CART go to cart
Books
Total
FREE SHIPPING COSTS
FOR ORDERS OVER
35 € TO ITALY
70 € TO EUROPElimits and conditions
#318555 Esoterismo

I predatori del manoscritto perduto. Alla ricerca della Germania di Tacito.

Author:
Publisher: Aurora Boreale.
Date of publ.:
Details: cm.14,8x21, pp.78, illustrazioni. brossura copertina figurata a colori. Collana Romanitas.

Abstract: Una storia avvincente come un romanzo d'avventure, ma incredibilmente vera, quella del De origine et situ Germanorum, meglio noto come Germania, una delle più importanti opere storico-etnografiche dell'antichità, scritta del grande autore romano Tacito. Da quando, nel 1425, il manoscritto più antico conosciuto di questo capolavoro della classicità è stato individuato, dimenticato da secoli in un polveroso archivio dell'abbazia tedesca di Hersfeld, è stato al centro di una vera e propria spy story che si è protratta dal Rinascimento fino ai tempi moderni. Oggetto di una sorprendente caccia al tesoro, fin dalla sua scoperta il Codex Hersfeldensis è stato bramato e conteso da umanisti, letterati, pontefici, agenti segreti, iniziati e importanti dinastie italiane e europee, inclusa quella dei Medici di Firenze, fino ad arrivare nel '900 a personaggi come Adolf Hitler e Einrich Himmler.

EAN: 9791280130822
EUR 12.00
-5%
EUR 11.40
2 copies
Add to Cart

See also...

#242763 Esoterismo
Prato, Edizioni Aurora Boreale 2017, cm.17x24, pp.794, brossura copertina figurata a colori. Coll.Telestérion. Fra i vari culti misterici dell’antichità, nessuno mai raggiunse una fama e al contempo una segretezza ed una impenetrabilità ad occhi profani pari a quella dei misteri eleusini. Tanto che è stato affermato dai più autorevoli studiosi che in essi poggiano le basi stesse della cultura e della tradizione occidentali. Se corretto parlare di misteri eleusini, si dovrebbe – in senso più ampio – parlare di eleusinità, per rendere l’idea della portata di una tradizione che ha saputo perpetuarsi in maniera ininterrotta dalla più remota antichità fino ai nostri giorni, attraversando indenne come un fiume carsico i secoli bui del Medio Evo, fino a riemergere in tutto il suo splendore nel Rinascimento. Prendendo atto delle limitazioni della saggistica sull’argomento e della totale mancanza in essa di una prospettiva esoterica ed iniziatica, Nicola Bizzi ha deciso di mettere mano a quest’opera, frutto di decenni di studi e di un particolare percorso personale. L’autore, infatti, oltre ad essere uno storico nella vita profana, appartiene per tradizione familiare e per esperienza iniziatica, alla tradizione misterica degli eleusini madre. Fra i vari culti misterici dell’antichità, nessuno mai raggiunse una fama e al contempo una segretezza ed una impenetrabilità ad occhi profani pari a quella dei misteri eleusini. Tanto che è stato affermato dai più autorevoli studiosi che in essi poggiano le basi stesse della cultura e della tradizione occidentali. Se corretto parlare di misteri eleusini, si dovrebbe – in senso più ampio – parlare di eleusinità, per rendere l’idea della portata di una tradizione che ha saputo perpetuarsi in maniera ininterrotta dalla più remota antichità fino ai nostri giorni, attraversando indenne come un fiume carsico i secoli bui del Medio Evo, fino a riemergere in tutto il suo splendore nel Rinascimento.

EAN: 9788898635108
EUR 35.00
-8%
EUR 32.00
2 copies
#266727 Esoterismo
Firenze, Aurora Boreale 2019, cm.15x21, pp.262, brossura copertina figurata a colori. Nicola Bizzi, un attento storico e un infaticabile ricercatore nel campo delle antiche tradizioni religiose dell'area mediterranea, ha fino ad oggi posto la propria firma a numerose e interessanti pubblicazioni, ma è soprattutto noto per essere l'autore di "Da Eleusi a Firenze: la trasmissione di una conoscenza segreta", un'opera a dir poco monumentale. Ma Nicola Bizzi non è soltanto uno storico e uno scrittore. È anche un Iniziato a molteplici discipline esoteriche, uno stimato Libero Muratore e - aspetto questo ancor più considerevole - appartiene, sia per personale percorso iniziatico più che trentennale che per tradizione familiare, all'Ordine degli Eleusini Madre, una delle realtà iniziatiche più antiche, rispettate e impenetrabili dell'intero Occidente.

