CART go to cart
Books
Total
FREE SHIPPING COSTS
FOR ORDERS OVER
35 € TO ITALY
70 € TO EUROPElimits and conditions
#326532 Biografie

La grande Caterina. Una straniera sul trono degli Zar.

Author:
Publisher: Mondadori.
Date of publ.:
Details: cm.14x22, pp.444, brossura copertina figurata a colori. Collana Oscar Storia, 118.

Abstract: Caterina di Russia, nata principessa Sophia di Anhalt-Zerbst e sposa a soli quattordici anni dell'erede al trono degli zar, è una delle figure femminili più controverse della storia europea. Amica degli illuministi e grande rifor- matrice, rafforzò il prestigio e il potere della Russia in Europa ed estese il territorio dell'Impero ai danni della Polonia e della Turchia. Ma i vizi e i misfatti che le sono stati attribuiti non sono meno grandi: dall'assassinio del marito Pietro III ai più terribili e immorali complotti, dalla crudeltà verso i suoi sudditi alla ninfomania. Il ritratto che scaturisce dal libro è quello di una donna intelligente, caparbia e colta che riuscì sempre ad affer- affermare il suo volere in un mondo di uomini spesso feroci e stupidi.

EAN: 9788804423126
EUR 7.00
Last copy
Add to Cart

See also...

#114481 Biografie
Traduz.di A.Biavasco, V.Guani. Milano, Mondadori 2005, cm.15x22,5, pp.344, ill.bn.in 8 tavv.ft. legatura editoriale con sopracoperta figurata. In questo volume, l'autrice ricostruisce i fatti salienti della vita di Alessandra: la morte precoce della madre, la lunga battaglia per sposare Nicola, che amava nonostante la debolezza e le scarse capacità di governo, la grave emofilia del figlio Alessio, le crescenti eccentricità che accompagnarono il suo cammino di fede e la sempre maggiore dipendenza da una serie di santoni di dubbia fama, tra cui il famigerato Rasputin. Alla storia personale di Alessandra fa da sfondo un affresco storico della Russia prima della Rivoluzione: l'industrializzazione del paese e l'arretratezza delle campagne, i lussi e la guerra con il Giappone, le bombe dei terroristi e la repressione zarista del 1905, l'estendersi dei fermenti rivoluzionari.

EAN: 9788804526568
EUR 18.50
-51%
EUR 9.00
3 copies
#300239 Biografie
Traduzione di Mario Bonini. Milano, Mondadori 1996, cm.14x21, pp.461, brossura copertina figurata a colori. Coll. Oscar Saggi Mondadori,445. Figlia di un imperatore, sposa di uno dei re più potenti d'Europa ma odiata dal suo popolo che non riuscì mai a perdonarle l'origine straniera e la sua elegante frivolezza, Maria Antonietta rappresenta, al di là di qualsiasi considerazione morale, un tipico esempio di innocente destinata al sacrificio per colpa degli avvenimenti.

EAN: 9788804409243
EUR 11.50
Last copy
#299816 Biografie
Traudione di Annamaria Biavasco e Valentina Guani. Milano, Mondadori 2006, cm.14x21 pp.344, brossura copertina figurata. Coll. Oscar Storia,407, In questo volume, l'autrice ricostruisce i fatti salienti della vita di Alessandra: la morte precoce della madre, la lunga battaglia per sposare Nicola, che amava nonostante la debolezza e le scarse capacità di governo, la grave emofilia del figlio Alessio, le crescenti eccentricità che accompagnarono il suo cammino di fede e la sempre maggiore dipendenza da una serie di santoni di dubbia fama, tra cui il famigerato Rasputin. Alla storia personale di Alessandra fa da sfondo un affresco storico della Russia prima della Rivoluzione: l'industrializzazione del paese e l'arretratezza delle campagne, i lussi e la guerra con il Giappone, le bombe dei terroristi e la repressione zarista del 1905, l'estendersi dei fermenti rivoluzionari.

EAN: 9788804551836
EUR 6.50
Last copy
#297330 Biografie
Milano, Mondolibri su licenza Mondadori 2001, cm.14,5x22, pp.460, legatura editoriale sopracoperta figurata a colori.
EUR 9.90
Last copy

Recently viewed...

