CART go to cart
Books
Total
FREE SHIPPING COSTS
FOR ORDERS OVER
35 € TO ITALY
70 € TO EUROPElimits and conditions

Velázquez: i chiodi della Passione. Uno storico al Prado.

Author:
Curator: Traduzione di Frédéric Ieva.Indici in appendice.
Publisher: Salerno.
Date of publ.:
Series: Coll.Mosaici,9.
Details: cm.12,5x19,5, pp.138, brossura copertina figurata a colori. Coll.Mosaici,9.

Abstract: Come si dipinge una crocifissione politicamente e religiosamente corretta? Quali figure devono essere rappresentate: solo Gesù o anche i ladroni? E ancora: perché Velasquez ha scelto di rappresentare questo momento particolare della Passione? Il volto di Cristo deve essere interamente visibile o parzialmente nascosto? I chiodi che fissarono Gesù alla croce devono essere tre o quattro? A queste e ad altre domande risponde l'autore il cui fine ultimo è cercare di capire se si può e se si deve squarciare il mistero delle proprie emozioni. La Crocifissione, dipinto del 1632 di Diego Velasquez, è un'opera unica nella produzione pittorica dell'artista spagnolo. L'autore di questo libro, specialista dell'età napoleonica, scoprì casualmente il quadro durante una delle sue visite al Prado. Folgorato dalla potenza espressiva della Crocifissione, Lentz ha avviato un'indagine su e intorno al quadro, descrivendo le circostanze misteriose in cui fu commissionato, la tecnica di esecuzione e le traversie superate dal dipinto tra la fine del Settecento e l'inizio dell'Ottocento.

EAN: 9788869733604
EUR 12.00
-29%
EUR 8.50
Available
Add to Cart

Recently viewed...

Città del Vaticano - Roma, 1-4 dicembre 1999. A cura di M.Chiabò, M.Miglio, A.M.Oliva, S.Maddalo. Roma, Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato- Archivi di Stato 2001, cm.17x24, pp.da 387 a 736, con figg.bn.nt. brossura sopracop.fig.a col. Coll.Pubblicazioni degli Archivi di Stato, Saggi 68/II.
EUR 15.00
3 copies
Bologna, Zanichelli 1960, cm.11,3x18,5, pp.(4),154,(6), brossura 41esima edizione.
Note: Menda al dorso.
EUR 7.00
2 copies
Prima Edizione. Traduzione di Anna Del Mastro. Della Valle Editore 1970, cm.10x18, pp.200, brossura copertina fig. Coll.I Libri del Capricorno,3.
EUR 9.90
Last copy
#269164 Regione Lazio
Bologna, Atesa Editrice 1983, completo di 3 volumi, cm.16x22, pp.X,230;231-582;583-868, legature editoriali, titoli in oro al piatti anteriori e ai dorsi, cofanetto. Ristampa anastatica dell'ed. di Firenze, S. A. G. Barbèra Editore, 1936. Monumentale monografia in tre volumi che si sviluppa lungo un itinerario cronologico, che va dalle origini della città fino alla fine del secolo scorso, ricchissima di notizie storiche, politico-amministrative, culturali, religiose, economico-produttive e di costume.

EAN: 9788870372236
EUR 120.00
-64%
EUR 43.00
Available