CART go to cart
Books
Total
FREE SHIPPING COSTS
FOR ORDERS OVER
35 € TO ITALY
70 € TO EUROPElimits and conditions

People, territories and agri-food. Geographical Indications in the Socio-Economic Development of Portuguese-Speaking Countries in Africa,

Author:
Publisher: Pacini Editore.
Date of publ.:
Series: Coll.Territorio , Cibo e Cultura,1.
Details: cm.16x24, pp.96, brossura. Coll.Territorio , Cibo e Cultura,1.

Abstract: generazione, è elemento che contraddistingue identità personali e di popoli. La tradizione e la cultura accompagnano molte narrazioni legate al cibo e ai prodotti presenti sulle nostre tavole. Qualità e autenticità vengono spesso espresse dai nostri territori, come da quelli africani e da diverse parti del mondo, dove prodotti agro-alimentari e cucine locali vanno riscoperti e valorizzati. I territori, come i paesaggi rurali, hanno caratteri propri che vanno riconosciuti, a partire dai prodotti tradizionali e dalle DOP/IGP. L’agricoltura è una “nobile arte, senza della quale niuno esisterebbe”. Partendo da questa espressione illuminista, che allude alla funzione primaria della produzione di cibo, il libro raccoglie una serie di contributi che ruotano attorno al nesso tra agricoltura e paesaggio. Nella concreta esperienza di alcune aree regionali o locali, rappresentative della pluralità italiana, emerge l’importanza dell’attività agricola, generatrice di sistemi alimentari, saperi e paesaggi che costituiscono oggi una parte fondamentale del patrimonio culturale del Paese. Seguendo una parabola che dalla storia dell’agricoltura sfocia nella storia del territorio e dell’ambiente, emergono alcuni dei caratteri di fondo dell’identità italiana, con l’esigenza di una ritrovata centralità del territorio rurale e del suo ruolo multifunzionale nell’ottica di una conversione ecologica dell’economia, riconoscendo le campagne come uno spazio vitale di ambiente, alimentazione e salute.

EAN: 9788869958809
EUR 10.00
-30%
EUR 7.00
Last copy
Add to Cart

Recently viewed...

Traduzione di Renata Colorni. Milano, Adelphi Ed. 1996, cm.10,5x18, pp.123, brossura con bandelle. Coll.Piccola Bibblioteca,209. Nell’opera di Schnitzler, "La signorina Else" è un’aria mirabile, che continua a suonare nell’orecchio di chi l’ha sentita anche una sola volta. Fin dalle prime battute, e poi sempre più trascinati sino alla fine, avvertiamo il battito tumultuante del sangue e delle parole che circolano nella testa di Else, l’adolescente «altera», vivida e appassionata. Incombe su di lei, sulle sue nervose vacanze alpine, una catastrofe familiare. E la madre stessa, con il tono mellifluo e patetico che si conviene alla stregoneria familiare, la invita a vendersi per salvare la famiglia. Tutto il testo di Schnitzler è nella reazione di Else a questa richiesta, vissuta prima come premonizione, quando la lettera della madre non è ancora aperta, e poi come sfida, una sfida mortale. Mai forse un altro narratore moderno era riuscito a fondere il monologo interiore, la fantasticheria, l’azione e il dialogo (e perfino la musica, nella scena culminante) in una simile intimità, dove ogni elemento è il fremente rovescio dell’altro. Non meno di Molly Bloom, Else si offre a noi dall’interno nelle sue minime oscillazioni psichiche, che qui affiorano con quella velocità mentale che la prosa quasi mai riesce a catturare. Ma – e questo è il più azzardato, il più felice artificio di Schnitzler – al tempo stesso la contempliamo dall’esterno e la sua presenza si impone a noi come quella di un’antica eroina. "La signorina Else" fu pubblicato per la prima volta nel 1924.

EAN: 9788845902741
EUR 12.00
-41%
EUR 7.00
Last copy
Milano, A.Mondadori Ed. 1947, cm.13x19, pp.76, brossura cop.fig.a col. Coll.Lo Specchio. I Poeti del Nostro Tempo. Prima edizione.
EUR 25.00
Last copy
Atti del convegno internazionale. Pisa, 11-12-13 ottobre 1991. 1992, cm.17x24, pp.460, ill.colori. brossura. Associazione NAzionale Musei Scientifici Orti Botanici, Giardini zoologici, acquari.
EUR 29.90
Last copy
Palumbo 1958, cm.14,5x21,5, pp.168, brossura con bandelle.
EUR 18.00
Last copy