EAN: 9788898635726
EUR 20.00
-5%
EUR 19.00
Last copy
#318550 Esoterismo
Firenze, Aurora Boreale 2023, cm.14,8x21, pp.148, illustrazioni. brossura copertina figurata a colori. Collana Telestérion. Testo in Inglese

EAN: 9791255042488
EUR 12.00
-5%
EUR 11.40
3 copies
#318540 Esoterismo
Firenze, Aurora Boreale 2022, cm.14,8x21, pp.138, brossura copertina figurata a colori. Collana Telestérion. Tutte le grandi tradizioni religiose e spirituali, senza eccezione alcuna, hanno sempre avuto e gelosamente custodito i propri oggetti sacri, attribuendo talvolta ad essi straordinari poteri magici o divini, sia che si trattasse di reliquie che di veri e propri "oggetti di potere", ponte tra l'umano e il divino, tra microcosmo e macrocosmo. Basti pensare all'Arca dell'Alleanza e alla Menorah della tradizione ebraica, alla Sacra Sindone, al Mandylion o ai frammenti della Croce nella tradizione cristiana, all'Arca di Gabriele e alla Pietra Nera (Al-Hajar al-Aswad) in quella islamica, oppure alla testa di San Giovanni Battista nella mistica templare, spesso confusa e identificata con l'inquietante simbologia del "Bafometto". Alcuni di questi oggetti, che talvolta assumono un grande valore simbolico e archetipico, sono entrati nel mito e nella leggenda e, nella storia, leader politici e ordini iniziatici hanno sempre bramato trovarli e possederli. Basti pensare alla Lancia di Longino o al Sacro Graal. Particolarmente rispettati e temuti erano anche gli Hierà di Eleusi, gli oggetti sacri e "di potere" della più grande e longeva tradizione misterica e spirituale del mondo antico.

EAN: 9791255040484
EUR 12.00
-5%
EUR 11.40
Last copy

Recently viewed...

#5929 Arte Saggi
Accademia Naz.dei Lincei. A cura di Marco Fagiolo, Maria Luisa Madonna. Roma, Ist.Poligrafico e Zecca dello Stato-Archivi di Stato 1992, cm.18x25, pp.XX-853, centinaia di ill.bn.anche a p.pag. legatura ed.cartonata, cop.fig.a col. Coll.Atti di Convegni.

EAN: 9788824001137
EUR 51.65
-39%
EUR 31.00
Available
#169416 Arte Disegno
Roma, Edizioni di Cultura Sociale 1951, cm.14,5x21,5, pp.n.n.(32), 10 tavv.in bn.nt., brossura, cop.fig. Esempl. ingiallito per il tipo di carta ma buon esempl. Coll. Quaderni del Disegno Popolare,4.
EUR 30.00
2 copies
#249863 Design
Milano, Arnoldo Mondadori Ed. 1987, cm.22,5x29,5, pp.303, 601 ill.e tavv.bn.e col.nt. legatura ed.in tutta tela, sopracoperta fig.a col. Con questa nuova opera sul mobilio italiano e francese dell'Ottocento Giacomo Wannenes riconferma di aver trovato un metodo veramente nuovo e complete nel trattare, in maniera esauriente, stili ed epoche a noi vicine e lontane nello stesso tempo.L'autore dimostra di non amare particolarmente un'arida esposizione e spiegazione di stili immersi nel mistico e santificante rispetto che fino ad oggi era stato consacrato a consimili argomenti, ma affronta il difficile compito di dare un prezzo alla bellezza, riuscendovi brillantemente.Per l'autore dell'Ottocento, Tarte del mobilio in particolare, corne tutte le arti, subisce 0 pu" subire modificazioni e mistificazioni da parte dei profanatori del tempio. Ogni pezzo viene quindi analizzato sotto il profile stilistico, estetico e commerciale, dando la possibilite, al profano corne al competente, di avere una panoramica completa delie creazioni dell'Ottocento, dall'Impero al Liberty, e delie loro quotazioni attuali.Il mobilio diventa nelle mani esperte dell'autore e sotto il suo sguardo indagatore e obiettivo una creatura vivente sottoposta a tutti gli inganni e le violenze in agguato sui sentieri del tempo. Per la prima volta assistiamo a una rassegna che ci rende edotti che gli stili Impero, Restaurazione, Luigi Filippo, Napoleone III e Liberty, sia italiano sia francese; hanno prodotto mobili che non sono tutti sublimi e che il bello passa attraverso infinite gradazioni corne 1 colori dell'arcobaleno. Aspetto delia storia dell'arte che potrebbe apparire ovvio se non fosse stato trattato per la prima volta con un taglio tutto particolare e con assoluta sincerite; con la stessa sincerit. con la quale l'autore afferma, forse anticipando i tempi, che il Liberty, a dispetto delia critica moderna, sar. giudicato un giorno corne uno dei piu' grandi stili delia storia dell'umanit.. Dall'Impero al Liberty compreso, siamo guidati con mano felice nei complicati riti del secold piu' eclettico di tutta la storia dell'arte, senza spirito dissacratore, ma anche senza piet. od inutile indulgenza
Note: Solo Volume I disponibile.
EUR 30.00
Last copy
Con interventi di U.La Malfa, G.Salvemini, G.Amendola, L.Salvatorelli, L.Valiano, R.Bauer, N.Bobbio, R.Romeo. E.Scalfari. Roma, Edizioni dela Voce 1981, cm.11x19, pp.210, brossura copertina figurata a colori. Coll.Ventesimosecolo,18,
EUR 9.00
Last copy