CART go to cart
Books
Total
FREE SHIPPING COSTS
FOR ORDERS OVER
35 € TO ITALY
70 € TO EUROPElimits and conditions

La libertàò nell'educazione.

Curator: A cura di Remo Fornaca.
Publisher: Paravia.
Date of publ.:
Details: cm.15x21, pp.91, brossura. Collana Biblioteca di Pedagogia.

EUR 10.00
Last copy
Add to Cart

Recently viewed...

#53550 Arte Saggi
Ampia bibliografia in appendice. Firenze, Le Cariti Ed. 2004, cm.15x21, pp.429, 45 tavv.bn.ft. brossura con bandelle, copertina figurata. Coll.Logos, Biblioteca di Saggistica,4.

EAN: 9788887657197 Note: Copertine brunite.
EUR 42.00
-47%
EUR 22.00
Available
#115450 Dantesca
Nuova ristampa anastatica con una postfazione e indici a cura di Stefano Zamponi. Roma, Salerno Ed. 2008, 3 tomi, cm.15x21, pp.1700 complessive, brossure copertine figurate. Coll.Biblioteca Storica Dantesca,3. Erudito e bibliografo francese, Paul Colomb de Batines si trasferì nel 1844 a Firenze, dove si dedicò con grande passione agli studi bibliografici danteschi. Dalle sue esplorazioni nacque un'opera eccezionale per i tempi: quella "Bibliografia dantesca", che apparve subito e si conferma dopo oltre un secolo e mezzo uno strumento prezioso, imprescindibile per ogni ricerca storica su Dante e l'opera sua. L'opera si articola in quattro parti, in cui sono registrate, con ampio corredo di notizie: le edizioni della Commedia e gli estratti che ne sono stati fatti, le traduzioni in latino e in altre lingue, i dizionari, i glossari, ecc.; le principali voci della critica dantesca, gli studi sull'origine e la storia del poema, le allegorie, i riferimenti mitologici, ecc.; i commenti a stampa alla Commedia, generali o parziali; i manoscritti contenenti il testo (integrale o per frammenti) del poema e i "commenti inediti" allo stesso.

EAN: 9788884026330
EUR 260.00
-25%
EUR 195.00
Available
#316861 Dantesca
Prefaz.di Franco Cardini. Firenze, Mauro Pagliai Editore 2021, cm.12x17, pp.128, illustrazioni in bianco e nero. brossura copertina figurata a colori. Collana Storie del Mondo, 3. L'epoca di Dante Alighieri, caratterizzata dai conflitti tra Chiesa e Impero e rivalità di potere tra i Comuni, è nell'immaginario collettivo uno scenario punteggiato da castelli, torri e città murate, con assedi e scontri armati all'ordine del giorno. Ciò che per noi è una semplice e suggestiva fascinazione, perlopiù mediata dalla letteratura romantica dell'Ottocento, per il Poeta era dunque realtà quotidiana e palese: lo dimostrano i moltissimi termini riconducibili, direttamente o indirettamente, alle fortificazioni medievali, presenti nella Divina Commedia così come nelle opere minori. Il saggio si concentra su questo specifico ambito lessicale, accompagnandoci in un vero e proprio viaggio illustrato dove l'architettura s'intreccia con la tecnica militare, la matematica con l'arte venatoria, la balistica con l'ingegneria.

EAN: 9788856404838
EUR 8.00
-18%
EUR 6.50
Available
#327576 Economia
La vita dopo il capitalismo. Milano, Il Saggiatore 2006, cm.13x20,5, pp.381, brossura con copertina figurata a colori. Collana Quality Paperback, 244. Dopo il trionfo del neoliberismo, molti credono che le leggi di mercato siano né più né meno leggi di natura e che il loro corredo di ingiustizie e disuguaglianze sia un male inevitabile. Ma il fallimento delle alternative storiche al capitalismo non esclude che i principi di equità, solidarietà, autonomia e diversità possano sostituirsi a un libero scambio i cui guasti sono sempre più evidenti. Senza limitare la libertà individuale, e senza compromettere ricerca, innovazione, sviluppo. Sono questi gli obiettivi dell'economia partecipativa, un sistema di pianificazione "dal basso" che affiderebbe a consigli di lavoratori e consumatori l'elaborazione di scelte produttive e di consumo che tengano conto di costi e benefici sociali.

EAN: 9788851522919
EUR 8.00
Last copy