#26195 Arte Saggi
A cura di Serena e Mario Sughi. Torino, Umberto Allemandi 2014, cm.15x21, pp.208, num.figg.bn.e a col.nt. brossura cop.fig.a col. I Quaderni dell' Archivio Sughi.

EAN: 9788842223177
EUR 18.50
-45%
EUR 10.00
Available
Traduz.di G.B.Klein. Firenze, Vallecchi Ed. 1925, cm.13,5x20, pp.314, (dorso parzialmente mancante). brossura Coll.Storica,XVII.
EUR 12.00
Last copy
Presentazione di Saverio Sani. Pisa, Sidebook Edizioni 2015, cm.16x24, pp.172, brossura copertina figurata colori. Coll.Perle d'Oriente. Tra il 418 e il 419 AH, il sovrano turco-islamico Mamkd di Ghazna conia una serie di monete bilingui, che costituiscono uno straordinario esempio di interazione culturale tra civiltà islamica e mondo indiano. Le loro leggende sono particolarmente interessanti perché vengono tradotte dall'arabo al sanscrito attraverso termini propri della tradizione religiosa, letteraria e filosofica indiana. Questo libro racconta la loro storia e ricostruisce il loro contesto di produzione e di circolazione, mettendo in luce come le monete siano spesso importanti strumenti di comunicazione culturale e di propaganda politica. È in particolare l'analisi della versione in sanscrito della professione di fede musulmana, a svelare la grandezza della corte di Mamkd di Ghazna, caratterizzata da continui contatti e scambi culturali tra eruditi indiani e sapienti islamici.

EAN: 9788898702213
EUR 30.00
-40%
EUR 18.00
Available
#305860 Biografie
Traduzione di Barbara Gambaccini. Prefazione di Giuseppe Benelli. Massa, Edizioni Clandestine 2017, cm.13x20, pp.233, brossura copertina figurata. Il professor Thomas Weber, docente di storia e affari internazionali ad Aberdeen, Scozia, durante le ricerche finalizzate alla pubblicazione del suo nuovo libro Metamorphosis: How Adolf Hitler Became a Nazi, di prossima pubblicazione in Inghilterra, ha rinvenuto, nell'archivio di Adolf Viktor Von Koerber, diversi documenti, nonché una testimonianza scritta, peraltro giurata, della vedova di costui, che indicano in Adolf Hitler il vero estensore del testo Adolf Hitler: sein Leben und seine Rede, uscito poco prima del tentato Putsch di Monaco. "Hitler aveva bisogno di dare un forte impulso al proprio profilo nazionale", afferma lo storico. Egli comprese che, per portare a compimento la sua "rivoluzione", era necessario costruire dal nulla una vera e propria narrazione basata sulla propria figura. Nasce così l'idea del "Führer", descritto come un "figlio austro-tedesco" a cui era "concesso il dono dell'intuizione, l'inalienabile capacità di comprendere fino in fondo l'intricato gioco delle nazioni". Un leader per così dire perfetto "il creatore del movimento che, in pochi anni di lotta, ridesterà il popolo tedesco, infondendogli nuova vita" Ma il capo del nazismo comprese bene che non poteva essere lui medesimo a raffigurarsi così. Per costruire la propria leggenda, era necessario che venisse legittimato dall'esterno: a questo serviva Von Koerber, asso dell'aviazione nella grande guerra, un uomo considerato esterno al partito nazionalsocialista. Adolf Hitler (1889 - 1945), fondatore del nazionalsocialismo, fu per dodici anni cancelliere del Terzo Reich. Annoverato tra i distruttori più efferati dell'umanità, il suo nome e la sua politica hanno lasciato segni indelebili nella storia del XX secolo. In questa sua prima autobiografia, sono raccolti alcuni dei più importanti discorsi da lui tenuti nei primi anni della nascita del Partito Nazista, da cui emergono i temi fondamentali a cui fece appello per garantirsi l'ascesa al potere. Prefazione di Giuseppe Benelli.

EAN: 9788865966884
EUR 15.00
-23%
EUR 11.50
Available