CART go to cart
Books
Total
FREE SHIPPING COSTS
FOR ORDERS OVER
35 € TO ITALY
70 € TO EUROPElimits and conditions

Splendidissime gioie. Cammei, cristalli e pietre dure milanesi per le corti d'Europa.

Author:
Publisher: Edifir.
Date of publ.:
Details: cm.16x24, pp.352, ill.bn.e a colori. brossura copertina figurata a colori.

Abstract: Il volume prende in considerazione gli straordinari oggetti di cristallo e pietre dure (agate, diaspri, lapislazzuli) realizzati dalle botteghe milanesi tra Rinascimento e Barocco, oggi principalmente conservati tra Parigi (Louvre), Madrid (il Prado), Vienna (Kunsthistorisches Museum), Monaco di Baviera, Dresda, Firenze (Museo degli Argenti) e provenienti dalle più celebri collezioni di materiali glittici del passato, dai Gonzaga di Mantova, ai Medici di Firenze, ai Savoia, solo per rimanere in ambito italiano. Vasellame da tavola dalle bizzarre forme ed eleganti intagli, preziosi scrigni, cammei pregiati, furono eseguiti dai Saracchi, dai Miseroni, con altri artigiani per una selezionata clientela che considerava tali opere un vero e proprio status symbol, mezzo perfetto per concretizzare il fasto come simbolo di potere. L'autrice individua autori e opere, ricostruendo modalità lavorative, pratiche esecutive e committenze, tratteggiate attraverso una capillare ricerca tra gli archivi, le fonti scritte e i musei.

EAN: 9788879706391
EUR 32.00
2 copies
Add to Cart

See also...

Milano, Skira Ed. 2003, cm.24,5x28,5, pp.184, 159 ill.e tavv.a col.nt. legatura editoriale con sopracoperta figurata a colori. Il volume ricostruisce storicamente l'opera di Alfredo Ravasco (1873-1958), orafo-scultore e gioielliere che durante il Ventennio fu uno dei più importanti e innovativi maestri. In un contesto come quello della realtà orafa italiana agli inizi del XX secolo, ancora legata stancamente a moduli tardo ottocenteschi e sostanzialmente succube della schiacciante presenza dei modelli francesi, la sua esuberante creatività tracciò vie nuove. Erede delle straordinarie e bizzarre opere in cristallo, pietre dure e smalti del Manierismo milanese, ricercate da tutte le principali corti d'Europa tra Cinque e Seicento, Ravasco utilizzò per le sue opere materiali dal forte impatto cromatico, prima di lui esclusi dalla grande gioielleria.

EAN: 9788884914859
EUR 60.00
-33%
EUR 39.90
2 copies
Milano, Villa Necchi Campiglio, 14 ottobre 2015 - 6 gennaio 2016. A cura di P.Venturelli. Milano, Skira Ed. 2015, cm.24,5x28,5, pp.154, 130 ill.e tavv.a col.nt. brossura copertina figurata a colori.

EAN: 9788857230795
EUR 39.00
3 copies

Recently viewed...

#257300 Papirologia
PSI 240. Donatio mortis causa? · PSI 835. Richiesta di Chairemon a Philoxenos · PSI 1244 Designazione liturgica · Dall'archivio del tempio di Soknebtynis: PSI 1150 PSI 1156 e PSI 1148 · Indici Seminario papirologico 1977-78. A cura di Manfredo Manfredi. Firenze, Istituto Papirologico G.Vitelli 1977, cm.15x21, pp.75, 7 tavv. ft. brossura. 8887829020
Note: Ex-Libris al frontespizio.
EUR 31.00
Last copy
Firenze, Polistampa 2009, cm.17x24, pp.368, illustrazioni in bianco e nero, 16 tavole a colori. brossura copertina figurata a colori. A cinque anni di distanza dalla pubblicazione dell'inventario dell'archivio comunale preunitario, vede la luce questo volume che descrive analiticamente le unità archivistiche del Comune di Magliano in Toscana relative al periodo successivo all'Unità d'Italia. Viene in tal modo completato il quadro della documentazione storica comunale e messo a disposizione degli studiosi uno strumento che consentirà una più vasta diffusione e una più approfondita conoscenza di ciò che è presente in quell'archivio storico.

EAN: 9788859605706
EUR 15.00
-26%
EUR 11.00
Last copy
#332150 Arte Grafica
Todi, Studio I 2001, cm.21x28, pp.2, ca. 50 pagine di illustrazioni a colori, brossura con bandelle e copertina figurata a colori.
EUR 25.00
Last copy
#333738 Economia
Le nuove regole per gli individui, le società e le nazioni nell'economia della conoscenza. Milano, Il Sole 24 Ore Libri 2000, cm.15x22, pp.312, brossura con bandelle e copertina figurata a colori. Collana Mondo Economico. "La conoscenza è la nuova base della ricchezza": se una volta, infatti, i capitalisti parlando della propria ricchezza elencavano le loro proprietà e i beni materiali, in futuro dovranno discutere del controllo sulla conoscenza. Le scoperte della microelettronica e della biotecnologia, le telecomunicazioni e i computer stanno cambiando completamente il processo di creazione della ricchezza. Grazie all'introduzione di queste nuove tecnologie nuove industrie stanno nascendo, mentre quelle già esistenti stanno cambiando. Il libro è una mappa essenziale su come gli uomini, le società e le nazioni possono e devono adeguarsi alla nuova economia globale.

EAN: 9788883630422
EUR 10.00
Last copy