--
De Strata Francigena. Studi e Ricerche sulle vie di pellegrinaggio del Medioevo.
La prima parte del volume è rappresentata dal dossier “Le vie dei Balcani”, edito anche a parte con il titolo “La via Diagonalis: itinerario terrestre per Gerusalemme” in tiratura limitata e fuori distribuzione (per la presentazione a Sofia, con traduzione in bulgaro allegata) a cura di Renato Stopani e Fabrizio Vanni.
Comprende i saggi di Renato Stopani “La Francigena dei Balcani: la ‘Via Diagonalis’, itinerario terrestre per Gerusalemme” e il saggio di Fabrizio Vanni “Le vie terrestri dei Balcani - Alcuni indizi di continuità nel tempo”, seguito da “Piccola Toponomastica Latino-Balcanica” e “Piccola Cronologia Balcanica”, sempre a cura di Fabrizio Vanni.
La seconda parte del volume consiste nel saggio di Renato Stopani “La diffusione degli odonimi medievali ‘Via Francesca’ e ‘Via Francigena’” e nel saggio di Giampietro Dore “Nuove osservazioni e acquisizioni allo studio sulle ‘orme’ dei pellegrini”.
Vanni,Fabrizio. Le vie terrestri di Balcani. Alcuni indizi di continuità nel tempo.
Vanni,Fabrizio. Piccola cronologia Balcanica.
Stopani,Renato. La diffusione degli odonimi medievali "Via Francesca" e "Via rancigena".
Dore,Giampietro. Nuove osservazioni e acquisizioni allo studio sulle "orme" dei pellegrini.
A cura del Centro Studi Romei di Poggibonsi. Reggello, FirenzeLibri
2006,
cm.20,5x27,
pp.110, alcune figg.bn.e col.nt.
brossura cop.fig.a col.
Coll.Centro Studi Romei. De Strata Francigena,XIV-1
EAN:
9788876221767