CART go to cart
Books
Total
FREE SHIPPING COSTS
FOR ORDERS OVER
35 € TO ITALY
70 € TO EUROPElimits and conditions

Il diritto di non soffrire. Cure palliative, testamento biologico, eutanasia.

Author:
Curator: A cura di Luigi Bazzoli.
Publisher: Arnoldo Mondadori Editore.
Date of publ.:
Series: Coll. Oscar Bestsellers, 2192.
Details: cm.12,5x19,5, pp.112, br.cop.fig.col. Coll. Oscar Bestsellers, 2192.

Abstract: La labilità dei confini tra le cure di fine vita ("lasciar morire"), il suicidio assistito ("aiutare a morire") e l'eutanasia ("provocare il morire") non ha permesso finora di affrontare in modo adeguato l'enorme e delicatissimo problema - irto di implicazioni etiche, giuridiche, umane e perfino religiose - di come rispondere a quei pazienti che, affetti da una malattia inguaribile e irreversibile, invocano il "permesso" di morire, o meglio di interrompere una vita "torturata e non più voluta". Umberto Veronesi tratta temi di bruciante attualità, come l'eutanasia e il testamento biologico, presentando le diverse forme di "buona morte" attraverso il racconto di storie eloquenti e strazianti di malati terminali (alcuni molto noti, come Terri Schiavo, Giovanni Nuvoli, Piergiorgio Welby, Eluana Englaro) a cui è stato a lungo negato l'aiuto che avrebbe consentito di risparmiare loro atroci sofferenze. Tali argomenti vengono analizzati alla luce delle differenti posizioni assunte dai vari paesi del mondo, sia i molti in cui l'eutanasia non è permessa sia i pochi (Olanda, Belgio e Lussemburgo) in cui è stata di fatto depenalizzata, pur rimanendo un atto praticabile unicamente da personale medico e a condizione che si tratti di una richiesta motivata, reiterata e consapevole, ovvero dotata di tutti i requisiti che ne attestino la "legalità".

EAN: 9788804615590
EUR 9.50
-31%
EUR 6.50
Last copy
Add to Cart

See also...

#315259 Biografie
Venezia, Marsilio 2015, cm.15x21,5, pp.236, illustrazioni. legatura editoriale, sovraccoperta figurata a colori. Collana I Nodi. "Voglio raccontare la tua vita come non è mai stato fatto prima". Annalisa Chirico irrompe così nella quotidianità del professor Umberto Veronesi. Gli propone un viaggio tra i ricordi per ripercorrere la "risalita controcorrente" di quel ragazzino che, nato da una famiglia di contadini della pianura lombarda è incluso per ben due volte nella rosa finale dei candidati al Nobel per la medicina. Nel dialogo serrato tra la giovane giornalista e l'uomo di scienza due generazioni si confrontano sui grandi temi dell'esistenza l'amore, le passioni, la morte, la pace, la religione - e sugli avvenimenti della storia e dell'attualità. Ne emerge il resoconto di una battaglia quotidiana tra desideri, tentazioni, aspettarive e bisogni. "La lezione che il professore consegna ai lettori è - nelle parole di Annalisa Chirico - l'umiltà dell'essere. È un uomo senza pretese da superuomo che si scopre in modo inedito nella propria umanità, finanche negli aspetti più intimi e delicati, con l'inevitabile carico di ridicolo che la vita di ciascuno di noi porta con sé".

EAN: 9788831722346
EUR 18.50
-45%
EUR 10.00
Last copy

Recently viewed...

Avec une note liminaire de M. Pierre E.Cornillier. Paris, Comité du Cercle Caritas s.d.(ma 1925), cm.14x22,5, pp.352, una foto di R.S.in antip. e 3 tavv.a col. ft.ripieg., brossura (cop.ant.distaccata; sigla di appartenenza all'antip. e altra firma coeva di appartenenza al frontespizio.)
EUR 64.00
Last copy
Pisa, Nistri Lischi 1936, cm.16,5x22,5, pp.443, brossura.
Note: Ottimo stato.
EUR 15.00
Last copy
Milano, Electa per Panorama 2005, cm.19x26, pp216, brossura con bandelle. Coll.Grandi Arti Minori,24.
EUR 9.00
Last copy
Rivista annuale fondata nel 1960 da Carmine Jannaco, Uberto Limentani. Diretta da Martino Capucci e Davide Conrieri. Indice: --Peter M. Brown. In defence of Ariosto: Giovanni de' Bardi and Lionardo Salviati. --Roberto Alonge. Tensione tematica e formale in alcune commedie del Seicento. --J.R. Woodhouse. Borghini' s theory of the decay of Tuscan. --Stephen Warman. Marinist imagenery in french poetry 1607-1650. --Vincenzo De Gregorio. il tempo, la morte e la bellezza nella lirica barocca. --Giuseppe Santarelli. un dramma sconosciuto di P. Girolamo da Mondolfo. --Marco Sterpos. Boccalini tacitista di fronte al Machiavelli. --Giovanni MAngion. G.F. Buonamico scienziato e letterato maltese del ' 600. --G. Almansi. D. Warren. L'Esploratore turco di Giovanni Paolo Marana. --Luisa Varini. Lettere inedite di Fulvio Testi. --Albert N. MAncini. Il romanzo nel Seicento, saggio di bibliografia. Parte II. --Indici. A cura di Carmine Jannaco e Uberto Limentani. Firenze, Olschki Ed. 1972, cm.17x24, pp.IV-516, illustrazioni, 2 tavole in bianco e nero. brossura. Coll.Biblioteca dell'«Archivum Romanicum». Serie I: Storia, Letteratura, Paleografia,115.

EAN: 9788822212047
EUR 128.00
-85%
EUR 19.00
Last copy