CART go to cart
Books
Total
FREE SHIPPING COSTS
FOR ORDERS OVER
35 € TO ITALY
70 € TO EUROPElimits and conditions
#330368 Arte Saggi

La ripresa. Tentativo di psicologia sperimentale di Costantin Constantius.

Author:
Curator: A cura di Angela Zucconi.
Publisher: Edizioni SE.
Date of publ.:
Details: cm.13x22,5, pp.123, brossura copertina figurata a colori. Collana Testi e Documenti, 222.

Abstract: «Come i greci insegnavano che conoscenza è reminiscenza, così la filosofia moderna insegnerà che tutta la vita è una ripresa. [...] Ripresa e reminiscenza rappresentano lo stesso movimento ma in direzione opposta, perché ciò che si ricorda, è stato, ossia si riprende retrocedendo, mentre la vera ripresa è un ricordare procedendo. Perciò la ripresa, ammesso che sia possibile, rende l'uomo felice, mentre la reminiscenza lo rende infelice, a condizione però che l'uomo si dia tempo di vivere e non cominci appena nato a trovare un pretesto per riandarsene, magari con la scusa di aver dimenticato qualcosa. Il solo amore felice è l'amore-ricordo, ha detto un certo scrittore. Bisogna convenire che è giusto, purché non si dimentichi che esso al principio ha reso l'uomo infelice. L'amore-ripresa è in verità il solo amore felice perché non porta con sé, al pari dell'amore-ricordo, l'inquietudine della speranza, né la venturosa trepidazione della scoperta, né la commozione della rimembranza, ma soltanto la felice certezza del momento. La speranza è un vestito nuovo fiammante, che non fa pieghe né grinze, ma non puoi sapere se ti va, né come ti va, perché non l'hai mai indossato. Il ricordo è come un vestito smesso, per quanto bello non puoi indossarlo, perché non ti entra più. La ripresa è una veste che non si può consumare, che non stringe né insacca, ma dolcemente aderisce alla figura. La speranza è una bella fanciulla che ci guizza via dalle mani. La ricordanza è una bella vecchia che non ci offre mai quel che ci serve nel momento. La ripresa è una sposa amata di cui non accade mai di stancarsi, perché ci si stanca soltanto del nuovo, mai del vecchio, e la presenza delle cose a cui si è abituati rende felici. Ma riesce a essere interamente felice soltanto chi non si inganna col pensiero che la ripresa debba dargli qualcosa di nuovo; chi si inganna con questo pensiero ben presto si stanca della ripresa».

EAN: 9788867233465
EUR 19.00
-31%
EUR 13.00
Last copy
Add to Cart

See also...

#12613 Filosofia
A cura di Meta Corssen. Prefaz.di Paolo Brezzi. Milano, Edizioni di Comunità 1947, cm.14x23, pp.XXIII,(1),173,(3), brossura.
Note: Interni ingialliti; rari e lievi interventi a penna. Timbro alla copertina.
EUR 9.00
2 copies
#25844 Filosofia
Traduz.di K.M. Guldbrandsen, Remo Cantoni. Introduz.di Remo Cantoni. Milano, Arnoldo Mondadori Editore 1977, cm.13x19, pp.214, brossura Coll.Oscar Saggi,12.
EUR 5.00
Last copy
#51093 Filosofia
A cura e con saggio introduttivo di Remo Cantoni. Traduzione di K.M.Guldbrandsen e R.Cantoni. Milano, M.A.Denti 1946, cm.16,5x22, pp.236, brossura, Collana Saggi,2. Terza edizione.
Note: Copertina con ampie mende.
EUR 9.00
3 copies
#221252 Filosofia
Traduz.di Remo Cantoni e E.M.Guldbrandsen. Saggio introduttivo di Remo Cantoni. Milano, Arnoldo Mondadori Editore 1981, cm.11x18,5, pp.145,(15), tascabile, copertina figurata a colori. Coll.Oscar Saggi,73.
Note: minimi segni alla copertina.
EUR 6.00
Last copy

Recently viewed...

#107792 Storia Antica
Trad.di Alberto Anichini. Firenze, Giunti Martello 1985, cm.13,5x23, pp.360, alcune figg.bn.ft. legatura ed.sopracop.fig.bn. Coll.Storica.
EUR 13.90
3 copies
Firenze, Unione Francescana 1940, cm.13x20, pp.62. brossura Opera delle Biblioteche Francescane. Anno V Fascicolo 1.
EUR 5.00
Available
#237377 Regione Veneto
Padova, Editrice Antenore 1979, cm.16,5x24, pp.(2),VI,234,(2), brossura Pubblicaz. a cura del Centro per la Storia dell'Università di Padova.

EAN: 9788884553515
EUR 26.00
-51%
EUR 12.50
Available
Novara, De Agostini per Intesa San Paolo 2010, cm.25x24, pp.312,XVI, completamente illustrato a colori. legatura editoraile, copertina figurata a colori. Uno strumento per l'approfondimento della geografia, completamente rinnovato nei contenuti e nell'impostazione grafica, con 36 argomenti tra i più importanti e attuali relativi alla geografia fisica e umana, arricchiti anche grazie al contributo di esperti del mondo scientifico e geografico. Lo stile grafico e l'esposizione chiara rendono questa sezione di grande modernità e gli strumenti di lettura del territorio e della cartografia - dalle proiezioni cartografiche al concetto di scala di rappresentazione, le foto aeree, le immagini satellitari planisferi fisico e politico - aiutano nella comprensione. L'opera è arricchita da sintesi geografico-statistiche per una nuova sezione che raccoglie gli indicatori sociali, demografici ed economici più importanti riferiti a tutti gli stati del mondo e alle regioni italiane; da utili pagine che favoriscono l'analisi e il confronto tra le realtà dei diversi paesi; da un indice dei nomi di oltre 34000 voci compongono il dettagliato indice dei nomi completato delle norme per la pronuncia dei nomi stranieri; da carte mute relative al territorio italiano, europeo e degli altri continenti - nelle mappe compare la traccia dell'idrografia, dei confini insieme ai circoletti delle località.

EAN: 9788851113780 Note: Timbro d'archivio editoriale alla Prima carta bianca.
EUR 35.90
-72%
EUR 9.90
Last copy