salvezza, contemporaneamente unica e universale, e vale un’enciclica. Quella indossata dal papa è di prezioso ma semplice argento e gli fu regalata a Roma quando era ancora arcivescovo di Buenos Aires: da allora la porta sempre al collo con devozione. Vi sono raffigurati: in alto la colomba dello Spirito Santo; sotto, il gregge che fa corona al buon pastore; che, al centro, porta sul collo la pecora ritrovata. Supporto: di legno d’ulivo nazionale, bagnato in argento 925, lavorato, rifinito e lucidato a mano da maestri artigiani. cm.15. Adatta per essere o poggiata grazie al suo supporto magnetizzato o, senza il supporto, affissa ad una parete. IL LIBRO: Uno splendido libro illustrato, in grande formato e in cofanetto. Un testo rigoroso, 250 foto, molte delle quali inedite, e oltre 50 facsimili: il certificato di Battesimo di Bergoglio, i suoi appunti ai tempi del seminario, la sua professione di fede come arcivescovo di Buenos Aires, la sua tessera di tifoso del club calcistico del San Lorenzo… Prefazione di Federico Lombardi SJ. ELLEDICI San Paolo 2016, cm.26x30,5, pp.144, ill.a colori. legatura editoriale cartonata, copertona figurata a colori. Cofanetto. La Croce di Papa Francesco e il suo libro sulla sua vita. Edizione numerata 155/999. Un'opera che ripercorre l'avventura umana e spirituale di papa Francesco attraverso un ricchissimo apparato iconografico. Marie Duhamel, giornalista di «Radio Vaticana», racconta la storia e il pontificato di Francesco con la consapevolezza di chi vive in prima persona, giorno dopo giorno, la straordinaria novità di questo grande papa. Oltre alle immagini, il volume contiene le riproduzioni di oltre 50 documenti da estrarre e consultare. Elegante cofanetto in cui riporre volume, foto e documenti. Copia fotostatica dell'«Osservatore romano» con l'annuncio della proclamazione di papa Francesco e delle prime pagine dei più importanti quotidiani mondiali. Scheda dello scrutinio del Conclave del 2013. Le foto dell'infanzia e della gioventù di papa Bergoglio. Il certificato di battesimo e le pagelle. L'immaginetta della Madonna che scioglie i nodi, a cui papa Francesco è molto devoto. Gli appunti dei tempi del seminario e la sua professione di fede come arcivescovo di Buenos Aires. La tessera del San Lorenzo, la squadra di calcio di cui è tifoso. Le lettere scritte di suo pugno e i primi documenti ufficiali firmati come pontefice.
EUR 290.00
Last copy